Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Un salto nel Salento: vacanze in famiglia a Lecce

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Un salto nel Salento: vacanze in famiglia a Lecce

Le nostre offerte

Un salto nel Salento: vacanze in famiglia a Lecce

Vacanze in famiglia in Salento

Vacanze in famiglia a Lecce sono occasione di svago e divertimento per tutti componenti. La conformazione del territorio permette di organizzare la vacanza in funzione dei più svariati interessi. La penisola salentina, in punta al tacco dello stivale offre la possibilità di passare giornate al mare e al contatto con la natura in un contesto di grande suggestione paesaggistica. Lecce ha 20 chilometri di costa a tratti bassa e a tratti scoscesa. La posizione strategica consente di poter conoscere altre località pugliesi con semplici escursioni giornaliere in auto o in treno. Le vie di comunicazione permettono collegamenti rapidi in qualunque direzione.

Lecce è anche la città più barocca in assoluto. Passeggiare per le sue vie è come fare la visita ad un museo. Le decorazioni di chiese e monumenti risalgono ad epoche di maggiore produzione artistica. La città è un vero gioiello che riuscirà ad incantare anche i più piccini. Le sue vie sono pulsanti di vita. I negozi propongono ogni genere di merce, dall'artigianato ai dolci. La tradizione leccese può essere vissuta attraverso la cucina dei numerosi ristoranti della città che prevedono menù degustativi e a misura di bambino. Gli abitanti del luogo riservano una calda ospitalità alle famiglie che scelgono Lecce come meta turistica o come punto fermo per spostarsi alla volta di altri centri pugliesi.

Il Barocco leccese e non solo

Il centro storico è un gioiello. Entrando da porta Napoli si accede ad un intreccio di stradine e case i cui gli elementi principali sono archi, vetrate e decori. La pietra leccese è particolare. Si tratta, infatti di un particolare tipo di calcare molto malleabile e adatto alla lavorazione con lo scalpello. Un periodo abbastanza florido per la scultura fu il periodo del Regno di Napoli. All'epoca la città aveva quattro porte ed era suddivisa in quartieri. Da porta Napoli si accedeva arrivando dalla strada che partiva dalla capitale dell'antico regno. Questa fu eretta in onore di Carlo V che si preoccupò di rendere sicura la città. La sua costruzione fu un segno di gratitudine degli abitanti dopo che lo stesso re realizzò opere di fortificazione. Porta Rudiae deve il nome alla periferia antica della città che fu il primo agglomerato abitativo. Imponente è la statua di Sant'Oronzo, affiancata dai busti di San Domenico e Sant'Irene. Porta San Biagio, infine, è la più baroccheggiante. Il governatore di Terre d'Otranto la fece erigere mentre era alla guida della città.

Passare le vacanze in famiglia a Lecce è un'esperienza piacevole e allo stesso tempo unica. Soggiornando in centro è possibile aprire la finestra e ritrovarsi indietro nel tempo. La città, infatti, è ricca di monumenti e scorci che ricordano un passato sempre presente. Le cose da vedere sono tante. I bambini, ad esempio, saranno felicissimi di vedere un grande Anfiteatro Romano. Quest'ultimo è ancora visibile in parte. La costruzione risale all'epoca romana. Non bisogna dimenticare, infatti, che in passato le dominazioni straniere si sono succedute nel corso dei secoli. La tribuna è visibile solo in parte poichè, una grande porzione del reperto archeologico rimane ancora nascosta nel sottosuolo. Non è stato possibile farla venire alla luce perchè altri palazzi di grande interesse artistico sorgono in superfice. Da non perdere assolutamente è la visita alle numerose chiese e monasteri della città. Importanti sono anche le piazze. La piazza Sant'Oronzo ha al centro una colonna altissima donata dalla città di Brindisi per onorare il santo. Questo è il salotto della città. Numerosi bar e locali offrono prodotti tipici e la possibilità di sorseggiare apertivo e cocktails. A piazza del Duomo si accede attraverso i propilei. Il barocco qui spopola attraverso le facciate dei palazzi e della cattedrale in tutto il suo splendore

Cosa fare durante la vacanza

Le vacanze in famiglia a Lecce non sono solo arte, cultra e storia. Il mare si trova a pochi chilometri ed è facilmente raggiungibile. Numerose strutture balneari offrono la possibilità di fare il bagno in acque turchesi e prendere il sole in tutta tranquillità. Le strutture turistiche, infatti, danno la possibilità di affidare i bambini a team di divertimento e animazione per permettere ai genitori di godersi la vacanza senza stress. I ragazzi si divertono in allegria e i genitori non devono preoccuparsi di dover sempre stare a vigilare. Le attività che si possono svolgere sono tantissime. Nuoto, passeggiate in riva al mare, vela, surf e immersioni sono alcune degli svaghi possibili durante la vacanza a Lecce.

L'interno offre numerose possibilità di visite guidate in cantine, aziende casearie e frantoi. Non bisogna dimenticare, infatti, tutte le risorse territoriali del Salento. Le aziende prevedono visite guidate per famiglie o gruppi, durante le quali, oltre a illustrare i sistemi di produzione, organizzano degustazioni dei loro prodotti. I bambini saranno affascinati dal vedere il lavoro svolto dal vivo nelle aziende. Tutto attorno è natura. Il paesaggio scorre tranquillo tra uliveti e vigneti. Volendo si può anche soggiornare in una delle tante masserie adibite a strutture ricettive. Spesso sono dei veri e propri centri di vacanza. Campi da tennis, piscina e centro benessere sono alcuni dei possibili servizi offerti. Le vacanze in famiglia a Lecce, quindi, sono concepite per essere a 360°C. Un mare di divertimento e svago aspetta chi vuole un soggiorno diverso dal solito. Non è difficile, infine, essere coinvolti in una delle tante manifestazioni, sagre e feste che durante tutto l'anno caratterizzano il territorio pugliese. Cosa aspetti allora a visitare il sito per iscriverti. Numerose offerte di aspettano per passare le vacanze in famiglia a Lecce. Prenota ora online!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Un salto nel Salento: vacanze in famiglia a Lecce