Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Torre dell'Orso con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Torre dell'Orso
Le nostre vendite Vacanze a Torre dell'Orso. per approfittarne
Vendite scadute.

Vacanze a Torre dell'Orso, nello splendido e caldo Salento

Soggiorno a Torre dell'Orso: perla della Puglia

Torre dell'Orso è una delle località balneari più famose del Salento. Situata sulla costa che si affaccia sul mare Adriatico, è sotto la giurisdizione del comune di Melendugno, in provincia di Lecce. Ciò che la distingue è una sabbia finissima (di un colore che pare quasi argentato) e un mare cristallino e particolarmente limpido, grazie alle correnti che giungono dal Canale d'Otranto. Sono proprio queste le caratteristiche principali che la portano ad essere una delle mete preferite da molti turisti e che le hanno fatto vincere per numerose volte il premio Bandiera Blu. Vanto di tutta la Puglia, Torre dell'Orso, e in particolare la marina di Meledugno della quale fa parte, attualmente detiene anche il titolo delle Cinque Vele di Legambiente, premio che testimonia l'elevata qualità delle acque del mare e della particolare attenzione posta per le tematiche ambientali. Non solo la pulizia ma anche la presenza di una vasta pineta e il fatto che questa baia sia una delle più grandi del Salento, hanno reso Torre dell'Orso una delle mete privilegiate di turisti e locali.

Storia e curiosità di Torre dell'Orso

Sai perché questa splendida cittadina è chiamata Torre dell'Orso? Durante le incursioni dei pirati saraceni del XVI secolo, sulle coste pugliesi sono state costruite numerose torrette di avvistamento, usate per avvertire la popolazione dell'arrivo delle navi turche; una di queste si trova tuttora sul promontorio che sovrasta le spiagge di Torre dell'Orso. Per quanto concerne invece la parola orso, vi sono varie ipotesi al riguardo: una prima teoria vuole vedere un riferimento alla foca monaca, animale avvistato fin dall'antichità in Salento. Altri, invece, ipotizzano che il nome derivi da Urso, cognome di un antico proprietario terriero della zona. Sebbene questa sia una teoria molto probabile, altri, al contrario, pensano che l'origine del nome sia un'altra. Un tempo, infatti, le torri lungo la costa venivano dedicate ai santi e la torre che sorge in questa località si pensa che sia stata nominata così per celebrare Sant'Orsola (e quindi Torre dell'Orso). Infine l'ultima ipotesi avanzata è quella per cui vi sia una roccia simile al profilo di un orso: nonostante l'erosione abbia rovinato in parte lo scoglio, sono ancora ben visibili il muso e le orecchie di un orso. Ma le spiagge di Torre dell'Orso, e in particolare la sua baia, sono conosciute già da ben prima l'inizio delle invasioni saracene: Virgilio descrive nell'Eneide proprio questi luoghi, e qualche anno dopo, anche l'imperatore Augusto vi transitò.

Dintorni di Torre dell'Orso: l'incanto della Grotta della Poesia e le riserve naturali

Poco distante da Torre dell'Orso vi è una località adatta a tutti quei turisti che amano tuffarsi dagli scogli. Questo luogo si chiama Roca e qui si trova una delle più belle piscine naturali al mondo: la Grotta della Poesia. La leggenda narra che una bellissima principessa amasse fare il bagno nelle acque cristalline di questo mare; il suo splendore era tale che la notizia si diffuse in tutta la Puglia, richiamando un gradissimo numero di poeti i quali, ispirati dalla sua bellezza, riuscivano a comporre versi stupendi. La fama di questi componimenti fu tale che ancora oggi il luogo è conosciuto come Grotta della Poesia. Per gli amanti della natura, inoltre, vale la pena visitare l'Oasi 'Le Cesine'. Situata a pochi chilometri dal tuo hotel a Torre dell'Orso, questo luogo è diventato una riserva naturale, nella quale sono possibili numerose escursioni e visite guidate. Il parco si snoda per circa 6 chilometri e alle spalle sorge una delle tante torri di avvistamento delle navi turche. Se arrivi qui verso le ultime ore del pomeriggio potrai apprezzare meglio il panorama con la luce del tramonto.

Storia e origini della marina di Melendugno

Visitare Torre dell'Orso non significa solo mare e natura: la marina di Melendugno e il suo entroterra presentano, infatti, una ricca storia. Numerosi reperti, infatti, testimoniano la presenza di antiche civiltà: prima dell'arrivo dei greci, che portarono la scrittura e il commercio alle popolazioni salentine, vi era già, comunque, una fiorente civiltà, come attestato dalle dolmen 'Placa' e 'Gurgulante' e dal ritrovamento di numerosi utensili e resti ossei. Successivamente, verso la fine del Medioevo, i territori costieri subirono in parte un abbandono, dovuto ai frequenti attacchi dei pirati saraceni. La popolazione però non tardò ad organizzarsi, cominciando a costruire torrette di avvistamento e fortificazioni, tanto che, attorno al 1500, i baroni di D'Amely presero possesso del territorio, edificando qui il loro palazzo baronale. Costruito a forma di torre poligonale, l'edificio è attualmente visitabile e al suo interno è ancora possibile osservare le stanze dedicate ai padroni e quelle per la servitù.

Dove alloggiare a Torre dell'Orso

Grazie alla crescente fama acquistata da questa località balenare, negli ultimi anni si è assistito a un fiorire di alberghi, hotel e villaggi a Torre dell'Orso. Solitamente tutte le strutture ricettive alberghiere sono state edificate a pochi passi dalle spiagge di Torre dell'Orso, per permettere ai turisti di raggiungerle a piedi. Se vuoi avere un maggior numero di informazioni su tutte le nostre vantaggiose proposte, non ti resta che iscriverti sul sito: in questo modo parai sempre aggiornato sulle ultime novità e proposte, che ti permetteranno di trascorrere delle indimenticabili vacanze a Torre dell'Orso.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Puglia
  5. Vacanze Torre dell'Orso