Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Vulcano

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Vulcano

Le nostre offerte

Vacanze a Vulcano: alla scoperta dell'isola dalla spiaggia nera

L’isola di Vulcano e le sue meraviglie

Vulcano è un'isola del Mediterraneo e fa parte dell'arcipelago delle Eolie, posto di fronte alla costa settentrionale della Sicilia. Il nome le fu dato dai Romani in onore del dio Efesto. Deve però il suo appellativo, anche alla conformità della sua terra, completamente ricoperta di crateri: il più grande tra tutti è il Vulcano della Fossa. Nonostante molti di questi siano inattivi, risultano ancora presenti geyser e sorgenti di acqua sulfurea che, attualmente, rappresentano una delle sue attrazioni principali. Si trovano in corrispondenza dell'unico vulcano ancora attivo (a nord ovest dell'isola) e, grazie alla loro presenza, si sono create delle terme naturali. Nonostante le ultime eruzioni siano avvenute alla fine del diciannovesimo secolo, questa collina lavica manifesta ancora la sua attività attraverso la presenza di alcune fumarole. Proprio per tale motivo, durante le tue vacanze a Vulcano potrai visitare questi luoghi solo con l'ausilio di guide turistiche specializzate, vista la pericolosità soprattutto dei gas emessi, che sono nocivi. Non di poca importanza, a livello naturalistico, le cosiddette Pietre Cotte, un insieme di lastre di ossidiana che si sono create dopo una colata della seconda metà del diciottesimo secolo. Suggestivo il paesaggio che si scorge davanti agli occhi e l'atmosfera che si respira in cima a queste colline vulcaniche.

Vulcano, le Eolie ed i loro segreti

Dopo una bella camminata per arrivare sulla vetta del vulcano più alto, che è tra le escursioni più suggestive ed interessanti, puoi trovare un po' di ristoro presso la cosiddetta, pozza dei fanghi termali. Una serie di piscine naturali usate anche per scopi terapeutici. A tal proposito, sono state create delle vere e proprie oasi dedicate alla salute che, per lo più, sono situate nella parte centrale dell'isola. Poco distante da lì, c'è la possibilità di rigenerarsi con un bel bagno caldo, visto che l'acqua del mare in quel punto viene riscaldata proprio dai geyser dei fondali marini. Particolari i giochi degli specchi d'acqua di una sorta di laghi che il mare ha creato tra le insenature rocciose. Si trovano nei pressi di Vulcanello, il più basso di tutti i vulcani appartenenti a questa isola. Questa terra regala emozioni anche a coloro che la visitano dal mare, poiché da qui è possibile raggiungere facilmente anche le altre isole vicine (e altrettanto meravigliose) come: Lipari, Filicudi, Panarea e Stromboli. Ognuna di queste ha caratteristiche diverse anche se per lo più sono di natura lavica. Tante sono le visite guidate organizzate per fare questo tour e spesso sono incluse nei pacchetti vacanze a Vulcano messi a disposizione. Un'alternativa valida, è noleggiare una barca o un kayak e fare questo giro con la compagnia che preferisci.

Obbligata la tappa alle spiagge nere che, come è facile immaginare, si tratta di un paesaggio di sabbia scura situato nella parte ovest dell'isola. Da qui potrai godere dei tramonti dai colori indimenticabili. Meravigliosa anche la Spiaggia dell'Asino, isolata per quanto difficile da raggiungere, anche nel mese di Agosto. Si riesce a scorgere quasi in un dirupo, a tal punto da sembrare scavata nella roccia. Per arrivarci bisogna fare una lunga camminata, ma vale la pena visitarla per quanto selvaggia ed ancora incontaminata. Nascosta dalla natura rigogliosa della zona, una piccola chiesa si erge sulla cima di questo dirupo, ma devi conoscerne l'esistenza, altrimenti non si riesce a trovare facilmente. Per scoprire Vulcano anche nei punti più nascosti, come questo, vengono organizzate anche molte escursioni in sella ad un quad che possono rendere le tue vacanze sull'isola di Vulcano ancora più emozionanti.Tra queste, la più famigerata è quella che ha come destinazione Capo Grillo, un monte raggiungibile dalla strada provinciale e un luogo unico per il suo panorama, visto che da lì si possono ammirare tutte le isole Eolie e Vulcano, in tutto il suo splendore. In ultimo, ma non perché meno importante tra le spiagge dell’isola di Vulcano, quella di Cannitello. La sabbia scura che mette in risalto il colore blu del mare, la rende uno degli arenili più belli dell'isola, anche se è spesso gremita di imbarcazioni e gommoni, visto che a piedi è quasi impossibile raggiungerla. Nelle offerte di vacanza proposte e nei pacchetti, potrai trovare questo e tanto altro per vivere vacanze a Vulcano speciali con i tuoi amici o con la tua dolce metà. Sì, perché questa isola è adatta, sia a giovani escursionisti in cerca di emozioni, sia a coppie alla ricerca di un angolo di riservatezza.

Come arrivare a Vulcano e le offerte di vacanza

Arrivare su quest’isola è facile ed alla portata di tutti, visto che è ben collegata anche via mare con i principali porti della Sicilia, con Napoli ed addirittura con Milano. Gli hotel dove poter soggiornare, sono tutti molto validi ed assicurano vacanze sull'isola di Vulcano da sogno. Tra le varie strutture, vengono da noi offerte soluzioni adatte anche a famiglie che vogliono tranquillità e sicurezza per i propri bambini. La parte migliore per chi ha queste esigenze, è proprio quella vicino al porto. Qui si trovano i migliori hotel dell’isola di Vulcano visto che, tra le altre cose, è la parte che offre maggiori servizi e comfort, vista la vicinanza ai centri commerciali.

Per coloro che amano immergersi nella natura, la parte a levante sicuramente è quella che fa al caso loro. Per quanto rigogliosa e ricca di generi di piante particolari, come banani, palme ed hibiscus, sembra quasi non appartenere alla massa lavica che domina l'isola. Per chi invece, volesse girarla in totale libertà, nei last minute per Vulcano ci sono anche soluzioni che prevedono come alloggio, un appartamento piuttosto che un albergo e sono tutti comprensivi di volo. A prezzi favolosi e concorrenziali, potrai goderti il meglio della categoria. Allora cosa aspetti ad iscriverti? Basta un click e, grazie a questa tua iniziativa, potrai approfittare di tutti i vantaggi, delle offerte sugli hotel dell’isola di Vulcano ed i migliori pacchetti vacanze.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Vacanze Vulcano