Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Un salto nel blu eoliano con le vacanze in famiglia a Lipari con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Un salto nel blu eoliano con le vacanze in famiglia a Lipari
Le nostre vendite terminate di vacanze in famiglia a Lipari
Le nostre vendite terminate di vacazne in famiglia a Lipari

Un salto nel blu eoliano con le vacanze in famiglia a Lipari

Lipari: regina delle Eolie

Le vacanze in famiglia a Lipari sono ideali per soggiornare su un'isola dalle molteplici sfaccettature. Il carattere mediterraneo si rispecchia in ogni aspetto della vita. La calda accoglienza degli abitanti del luogo farà sentire come accolti a casa. All'arrivo a Marina Corta si ha subito l'impressione di trovarsi in un luogo sospeso tra mito e realtà. Le stradine si dipartono dall'approdo e si snodano verso l'alto. In cima si trova il cuore pulsante del paese con piazze e strade affollate di turisti desiderosi di conoscere i prodotti offerti da Lipari. Il periodo migliore per organizzare un viaggio alle Eolie è sicuramente da marzo a ottobre. Ma se si vuole assaporare la pace e la tranquillità si può scegliere il resto dell'anno. Come ogni meta turistica, anche Lipari durante l'inverno si spopola. Il lato positivo è che è possibile godersi le bellezze da un'altra prospettiva.

Il territorio di Lipari è prevalentemente montuoso. L'isola di è formata grazie all'azione di dodici vulcani diversi che tramite l'eruzione hanno contribuito a creare un suolo fertile e rigoglioso. Testimonianze archeologiche hanno rivelato che Lipari si popolò in periodo successivo rispetto alle altre. Il motivo era dovuto al fatto che i vulcani erano molto attivi. Successivamente, i primi insediamenti furono motivati dalla presenza di ossidiana. Quest'ultima era la sostanza più tagliente a disposizione dell'uomo fino a quell'epoca. Più tardi Lipari si trovò al centro dei traffici commerciali del Mediterraneo per le risorse naturali di cui disponeva. Il suo sviluppo fu, quindi abbastanza rapido. In greco antico, infatti, veniva chiamata Lipara. Il significato era da ricondurre al termine grasso e untuoso in corrispondenza del suolo fertile e prosperoso. Una ricca macchia mediterranea ricopre i rilievi di modesta entità. Profumi e sentori caratteristici si avvertono facendo lunghe passeggiate a piedi in zone meno affollate. Specie vegetali e animali hanno trovato habitat ideale allo sviluppo. per l'ecosistema presente Lipari insieme a tutte le altre isole dell'arcipelago eoliano è stata inserita tra i beni Patrimonio UNESCO.

Cosa vedere a Lipari

L'isola può essere idealmente suddivisa in quattro sezioni. Il paese è il centro più popolato e offre numerose servizi che rendono la vacanza a Lipari unica ed esclusiva. L'arteria principale è la via Vittorio Emanuele che gli abitanti chiamano confidenzialmente il 'corso'. Negozi e ristoranti si affacciano su di essa. prendendo la via Garibaldi, però è possibile avventurarsi in un dedalo di vicoli caratteristici. Queste stradine strette possono essere percorse solo a piedi. Profumi caratteristici si avvertono passeggiando. Si passa dal profumi di zagara a quello di limoni, da quello di dolci al profumo di cucina di qualche piccolo ristorantino. Si avverte, in poche parole, quella mediterraneità caratteristica che solo le zone turistiche possono offrire. Scendendo dalla via Garibaldi si arriva a Marina Corta. Qui c'è una piazzetta affacciata sul mare in cui è possibile prendere un buon caffè presso uno dei tanti bar. A est della Piazza svetta la rocca con il Castello, mentre dal lato opposto si erge la Chiesa delle Anime del Purgatorio.

Il Museo Archeologico ha sede presso il Castello. Le sue sale raccontano la storia degli insediamenti umani che si sono succedute sull'isola nel corso dei secoli. Una vasta esposizione di sarcofagi in pietra con annesso corredo funerario, anfore, vasi e steli tombali sono stati ritrovati durante gli scavi. La cattedrale di San Bartolomeo si pensa risalga intorno all'anno 1000. Numerosi richiami a stili successivi come ad esempio il Barocco fanno presupporre che sia stata restaurata e abbellita nel corso del tempo. accanto sorgono i resti del Monastero del Santissimo Salvatore. In parte è ancora visibile il Chiostro di epoca medievale caratterizzato da colonne e capitelli di origine romana. La cinta muraria è ancora visibile con parallelepipedi regolari risale anch'essa al Medioevo.

Lipari e dintorni

Lasciando il centro cittadino è possibile conoscere l'interno dell'isola insieme a località costiere di indubbio fascino. Oltre al Paese, infatti, ci sono le frazioni di Acquacalda, Canneto e Quattropani. La prima frazione deve il suo nome alla presenza, in passato, di acque termali ormai prosciugate. La sua storia è legata all'estrazione della pomice. Durante le vacanze in famiglia a Lipari è consigliata una visita alla frazione Acquacalda per fare il bagno in un mare cristallino. A Canneto è famoso il lungomare. Numerosi bar e ristoranti offrono il meglio della cucina liparota. Il borgo marinaro, allo stesso modo del Paese, ha una strada principale da cui si dipartono vicoli suggestivi. La località Quattropani sorge più in alto rispetto alle altre frazioni. Numerosi rioni fanno parte del suo ambito. Il posto è panoramico, in quanto si possono ammirare tutte le altre isole dell'Arcipelago.

Dopo aver conosciuto l'isola di Lipari, è arrivato sicuramente il momento di divertirsi alla grande. Le vacanze in famiglia a Lipari non sono mai monotone. La vita diurna è dedicata ai bagni e alla tintarella. Immersioni e snorkeling danno la possibilità di vedere i tesori nascosti dei fondali marini. Le gite in barca sono consigliate per conoscere l'isola da un altro punto di vista. Le coste presentano anfratti, baie e grotte che possono essere ammirati solo dal mare. La movida inizia sul calare della sera presso i tanti locali di ristorazione per poi continuare nelle discoteche che propongono ogni genere di musica. Fino alle prime luci dell'alba è una festa continua. Se tutto questo ha suscitato il tuo entusiasmo e lo spirito di vacanza non ti resta che iscriverti al sito per visionare tutte le migliori offerte. Prenota ora online!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Un salto nel blu eoliano con le vacanze in famiglia a Lipari