Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Santa Margherita di Pula con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Santa Margherita di Pula

1 offerta di viaggio a Santa Margherita di Pula

Scopri di più

Vacanze a Santa Margherita di Pula: come renderle indimenticabili.

Soggiorno a Santa Margherita di Pula, perla della Sardegna meridionale

Trascorrere una vacanza a Santa Margherita di Pula significa poter godere di un mare incredibile e di spiagge magnifiche. Se non sei mai stato ai Caraibi, dopo aver soggiornato in questi luoghi, proverai la stessa sensazione! Affacciata su uno dei più bei mari d'Italia, questa località è perfetta per gli amanti del sole e del relax. Chilometri di sabbia finissima e mare pulito ti accoglieranno: grazie alle basse profondità dell'acqua, la meta è ideale anche per le famiglie con bimbi piccoli, mentre gli appassionati di surf e di windsurf potranno approfittare del fatto che la zona è abbondantemente battuta dal vento. E se non vuoi rinunciare a visite culturali e storiche, l'entroterra non ti deluderà, grazie alla presenza di numerosi resti archeologici.

Le spiagge di Santa Margherita di Pula

Santa Margherita di Pula si trova lungo la costa meridionale, da molti giudicata come la più bella di tutta la Sardegna. La zona fa parte della Baia di Chia e, partendo da est, le prime spiagge che si incontrano sono quelle che uniscono la terra ferma all'isolotto di 'Su Cardulino'. Quest'ultimo è noto soprattutto per la presenza di antichi resti archeologici risalenti alla civiltà fenicio-punica. Proseguendo l'itinerario in direzione ovest, si incontra il Porticciolo, una caletta a forma di semi-luna, con le acque che subito diventano profonde, rendendola quindi adatta agli appassionati di immersioni. Questa spiaggia è collocata alla base del promontorio di Chia, sul quale è presente un'antica torretta d'avvistamento: da qui si assiste a un panorama mozzafiato. Superato il promontorio, si raggiunge la spiaggia Sa Colonia, alle cui spalle vi è lo stagno di Chia: qua trovano dimora moltissimi esemplari di fenicotteri rosa. Più avanti, s'incontra un'altra delle caratteristiche spiagge di Santa Margherita di Pula, la Cala del Morto, una piccola spiaggetta raggiungibile solo a piedi ma di una bellezza unica: circondata dalla macchia mediterranea, qui si assiste a un perfetto connubio fra vegetazione e mare cristallino. Tra Porto Campana e Su Giudeo, invece, si possono osservare magnifiche dune bianche, caratteristica principale della zona. Infine, l'ultima tappa fra le spiagge di Santa Margherita di Pula e la Baia di Chia, è costituita da Cala Cipolla: circondata da una distesa di ginepri, in estate è il luogo ideale per rilassarsi e godere della natura locale.

Storia e origini di Santa Margherita di Pula

Santa Margherita di Pula nasce da Nora, un'antica città di fondazione fenicio-nuragica e poi passata sotto il dominio punico. Secondo la leggenda, il fondatore di questo luogo fu Norace, un eroe iberico che guidò il suo popolo alla conquista della Sardegna. I primi reperti archeologici che si possono osservare risalgono alla civiltà nuragica e non mancano quelli riguardanti la dominazione fenicia, con numerose steli ed iscrizioni. Purtroppo rimangono pochi edifici originari della città e gli unici che si possono osservare sono i tophet, ovvero santuari di origine fenicio-punica nei quali venivano esposti gli animali sacrificati o sepolti gli infanti morti. Quando i romani conquistarono la Sardegna, Nora era probabilmente la città più importante: questi, infatti, la scelsero come capitale della provincia sardo-corsa. Attorno al V secolo, tuttavia, a causa dell'occupazione dei Vandali, l'antico insediamento urbano venne progressivamente abbandonato e gli abitanti si ritirarono in luoghi più sicuri dell'entroterra. Se deciderai di visitare questi scavi, non potrai perderti la visita al tempio di Eshmun-Esculapio: costruito in diverse epoche storiche, al suo interno si possono riconoscere i resti dovuti sia alla dominazione punico-fenicia che a quella romana.

Santa Margherita di Pula: feste e sagre tutto l'anno

Uno degli appuntamenti più importanti si svolge a maggio, quando si festeggia Sant'Efisio. La sagra diventa uno degli eventi più attrattivi di tutta la Sardegna. Durante la festa si assiste a una delle processioni a piedi più lunghe d'Europa: la statua di Sant'Efisio, infatti, parte da Cagliari per poi dirigersi verso Pula. Qui arriva il 2 maggio e viene accolta da ogni tipo di onore: per le vie del paese si svolge una lunga processione in abiti tradizionali, accompagnata dalle musiche delle "Launeddas", per poi concludersi con la Santa Messa nella Chiesa di San Giovanni Battista. Quando comincia ad imbrunire, poi, una nuova processione parte da Pula per dirigersi verso Nora, luogo nel quale si pensa venne ucciso Sant'Efisio. Il giorno si conclude con una fiaccolata e il tradizionale spettacolo pirotecnico. Durante i mesi estivi, in particolare fra luglio e agosto, a Santa Margherita di Pula viene organizzata la Festa dei Sapori. Durante le serate a tema, viene data la possibilità ai turisti di assaggiare la tradizionale gastronomia locale: non potranno mancare il porceddu, i malloreddus e le seadas. I più golosi avranno quindi la possibilità di soddisfare i propri palati! Al teatro di Nora, durante il mese di luglio, va in scena il Festival La Notte dei Poeti, kermesse dedicata ai più grandi maestri della letteratura.

Vacanze a Santa Margherita di Pula: dove alloggiare

Santa Margherita di Pula è una località ricca di hotel e alberghi e ve ne sono alcuni situati a poche decine di metri dalla spiaggia, per consentire ai turisti di recarsi al mare a piedi, senza dover usufruire di altri mezzi di trasporto. Se sei alla ricerca di una vacanza all'insegna del lusso, devi sapere che anche i villaggi di Santa Margherita di Pula sono molto rinomati. Campi da golf immersi nel verde, eleganti ristoranti, locali alla moda: il tuo soggiorno in Sardegna sarà davvero fantastico. Se sei alla ricerca di maggiori informazioni sulle offerte disponibili o se intendi scegliere l'hotel a Santa Margherita di Pula più adatto alle tue esigenze, registrati sul sito: in questo modo potrai essere sempre aggiornato sulle nostre ultime proposte e ti faremo vivere una vacanza unica.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Sardegna
  5. Vacanze Santa Margherita di Pula