Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Scopri le nostre offerte per vacanze in famiglia a Madera.

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Scopri le nostre offerte per vacanze in famiglia a Madera.

Le nostre offerte

Scopri le nostre offerte per vacanze in famiglia a Madera.

Madera, piccolo paradiso in mezzo al blu

Se la voglia di partire è nell’aria, organizza le tue vacanze in famiglia a Madera oggi stesso, iscriviti, trova l’offerta più accattivante e prepara la valigia. Come le vicine Canarie, anche Madera è un arcipelago di origine vulcanica situato nell’Oceano Atlantico, oltre la costa africana ed europea e al di là delle mitiche Colonne D’Ercole. Madera si trova a 545 km a nord ovest delle coste del continente africano. Politicamente, Madera appartiene al Portogallo. Il nome Madeira significa, letteralmente, legno, a causa della fitta e rigogliosa vegetazione che ricopre l’isola. Un’isola, dunque, selvaggia, montuosa e lussureggiante. Vista la sua posizione e visto il suo aspetto così incontaminato, l’arcipelago di Madera non può che farci pensare al mito del Regno di Atlantide. Rimanendo nel mito, vale la pena di sapere che gli antichi cartografi greci indicavano le isole appartenenti all’arcipelago di Madera e delle Canarie con il nome di Isole Fortunate, dove pare gli dei inviassero gli eroi onde condurvi una vita oziosa.

Lasciando da parte miti e leggende, vale la pena di sapere che l’arcipelago di Madera è composto da due isole maggiori, Madera e Porto Santo. Sono le uniche ad essere popolate, mentre le isole minori le Desertas e le Selvagge, sono totalmente disabitate. Madera, le Canarie, le Azzorre e Capo Verde compongono, assieme, la Macaronesia, una zona avente caratteristiche climatiche e biologiche omogenee. Si tratta di isole vulcaniche, caratterizzate da una vegetazione lussureggiante, foreste di alloro (laurisilva) ed un clima mite ma non torrido. La presenza di rilievi vulcanici e di fitte foreste fa sì che il clima di Madera sia un clima umido, temperato dal passaggio della Corrente del Golfo. Possiamo definire il clima di Madera come una sorta di eterna primavera. Il clima eccezionalmente mite ed umido al punto giusto fa sì che queste isole siano terreno fertile per straordinari vigneti, dai quali si produce il vino Madera.

Madera, siti di maggior interesse

La capitale dell’arcipelago di Madera è Funchal e si trova proprio sull’isola che dà il nome all’arcipelago. Il nome Funchal deriva dal portoghese funcho, che significa finocchio, la cui pianta è molto diffusa sull’isola. Città di origine medievale, Funchal ha oggi oltre centomila abitanti e si presenta come una città moderna. Dal punto di vista architettonico, tuttavia, Funchal è una cittadina suggestiva, punteggiata da abitazioni in stile coloniale. Durante la tua vacanza in famiglia a Madera, concediti una passeggiata nella città vecchia, dove potrai ammirare molti edifici costruiti in stile coloniale. Funchal offre anche diversi giardini botanici, musei, piazzette suggestive e la bellissima e suggestiva chiesa di Nossa Senhora Do Monte. Da non perdere, anche il mercato locale, il Mercado dos Lavradores (mercato dei lavoratori) dove acquistare cesti impagliati, frutta, verdura ed altri prodotti locali. Infine, se desideri godere di una eccezionale vista panoramica della città, ti consigliamo di fare un giro sulla cabinovia.

Ma la tua vacanza a Madera non si esaurisce con la visita di Funchal. Sulla costa settentrionale troverai piccoli paesini dove sembra che il tempo si sia fermato. Ti consigliamo di visitare Santana, con le sue pittoresche casette con tetti spioventi in paglia, Sai Vicente, dove potrai visitare il museo del vulcanismo, e Porto Moniz, dove potrai fare un bagno in una vera e propria piscina naturale, alimentata da acqua dell’oceano stesso. Un altro paesino suggestivo che vale la pena di visitare è Camara de Lobos, un villaggio di pescatori amato e dipinto dallo statista inglese Winston Churchill. Da non perdere sono anche altre località: citiamo Calheta, che come suggerisce il nome stesso è un’insenatura naturale sulla quale sorge un’antica fabbrica per la lavorazione della canna da zucchero ed una meravigliosa spiaggia di sabbia marocchina; e Ponta do Sol, con le sue casette colorate tutte in fila sulla spiaggia, a formare un paesaggio da cartolina.

Porto Santo, sabbia fine e relax per tutta la famiglia

L’arcipelago di Madera si compone, come detto, di due isole popolate ed altre selvagge. La seconda isola popolata dopo Madera è Porto Santo. L’isola è raggiungibile con un semplice e comodo ferry boat. Funchal e Porto Santo distano circa 60 km e la traversata dura un po’ più due ore. Il ferry boat compie la traversata tutti i giorni, con partenze più frequenti in alta stagione. Porto Santo offre un paesaggio differente rispetto a quello di Madera. Se Madera è montuosa, lussureggiante e rocciosa, Porto Santo offre invece lunghe spiagge di sabbia fine e dorata. I colori tropicali e l’atmosfera rilassante ne fanno la meta ideale per una vacanza estiva. Porto Santo è, in qualche modo, anche l’isola di Cristoforo Colombo. Egli soggiornò a lungo sull’isola, tant’è che la sua casa è oggi visitabile al pubblico. C’è chi dice che nelle notti di luna piena sia ancora possibile incontrarlo, mentre passeggia con fare malinconico e meditabondo sulle spiagge dell’isola.

Iscriviti oggi e prenota subito le tue vacanze in famiglia a Madera. L’arcipelago ha davvero molto da offrire, per te e per tutta la tua famiglia. Mare, trekking, buon cibo, musei, cultura, storia, tutto questo in due isole in mezzo al blu. Un viaggio, quello a Madera, che ti rimarrà nel cuore per sempre. E se vuoi trovare la giusta ispirazione, prima di partire, ti consigliamo di leggere Il Racconto dell’Isola Sconosciuta del famoso romanziere e giornalista portoghese Josè Saramago. E prima di tornare a casa, non dimenticare di acquistare una buona bottiglia di vino Madera, da sorseggiare con gli amici mentre racconterai tutto ciò che di indimenticabile hai potuto vedere durante le tue vacanze in famiglia a Madera. Non perdere tempo, iscriviti subito al sito e prenota le tue vacanze in famiglia a Madera, la partenza è vicina.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Scopri le nostre offerte per vacanze in famiglia a Madera.