Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Scegli le vacanze al mare in Toscana. Approfitta delle nostre fantastiche offerte. con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Scegli le vacanze al mare in Toscana. Approfitta delle nostre fantastiche offerte.

4 offerte di viaggio in Toscana

Scopri di più

Scegli le vacanze al mare in Toscana. Approfitta delle nostre fantastiche offerte.

Costa e arcipelago toscano

Con l'arrivo della bella stagione le spiagge toscane iniziano ad affollarsi. Questa regione è una meta molto ambita sia dai turisti stranieri sia da quelli italiani provenienti da tutto il territorio nazionale. In Toscana si può andare dal mare alla montagna in poco tempo oppure visitare una città d'arte. Per cui le alternative non mancano e i punti di interesse sono moltissimi. La costa toscana offre numerosi contesti, comprese le spiagge di sabbia finissima dove l'arenile dirada lentamente dalla battigia ai bassi fondali. In alternativa è possibile andare in zone costiere caratterizzate da spiagge di ciottoli o addirittura da scogliere alte dalle quali fare tuffi e immergersi per scoprire l'ambiente subacqueo. Se sei un appassionato delle isole, l'arcipelago toscano ne conta 7, più numerosi isolotti minori e secche. La più grande e la più nota è sicuramente l'Isola d'Elba, che si trova proprio tra la parte continentale dell'Italia e la Corsica. Qui ci sono spiagge bellissime che sono raggiungibili da diversi porti italiani. Da Piombino dista veramente poco: basti pensare che per raggiungere il porto elbano di Cavo ci sono appena 20 minuti di traghetto. Fa parte dell'arcipelago toscano anche la splendida Isola del Giglio, che presenta insenature e calette estremamente belle da visitare con acque limpidissime e pulite. Ci sono poi le isole di Capraia, Gorgona, Giannutri e Pianosa. Inoltre fa parte dell'arcipelago l'inaccessibile e stupenda Isola di Montecristo che può essere raggiunta solo prenotando con largo anticipo da un numero chiuso di visitatori annui poiché è inclusa nelle riserve naturali affidate al Corpo Forestale. Rimanendo nella zona di Piombino è possibile andare alla scoperta delle tracce degli etruschi nelle località di Baratti e Populonia dove è presente un castello con un panorama mozzafiato.

Mare e divertimento in Versilia

Se hai programmato le tue vacanze al mare in Toscana e vuoi abbinare alla tintarella anche una buona dose di divertimento il consiglio è di recarsi in Versilia. Qui oltre alle spiagge libere e a quelle attrezzate è possibile fare una passeggiata in giro per negozi, facendo shopping e acquistando capi d'abbigliamento firmati. In Versilia ci sono anche numerosi locali e discoteche che fin dagli anni '70 hanno allietato le serate dei turisti che provenivano dall'Italia e dai paesi esteri. La movida notturna comprende sia le località di ponente sia quelle di levante rispetto a Viareggio che è il fulcro del divertimento. Ci sono zone più esclusive come Forte dei Marmi nelle quali non è infrequente incontrare personaggi famosi della televisione e dello sport che vengono in Versilia a godersi una vacanza e a rilassarsi. Le spiagge sono di sabbia fine e gli stabilimenti balneari sono numerosi. Alcuni tratti sono protetti da scogliere e in molti punti della costa ci sono approdi per i traghetti che partono alla volta della Liguria, per esempio verso le Cinque Terre, verso Livorno oppure in direzione delle isole dell'arcipelago toscano. In Versilia ci sono anche scuole di vela e porticcioli turistici dove partire con il gommone per un'escursione a largo. I ristoranti della Versilia sono molto rinomati e propongono menù di pesce fresco, privilegiando i prodotti ittici locali. Più a nord si trovano Marina di Massa e Marina di Carrara, una località nota anche per il famosissimo marmo di Carrara. Il panorama che si apre alle spalle del mare proietta l'osservatore in una dimensione montana con lo sguardo fisso sulle Alpi Apuane, dalle quali viene estratto questo prezioso materiale conosciuto da sempre nel campo del lusso e delle costruzioni. A Sud della Versilia invece si trova Marina di Pisa dove sono presenti altri tratti di spiagge molto frequentate e stabilimenti balneari.

Da Livorno all'Argentario

Partendo da Livorno e arrivando fino al confine con la regione Lazio la costa toscana si trasforma più volte, presentando scenari marittimi molto differenti tra loro. Da Calafuria a Castiglioncello è possibile fare un tuffo da alte scogliere in un mare blu scuro pulitissimo. Le pareti rocciose che scendono rapidamente sul mare creando insenature fantastiche nascondono scogli dove vivono una grande varietà di pesci. Vicino Rosignano Marittimo ci sono le celebri spiagge bianche di Vada che sono caratterizzate da sabbia bianchissima in un contesto che sembra trasportare nei caraibi. Da Cecina a San Vincenzo la spiaggia si fa più "classica", con la sabbia fine e il mare azzurro dove potersi rinfrescare in un acqua incontaminata. La pineta che si estende a pochi metri dalla spiaggia permette ai bagnanti di fare una pausa all'ombra oppure di godersi una passeggiata, magari durante le ore più calde per evitare l'afa opprimente. Più a sud ci sono il golfo di Piombino e quello di Follonica, entrambi molto affollati in estate. Questi tratti sono chiamati Costa degli Etruschi, proprio per ricordare la testimonianza di questa fiorente civiltà che ancora oggi è visibile nei siti archeologici e nei musei della zona. Dopodiché trovi la spiaggia di Cala Violina, Punta Ala e Castiglione della Pescaia, mete molto esclusive e rinomate. Da Marina di Grosseto a Talamone il mare è bellissimo e un tratto importante è interessato dall'area destinata a parco naturale. Siamo in piena Maremma dove oltre alle prelibatezze del mare, in tavola puoi portare anche i piaceri dei piatti di terra, rigorosamente abbinati a un vino toscano. Infine c'è l'Argentario, un promontorio che somiglia molto a un'isola ma che è attaccato alla terraferma da 3 lembi di terra all'interno dei quali c'è la laguna di Orbetello. Per non perdere le nostre migliori proposte per le vacanze al mare in Toscana non esitare ad iscriverti al sito. Prenota online.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Vacanze Toscana