Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Vacanze in famiglia in Irlanda, una terra piena di magia

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Vacanze in famiglia in Irlanda, una terra piena di magia

Le nostre offerte

Vacanze in famiglia in Irlanda, una terra piena di magia

Vacanze in famiglia in Irlanda, un Paese incredibile

Quando si parla dell'Irlanda nascono sempre numerosi dubbi e tante curiosità. Alcuni credono che sia una specie di provincia britannica, altri che l'Irlanda abbia perduto il suo aspetto originale. In realtà hanno parzialmente ragione sia gli uni che gli altri, ma la verità è ben più profonda. Oggigiorno l'Irlanda è, forse, l'unico degli Stati europei che tende per davvero a conservare le proprie radici originali, quelli dei pre-normanni. A differenza dei cugini nordirlandesi, che hanno dovuto subire una normannizzazione forzata e spesso violenta, gli irlandesi hanno voluto riscoprire l'antica lingua gaelica, dei loro antenati tanto da farne la lingua nazionale. Ma non solo: tutt'oggi in Irlanda è possibile trovare tradizioni folkloristiche e usi e consumi risalenti alla storia pre-normanna, creando delle notevoli influenze tra i giovani. Si è venuta così a creare una cultura ricca di leggende, fiabe e misteri risalenti a un'epoca antichissima, di cui il popolo irlandese conserva fedelmente le tradizioni. Ecco perché trascorrere le vacanze in famiglia in Irlanda ti porterà alla scoperta di una terra incredibile.

La cultura gaelica, una delle più antiche su tutto il pianeta, può vantarsi di un'evoluzione durata diversi secoli. Si tratta di una tradizione antichissima, che trova le proprie radici in lontane epoche preistoriche. La passione dei giovani verso la riscoperta delle proprie radici ha portato l'Irlanda ad assumere un aspetto che si bilancia tra la tranquillità e il folklorismo dei contadini, senza dimenticarsi della calma vita degli abitanti delle midlands. All'aspetto folkloristico che riporta all'albore dei tempi gaelici viene unito il sentimento cattolico, che ha permesso la nascita di numerose chiese. Basti pensare alla famosa (e immensa) Cattedrale di San Patrizio, in poco tempo divenuta simbolo dell'Irlanda e degli irlandesi. Il centro storico di Dublino è, inoltre, pieno di numerose altre architetture religiose, gotiche e neogotiche. In Irlanda, inoltre, non si può ignorare la Cattedrale di St Finbar, a Cork. Una costruzione neogotica, essa richiama di anno in anno numerosi turisti volenterosi di scoprire la particolarità del posto. In tutta l'Irlanda ci sono anche numerosi musei adatti per tutta la famiglia.

Irlanda: terra dei sogni, castelli e buon cibo

Quando si viene in Irlanda s'inizia la scoperta di questo meraviglioso stato dalla città di Dublino, ove sorge l'omonimo castello realizzato da Giovanni Senza Terra. Per molto tempo simbolo del dominio inglese, all'interno si trova la maestosa Sala del Trono in cui si "corona" il Presidente della Repubblica. Dublino, però, è anche simbolo della lotta, spesso armata, tra gli inglesi e gli irlandesi, tra i protestanti e i cattolici. A ricordarlo c'è il Kilmainham Gaol, un carcere divenuto museo nel quale era detenuto Eamon De Valera, l'eroe nazionale dell'Irlanda. L'Irlanda, però, è famosa anche per la sua birra, la Guinnes per essere precisi. Si tratta della birra più popolare al modo a cui è dedicato un intero stabilimento, il Guinnes Storehouse, che offre la possibilità di divertirsi sia agli adulti che ai piccini. Sempre in Irlanda si può bere e mangiare benissimo! Nella stessa Dublino ti puoi recare con la famiglia a Temple Bar, un quartiere interamente dedicato al cibo. Sia tu che i tuoi bambini troveranno qui dei piatti squisiti.

Al mondo esistono molte città che sono dei veri e propri musei a cielo aperto. Nessuna di esse, però, può reggere il confronto con Galway. Quest'ultima, situata nei pressi dell'oceano è la Capitale Europea della Cultura 2020. Le sue case colorate, la Chiesa di Saint Nicholas (un capolavoro di architettura) e il famoso Castello di Lynch (un palazzo medievale conservato benissimo) sono sicuramente delle attrattive del posto che non si possono perdere. Un discorso simile vale per la città di Cork, situata sulle due sponde del fiume Lee. Il suo centro storico è una chicca medievale piena di sorprese. E non molto lontano si erge sovrano il Castello di Blackrock, un'affascinante costruzione edificata nel XVI secolo. Qui c'è una mostra permanente: quella dedicata all'origine della vita sul nostro pianeta: sarà interessate sia per i giovani che per gli adulti.

Irlanda: la terra che ricorda

Spaziando per tutta l'Irlanda ci sono dei posti che ricordano dell'imponente passato di questa terra. Come The King John Castel, un'immensa costruzione situata sul fiume Shannon. Il castello, costruito intorno all'anno 1200, è solo un assaggio dell'antichità dell'Irlanda. Perché non troppo lontano si trova Lough Gur, il lago vicino al quale hanno ritrovato numerosi reperti risalenti all'epoca preistorica. E non dimenticarti di visitare Adare, un paesino che tutt'ora conserva delle case con il tetto di paglia. I più piccoli potranno trovare interessante la Cristalleria Waterford, una fabbrica attiva dal 1700. Qui si scopre come si crea e come si lavora il cristallo. Inoltre, se viaggi con tutta la famiglia in Irlanda potrai visitare il Parco Nazionale Killarney. Quest'ultimo è una meta importante per tutti gli amanti della natura, in quanto ospita l'omonimo lago e le cascate di Torc, alte ben 20 metri. Tutto questo fa solo da cornice al Ross Castel, le cui origini si perdono nel XV secolo.

I castelli d'Irlanda sono così tanti, che ti scorderai di visitare qualcuno. Tuttavia, non puoi fare a meno di recarti al Castello di Kilkenny, uno dei più antichi dell'intero Paese. Quest'ultimo è situato sul fiume Nore ed è stato costruito all'inizio del XII secolo. Vicino ospita un curatissimo parco in cui è possibile riposare o divertirsi. Infine, non dimenticarti di venire all'Abbazia di Sligo, costruita nel 1200. In parte gotica e in parte rinascimentale, l'abbazia ospita un'atmosfera particolare grazie alle tombe dei monaci domenicani e un chiostro del '400. Non tardare a registrarti sul nostro portale: così sarai sempre aggiornato sulle offerte disponibili e potrai realizzare una vacanza in famiglia indimenticabile!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze in famiglia in Irlanda, una terra piena di magia