Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Bratislava con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Bratislava
Le nostre vendite Vacanze a Bratislava. per approfittarne
Vendite scadute.

Vacanze in famiglia a Bratislava: dove regna la storia

Vacanze in famiglia a Bratislava: insieme a caccia di statue

Non è affatto un segreto che questa città sia stata a lungo amata da imperatori, principi e re: trascorrendo le tue vacanze in famiglia a Bratislava ne scoprirai facilmente il motivo. Molti sovrani ritornavano a Bratislava davvero molto spesso, deliziandosi con la vista delle sue statue, dei panorami di campagna e del cibo locale. Nel corso del tempo Bratislava si è evoluta ancora di più, fino a diventare una delle città più curiose e mistiche in tutta la regione. Basta semplicemente lanciare un'occhiata ai suoi grandi palazzi, alle strade piene di storie e di leggende per capire che Bratislava dev'essere visitata almeno una volta nella vita. Al giorno d'oggi al suo interno si trovano numerosissime statue a cui è possibile dare la caccia. Le potrai trovare nascoste in tutta la città: su di una panchina, dietro l'angolo oppure con la testa al di fuori da un tombino. Non sorprenderti se camminando per Bratislava t'imbatterai in una testa di bronzo che spunta fuori dalla finestra: i cittadini di Bratislava si sono abituati a tutto questo da troppo tempo ormai.

Per trovare tutte le statue nascoste a Bratislava dovresti pattugliare la zona pedonale del Korzo e magari anche fare dei giochi con la tua famiglia: un punto per chi vede una statua per primo; due punti per chi riesce a toccarla per primo. Oltre alle ormai tradizionali statue di Napoleone, Naci, Churchill e Cumil ci sono molte altre. Come Hans Christian Andersen, il leggendario scrittore delle fiabe e che t'inviterà a leggere le magiche storie della città di Bratislava. Inoltre ci sono delle statue che ritraggono delle persone comuni: la ragazza che mangia la mela, la guardia che trascorre il suo turno, l'uomo che corre per non fare tardi e così via. La statua più curiosa di tutte è sicuramente dedicata al leggendario Barone di Munchausen. Quest'ultimo è seduto su di una palla di cannone con lo sguardo puntato in avanti. Si dice che sfiorare la palla di cannone porti fortuna, ma se è davvero così dovrai scoprirlo da solo durante le tue vacanze in famiglia a Bratislava.

I sentieri reali e record vari durante le vacanze in famiglia a Bratislava

Bratislava è conosciuta anche come una delle città da record. Difatti passando sotto la Torre di San Michele è possibile trovare il punto del Chilometro Zero, da cui si misura la distanza tra Bratislava e le altre città del mondo. Tuttavia bisogna ricordarsi che i chilometri vengono misurati solo in linea d'aria, motivo per cui non sono proprio delle misure precisissime. Una volta attraversata la Rosa delle Distanze non resta che girarsi a destra: proprio qui sorge la casa più stretta del mondo. Al giorno d'oggi è un fast food la cui larghezza è minore di 1 metro e 60 centimetri. Non molto lontano, poi, si trova il cannone di legno che stando alle leggende colpì il drago che attaccò Bratislava nei secoli che furono. Si dice che questo cannone è posto a difesa di Bratislava e in futuro colpirà di nuovo le eventuali minacce che interesseranno la città. Non molto lontano, poi, si apre il Sentiero dei Re.

Questa strada è sicuramente la più famosa di Bratislava. Essa è composta da oltre 178 placche di ottone. Ogni placca raffigura una corona, il che ha dato vita al nome della strada: la Strada dei Re. Proprio su di questa strada avveniva la processione che portava all'incoronazione dei re d'Ungheria. Lungo la Strada dei Re troverai anche una particolare statua: quella di un bambino che si alza dal vaso per vedere la processione dell'incoronazione. Sulla strada, inoltre, sono lasciati dei ricordi che riportano la mente ai re e alle regine del passato. Contarli tutti non è affatto difficile... a patto di gridare Vivat Rex! Potresti trovare interessante l'esperienza di rivivere l'incoronazione attraverso una rievocazione storica particolare che avviene durante il primo weekend di settembre. Inoltre proprio a Bratislava sorge il Museo d'Arte per i bambini: non il solito luogo ripieno di quadri e tele di ogni genere, bensì un edificio appositamente per i più piccoli. Qui, per esempio, si può mettere la mano dentro a un quadro oppure trovarsi in mezzo a un vero e proprio temporale... senza bagnarsi. Inoltre i più potranno immedesimarsi nei panni dei più rinomati pittori del mondo: un'esperienza da non perdere!

Tra leggende, sapori e suoni durante le vacanze in famiglia a Bratislava

Se, però, vi è qualche leggenda in particolare ad attrarre le attenzioni dei più piccoli, quella riguarda sicuramente Pinocchio. Proprio da questa città prende vita lo spettacolo dei burattini conosciuto come il Teatro dei Burattini e delle Marionette. Si tratta di un'antica tradizione che si è sviluppata moltissimi anni addietro, ma che è rimasta praticamente intatta. In tutta Bratislava è possibile trovare numerosi negozi che offrono ai visitatori la possibilità di acquistare dei burattini già realizzati oppure costruirne uno da sé. Il tutto senza troppi sforzi, dando vita alla creatività e alla fantasia per costruire un burattino che si potrà portare con sé. Il negozio che se ne occupa si trova presso il Teatro di Marionette di Bratislava: entrandoci resterai incantato da quell'atmosfera di mistica magia che regna nel luogo. E non dimenticarti di dare un'occhiata alla programmazione teatrale: potresti persino assistere a degli spettacoli con centinaia di anni alle spalle!

Camminando per Bratislava non puoi ignorare tutti i suoi ponti. Sono così tanti da trarre in inganno chiunque. Però c'è un ponte in particolare chiamato UFO. Ha la forma di un disco futuristico e richiama alla mente gli alieni. Potresti fingerti un astronauta e, insieme a tutta la famiglia, partire all'avventura del cielo della Slovacchia. La vista dal ponte UFO, poi, merita: è davvero spettacolare. Tra la caccia ai draghi, viaggi in dischi volanti, leggende misteriose e Strade dei Re, insomma, non hai che l'imbarazzo della scelta! Iscriviti alla nostra piattaforma per restare sempre aggiornato con le ultime novità e godere di preziosi sconti: è la tua occasione per partire all'avventura!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Vacanze Bratislava