Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Varsavia con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Varsavia
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Varsavia.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanze a Varsavia: alla scoperta della capitale della Polonia

Alla scoperta della "Parigi del nord"

Varsavia è la capitale della Polonia, una magica città che è stata in grado di risorgere dalle ceneri ed ergersi in tutto il suo splendore. Oggi è senz'altro una delle più ambite destinazioni europee dagli amanti dell'arte e della cultura, in quanto ricca di attrazioni storiche e artistiche di una bellezza davvero unica. Se vuoi trascorrere le tue vacanze a Varsavia, preparati a trovarti dinnanzi ad un mix tra oriente e occidente, antico e moderno, verde e colorato. Potrai visitare musei, passeggiare lungo le rive del fiume Vistola che divide in due la città, lasciarti venire i brividi camminando tra le strade dell'antico ghetto o respirare l'aria pura dei numerosissimi parchi. Ciò che ti lascerà sicuramente senza fiato sono le abitazioni dalle tinte color pastello che caratterizzano non solo il centro, ma diverse aree di Varsavia. In poche parole, ti ritroverai in un luogo diverso da qualsiasi altro tu abbia mai visitato.

Tra le mete imperdibili durante le tue vacanze a Varsavia, spicca indubbiamente il Palazzo della Cultura e della Scienza. Si tratta di un imponente edificio ricostruito nel 1988 in seguito ai danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, caratterizzato da ben 42 piani per un totale di 237 metri. Al suo interno ci sono musei, cinema, uffici, sale per balletto, spettacoli teatrali e musicali, oltre che una grande biblioteca. Inoltre, c'è la possibilità di salire al trentesimo piano della torre, dove si può godere di un panorama spettacolare su tutta la città. A poca distanza dal Palazzo si trova la Rotunda, un particolare edificio moderno dalla forma circolare, sede della Pko Bank Polski. Esso è situato al centro di una grande piazza, che può essere attraversata dai pedoni solo per via sotterranea. Le gallerie sono state trasformate in un vero e proprio centro commerciale, ricco di negozi di ogni genere.

Alla scoperta della Città Vecchia

Nonostante il suo nome, la Città Vecchia non è il quartiere più antico della capitale polacca, in quanto ricostruita quasi interamente in seguito alla guerra. Si tratta tuttavia dell'area più magica di Varsavia, tanto che nel 1980 si è guadagnata un posto tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. Sorge sulla riva centro occidentale del fiume e la sua attrattiva principale è senza dubbio il Castello Reale. È l'ex residenza dei monarchi polacchi, divenuta poi sede del Presidente fino agli anni '30. Si può visitare tutti i giorni pagando un biglietto d'ingresso, mentre il giovedì è gratuito. Nonostante si tratti di una replica, è stato riprodotto fedelmente a come appariva prima dei bombardamenti, sia all'esterno che all'interno. Potrai visitare l'appartamento del Re, la sala del trono, la camera bassa, la torre dell'orologio e tante altre stanze. Anche tutte le decorazioni sono originali: dai quadri, agli oggetti, agli arredi.

Il cuore della Città Vecchia è caratterizzato da Piazza del Mercato, un tempo sede di fiere, festeggiamenti ed esecuzioni. Intorno alla statua Sirena, simbolo di Varsavia, vi sono splendide abitazioni d'epoca variopinte. Numerosissimi anche i ristoranti e i bar, dove sedersi a mangiare o semplicemente prendere un caffè, respirando un clima magico e suggestivo. Sui lati della piazza sorgono il Museo Storico, il Museo della Letteratura di Adam Mickiewicz, la Galleria Fotografica, la Galleria Zapiecek, la Galleria Plac Zamkowi e molti altri. Poi, merita indubbiamente dedicare una giornata alla visita di questi luoghi, ricchi d'arte e storia. Un'ulteriore punto d'interesse del quartiere, che non può non essere citato, è la Cattedrale, al cui interno sono sepolti alcuni personaggi polacchi illustri. Se stai pensando di prenotare un hotel a Varsavia, vale sicuramente la pena prenderne in considerazione uno nelle vicinanze: passeggiare di sera in questa zona, infatti, è un'esperienza unica e imperdibile.

Varsavia: un viaggio nel tempo e una sosta tra la natura

Durante le tue vacanze a Varsavia, un viaggio nella storia di questa splendida città è d'obbligo. Essa è legata a un passato violento e sanguinoso, essendo la Polonia uno dei maggiori terreni di battaglia durante la Seconda Guerra Mondiale. Si può visitare il Museo della Rivolta che rivive la storia dell'esercito Polacco, il quale tra l'agosto e l'ottobre del '44 tentò di liberare la città. Si tratta di una visita emozionante quanto tragica, che aiuta a non dimenticare. C'è poi il Museo della Storia degli Ebrei Polacchi di Polin, che racconta un intero millennio della loro vita, fino ai tragici eventi della guerra. È un luogo interattivo, ricco di reperti d'oggettistica, filmati, riproduzioni dei ghetti, giornali e molto altro. Per riuscire a goderne fino in fondo, è indispensabile procurarsi l'audioguida. Si può quindi fare una passeggiata fino al Jewish Ghetto Memorial, un monumento commemorativo dedicato a coloro che persero la vita durante la rivolta del 1943.

Dopo l'esperienza intensa della triste storia di Varsavia, un'ottima idea è prendere una boccata d'aria in uno dei numerosi parchi sparsi per tutta la città. Particolarmente ricco di fascino è il Parco Lazienki, polmone verde della capitale polacca, nonché uno dei più belli dell'Europa centrale. Al suo interno si trovano il monumento di Chopin, il tempio di Diana, Palazzo Mislewicki e altri gioielli d'arte e architettura. Risulta molto piacevole passeggiare tra i sentieri circondati da numerose specie di alberi, o sedersi su una panchina di fronte ad uno dei laghetti, all'ombra di un salice. Ci sono anche due ristoranti, che permettono di godere delle migliori prelibatezze della cucina polacca, dalla deliziosa zuppa Barszcz, al noto stufato di carne Bigos, fino ai Pierniki, degli squisiti dolci alle mele. Più tranquillo e selvaggio è Pole Mokotowskie, ottimo per un giro in bici o per sdraiarsi sull'erba davanti al laghetto. A questo punto, non ti resta che informarti sui voli per Varsavia e prepararti a vivere una vacanza all'insegna della scoperta e del divertimento. Approfitta di una delle esclusive offerte da noi dedicate ai nostri soci!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Polonia
  4. Vacanze Varsavia