Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Porto Ercole

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Porto Ercole

Le nostre offerte

Le tue indimenticabili vacanze a Porto Ercole, tra mare e storia

Porto Ercole, un incantevole borgo di pescatori

Trascorri le vacanze a Porto Ercole e godrai della bellezza dei luoghi, della storia e dell'architettura, il tutto armoniosamente incastonato in un monte che scivola delicatamente verso il mare. Coccolato dalle cure e servito con eccellenza nel tuo albergo a Porto Ercole, scoprirai un gioiellino che sorge nella parte meridionale del Monte Argentario, in provincia di Grosseto. Il caratteristico borgo marinaro saprà incantarti con il suo porticciolo profumato, le reti poggiate sui gozzi e i suoi panorami notturni che non potrai dimenticare. Passeggiando nella parte più a sud della baia, entrerai nel gomitolo di vicoli e stradine del centro storico del paese attraverso l'antica Porta Pisana, fino ad arrivare in piazza Santa Barbara. Qui potrai ammirare lo spettacolare panorama del porto, prima di riprendere il cammino verso la vetta dove sorge la chiesa più antica del paese dedicata al patrono, Sant'Erasmo, in cui vi sono ancora le lapidi dei governatori spagnoli che si avvicendarono al potere durante lo Stato dei Presidi. Inoltre, potrai fare sosta davanti all'arcata funeraria che conserva i resti del Caravaggio, morto a Porto Ercole nel 1610, ubicata tra via Nuova e via Principe Umberto.

Durante la tue vacanze a Porto Ercole, oltre allo splendido mare, potrai immergerti nella storia di uno dei borghi più belli d'Italia. Ben poco si sa della fase etrusca, e di quella romana (di cui si ha però certezza, visto l'antico nome di Portus Herculis). Diverse, invece, le cronache a partire dall'epoca medievale: un importante tassello storico risale al 1555, con la disperata resistenza dei francesi, alleati di Siena, all'attacco spagnolo: Porto Ercole cadde solo dopo un lungo assedio, condotto via terra e via mare. Il trattato di Bruxelles aggregò il paese a Porto Santo Stefano, Orbetello, Ansedonia, Talamone e Porto Longone in un unico Stato dei Presidi, governato dal viceré di Napoli. La battaglia fu così importante che il Vasari la raffigurò con "la Presa di Porto Ercole", opera tuttora presente nella Sala dei Cinquecento, nel Palazzo Vecchio di Firenze.

L'architettura militare e le fortificazioni

Dal tuo hotel a Porto Ercole ti sarà facile raggiungere, anche a piedi, il lungomare dedicato all'ammiraglio Andrea Doria o le opere architettoniche principali che furono realizzate durante lo Stato dei Presidi. Tra queste, vi è Forte Filippo, una fortificazione costruita secondo le tecniche dell'architettura militare più avanzate del tempo. Il forte, incassato in un fossato scavato nella roccia, ha quattro bastioni: attraverso un ponte levatoio potrai accedere a questo baluardo di storia medievale e sentirti, per qualche minuto, un prode combattente. Potrai visitare poi La Rocca, che attualmente si presenta come una cittadella militare, ripartita in piazze e cortili, collegata alla batteria di Santa Barbara da una galleria. Il terzo dei forti da visitare, durante le tue vacanze a Porto Ercole, è il Forte Stella, il cui nome si ispira alla sua forma geometrica, che domina dall'alto tutta l'area retrostante il porto.

Merita di essere scoperto anche il Palazzo del Governatore in piazzetta di Santa Barbara: costruito nel 1508, fu distrutto durante il sacco dei saraceni e quindi ricostruito dagli spagnoli. Imperdibile, durante le tue vacanze a Porto Ercole, una lenta passeggiata per godere dei suoi paesaggi mozzafiato, lungo la bellissima strada panoramica di Porto Ercole, che gira tutto intorno all'Argentario, asfaltata per i primi 5 chilometri. Lungo questo percorso, che dopo i primi 5 chilometri non è più asfaltato e quindi accessibile solo in mountain bike o in fuoristrada, potrai avventurarti alla scoperta di molte torri costiere, come la torre dell'Avvoltore, tozza, quadrata e dotata di recinto, di proprietà privata. Vi è poi Torre Ciana, struttura cilindrica risalente alla fine del XV secolo, è l'unica ancora di proprietà demaniale. In corrispondenza dell'Isola Rossa ammirerai anche la torre delle Cannelle, unica con la sua forma esagonale, racchiusa in un articolato recinto.

Le spiagge e la natura protetta

Scegli di trascorrere le tue vacanze a Porto Ercole, per vivere l'incanto di un mare bellissimo. Potrai noleggiare una piccola imbarcazione per spingerti lungo la costa e immergerti nelle tantissime calette da sogno accessibili solo via mare. Se invece preferisci le classiche spiagge da raggiungere via terra, tutte a poca distanza dal tuo albergo a Porto Ercole, non potrai perderti l'Acqua dolce, una spiaggia libera sabbiosa, con piccoli ciottoli sul bagnasciuga e sul fondale. Splendida la Spiaggia Lunga, un litorale libero quasi tutto sabbioso con basse scogliere, raggiungibile attraverso un sentiero ben segnalato, ma a tratti ripido. Attraverso la via panoramica, potrai raggiungere Le Viste, la più vicina delle spiagge di Porto Ercole, formata di ciottoli e sabbia. Infine, vi è la Feniglia, una spiaggia lunga ben 7 chilometri che unisce l'Argentario alla terra ferma. Questo lido, fatto di sabbia bianca e sottile, ti permetterà di fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga, lungo cui si alternano stabilimenti balneari attrezzati a lunghi tratti di spiaggia libera, alcuni isolati anche in estate.

Dal tuo hotel a Porto Ercole, inoltre, ti sarà facile raggiungere anche la natura protetta, quella della Riserva Naturale Duna Feniglia che costeggia tutta la spiaggia, un'area che vale la pena esplorare, muovendoti a piedi o in bicicletta. La riserva parte proprio all'uscita del paese, con una vegetazione incontaminata in cui potrai ammirare una numerosa popolazione di daini. Non perderti, infine, una sosta ristoratrice in una tipica locanda di mare, per assaggiare le specialità a base di pesce della cucina tradizionale di Porto Ercole e dell'Argentario. Per le tue vacanze a Porto Ercole all'insegna della storia, del mare e della natura, approfitta delle offerte in hotel e alberghi di lusso. Iscriviti subito al nostro sito, anche attraverso i principali social network, e prenota online: è facile e gratuito!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Vacanze Porto Ercole