Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio ad Alberobello

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio ad Alberobello

Le nostre offerte

Vacanze ad Alberobello, tra magiche atmosfere e tradizioni

Il fascino di un'antica zona rurale dalle straordinarie tradizioni

Trascorrere le vacanze ad Alberobello significa concedersi il piacere di scoprire luoghi talmente caratteristici e culturalmente rilevanti, da essere entrati di diritto a far parte del Patrimonio Mondiale UNESCO già da un ventennio. L'insigne onorificenza internazionale è dovuta al simbolo assoluto e inconfondibile della celeberrima località incastonata nella Valle d'Itria: i trulli. Queste costruzioni uniche nel loro genere, con i loro tetti conici dalla vezzosa intonacatura bianca sulla punta, nobilitano la memoria dell'ingegno e dello spirito d'adattamento delle antiche popolazioni rurali delle Murge, che hanno involontariamente lasciato un testamento di inestimabile valore culturale e storico. Alberobello tuttavia, non significa solamente passeggiare tra i vicoli dei trulli, ma anche conoscere i dintorni di una zona che mostra molti altri tesori. Una Puglia diversa dunque, che regala un relax da assaporare nella consapevolezza di trovarsi in un luogo unico al mondo.

Soggiornando in un hotel ad Alberobello potrai visitare il paesino in tutta tranquillità, scoprendone ogni scorcio e angolo caratteristico. Ma c'è di più. Difatti l'intero territorio limitrofo è costellato di masserie, muretti a secco, piccoli trulli e tanti altri luoghi da non perdere. Uno di questi è il capolavoro naturalistico delle Grotte di Castellana. Qui, grazie alla disponibilità di escursioni guidate, potrai addentrarti in un suggestivo dedalo di cunicoli scolpiti dal lento trascorrere dei millenni. Il tutto in uno scenario mozzafiato dominato da stalattiti, stalagmiti e fossili. Da non perdere poi la pittoresca cittadina di Putignano, famosa per il suo carnevale ed il caratteristico borgo antico dalla forma ellittica. Per non parlare del delizioso centro storico di Noci, dove potrai ammirare bellissimi palazzetti del '400 incastonati fra stretti vicoli, che spesso offrono al visitatore sagre e feste culinarie in cui si possono gustare prelibatissime mozzarelle.

Meravigliose passeggiate all'ombra dei vicoli dei rioni Monti e Aia Piccola

La notevole ricchezza di luoghi e località da visitare, deve inchinarsi e cedere rispettosamente il passo al simbolo assoluto di Alberobello, i trulli. Tutti conoscono queste caratteristiche costruzioni che non risultano paragonabili a nessun'altra struttura abitativa al mondo. Le zone della cittadina in cui si rileva la concentrazione più massiccia di trulli sono i rioni Monti e Aia Piccola. Quest'ultimo rione, di dimensioni molto più ridotte rispetto al Monti, è considerato in assoluto il punto più caratteristico di Alberobello, in quanto ispira un piacevole senso di accogliente intimità e riflessione. Entrambi i rioni, in ogni caso, si contraddistinguono per la loro atmosfera calma e serena, favorita dalla totale assenza di attività commerciali (che deturperebbero l'armonia architettonica) e l'assoluto divieto di circolazione imposto ai veicoli. Il bianco degli intonaci e il grigio dei tetti conici, fanno di Alberobello una località in cui il tempo sembra essersi fermato.

Tutti i trulli di Alberobello sono edificati su un solo piano, tranne uno che per tale motivo si distingue dagli altri. Si tratta del cosiddetto Trullo Sovrano, che può essere indubbiamente considerato un vero e proprio gioiello dell'ingegneria edile, essendo stato costruito su due piani (sebbene ciò fosse davvero difficoltoso, in virtù della tecnica costruttiva utilizzata). Pochi infatti sanno che i trulli non hanno fondamenta e che le pietre che li compongono non sono assemblate con la malta, ma semplicemente appoggiate le une sulle altre, come se fossero capanne. Il Trullo Sovrano è stato adibito a museo fin dal 1930. Entrando in questa costruzione avrai la sensazione di essere tornato indietro nel tempo, ti troverai in ambienti rurali settecenteschi, arredati con mobilia e suppellettili dell'epoca. Se poi visiterai la Casa Pezzola, potrai apprendere l'affascinante storia della rivoluzionaria tecnica di costruzione a secco mediante la quale furono realizzati i trulli: rimarrai sorpreso e colpito dalla semplicità degli utensili che vennero utilizzati per lavorare la pietra.

Non solo delizie per gli occhi e lo spirito, ma anche per il palato

Le vacanze ad Alberobello sono ancora più piacevoli quando ci si siede a tavola e si possono degustare i sapori dei piatti tipici della zona. La posizione nell'entroterra, ma a pochi chilometri dal mare, ha fatto sì che la cucina locale non solo si arricchisse nei secoli di pietanze proprie della tradizione agricola, ma anche di succulenti manicaretti a base di pesce. La gastronomia di Alberobello dunque, è in grado di accontentare tutti i palati. Si tratta di pietanze dagli ingredienti semplici, fedeli alla povera tradizione rurale di questi luoghi, ma molto gustose. Se ami i sapori del mare, potrai deliziarti con le "cozze impanate e fritte", i piccanti "polipetti in pignata" e la "zuppa di pesce povera", un tempo preparata con gli scarti di crostacei e molluschi, in modo da non sprecare mai nulla. Deliziosa poi "a 'tiedd", patate saltate in padella con riso, cozze e zucchine. La campagna invece ti offrirà i sapori rustici del "calzone barese" ripieno di acciughe, olive e pomodori; dei "lampascioni", cipollotti cotti al forno con le patate; dello "sfricone", un intingolo di pomodori, aglio e peperoncino da gustare accompagnato da pane raffermo.

Una terra meravigliosa e ricca di prodotti tipici che potrai acquistare per portarti a casa una gustosa testimonianza del tuo soggiorno ad Alberobello: in primo luogo l'olio extravergine d'oliva, spesso aromatizzato con peperoncino o limone. Gli amanti dei formaggi non potranno resistere alle burrate, al cacioricotta, alle mozzarelle e alla "manteca". Quest'ultima è una scamorza che ha la peculiarità di avere una noce di burro all'interno. La zona vanta inoltre la coltivazione di uve di alta qualità, dalla cui lavorazione si producono ottimi vini come il Negroamaro, il Primitivo di Mandria, il Locorotondo e il Primitivo di Gioia. Le cantine e le aziende vinicole danno modo di assaggiare i prodotti tipici, il cui gusto viene esaltato dai vini locali. Dunque questa bellissima località offre davvero tutto ciò che è necessario al visitatore per trascorrere un soggiorno confortevole e pieno di relax. Allora cosa aspetti? Vieni a scoprire le nostre offerte e prenota un albergo ad Alberobello, troverai la migliore soluzione per le tue vacanze.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Puglia
  5. Vacanze Alberobello