Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Pizzo Calabro con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Pizzo Calabro
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Pizzo Calabro.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanze a Pizzo Calabro, la terra del sole, del mare e della buona tavola

Le tue vacanze a Pizzo Calabro

Pizzo Calabro è una cittadina calabrese veramente incantevole. La bellezza del borgo è conferita dalla sua particolare geografia fisica: si trova, infatti, arroccato su un promontorio situato al centro del Golfo di Sant'Eufemia. La conformazione del paesaggio è tale da permettere di godere in ogni momento di un panorama mozzafiato e, durante le tue vacanze a Pizzo Calabro, rimarrai stupito dai suoi incredibili scorci e dai meravigliosi tramonti sul mare. Soggiornare in un hotel a Pizzo Calabro farà felici adulti e bambini, perché le lussuose e confortevoli strutture renderanno ancor più piacevole la visita in questo posto magico, dove il relax si unisce al divertimento diurno e notturno. Oltre ad essere un luogo di villeggiatura, preferito dai moltissimi turisti che ogni stagione estiva affollano le spiagge, è un luogo ricco di storia e pieno di attrazioni turistiche degne di nota. Le vacanze a Pizzo Calabro, tuttavia, sono anche sinonimo di buon cibo: la cucina calabrese, infatti, è in grado di soddisfare i gusti di qualsiasi palato e i prodotti tipici sono ottimi ed apprezzati in tutto il mondo. La simpatia degli abitanti del luogo, inoltre, ti coinvolgerà in un'atmosfera briosa e allegra, che difficilmente riuscirai a trovare altrove.

Pizzo Calabro tra storia e cultura

La storia della cittadina di Pizzo Calabro è molto comune a quella della maggior parte delle città del Sud Italia. Il nome del luogo sembra derivare dalla conformazione del territorio: il termine "pizzo", infatti, starebbe ad indicare un "punto sporgente", in riferimento proprio al posto in cui sorge la cittadina calabrese. Il borgo di Pizzo iniziò a formarsi durante l'epoca Medievale e la fama del luogo si diffuse, soprattutto, grazie alla fiorente attività di pesca. In epoca borbonica, Pizzo Calabro era considerato il punto di riferimento per la pesca del tonno (così come accade ancora adesso). Il bellissimo castello aragonese di Pizzo, invece, fu teatro di una particolare vicenda storica: qui venne tenuto prigioniero e poi fucilato il cognato di Napoleone Bonaparte, Gioacchino Murat. Non a caso, il castello è anche denominato Murat e all'interno è possibile visitare il museo murattiano. Oggi, la città gode di numerose risorse: a prescindere dalla pesca, infatti, questo splendido borgo può vantare un'importante economia agricola e turistica. Il turismo, infatti, è un settore molto florido e sono tantissimi gli alberghi e i resort a Pizzo Calabro.

Se state pianificando le vostre vacanze a Pizzo Calabro, ci sono moltissimi luoghi degni di essere visitati. Molti di questi sono attrazioni turistiche a sfondo religioso. La chiesa più importante è quella di San Giorgio Martire, dedicata al santo patrono di Pizzo Calabro e festeggiato ogni anno il 23 aprile. In questa occasione, oltre alle celebrazioni religiose, gli hotel di Pizzo Calabro si animano con diversi eventi musicali, manifestazioni culturali e spettacoli, a cui partecipano tutti gli abitanti. La chiesa di San Giorgio è situata al centro del paese e presenta un portone in marmo ed una statua del Cristo realizzata dal Bernini: questo è anche il luogo in cui si trova la tomba di Gioacchino Murat. Nella chiesa di San Sebastiano, invece, è possibile ammirare statue, decorazioni e stucchi realizzati da artisti calabresi. Da segnalare, inoltre, è la Chiesa del Purgatorio, detta anche Chiesa dei Morti, così chiamata per via della cripta. Questa, infatti, ospita una fossa sotterranea di tumulazione caratterizzata da nicchie a parete contenenti scheletri in posizione seduta o eretta, tutti mantenuti da un gancio. L'effetto è molto suggestivo e per alcuni versi anche abbastanza inquietante.

A Pizzo Calabro le Chiese degne di nota sono davvero tante. Una di questa è il convento di San Francesco di Paola, che risale alla fine del cinquecento e, soprattutto, la Chiesa di Piedigrotta, una struttura dalla bellezza suggestiva che ti lascerà incantato, anche per via della sua storia. La chiesa, infatti, venne scavata nella roccia da alcuni profughi napoletani, alla fine del Seicento, per ringraziare la Madonna di averli accolti in questo luogo. All'inizio del Novecento, l'interno fu arricchito con la rappresentazione di statue ricavate dalla roccia stessa e raffiguranti personaggi delle Sacre Scritture. Pizzo Calabro, inoltre, si contraddistingue per le numerose architetture civili che meritano una visita ma è il castello Murat, il vero simbolo della cittadina e l'orgoglio di tutti i pizzitani: si tratta di una fortificazione militare a pianta quadrangolare, circondata da un fossato profondo e costruita in prossimità del mare.

Attento: stai per entrare nella patria del gelato!

Se stai programmando le tue vacanze a Pizzo Calabro devi sapere che, oltre ai magnifici monumenti, alle splendide spiagge e alle tante feste, in realtà, ti troverai nella città del gelato. La qualità gelatiera di Pizzo, infatti, è nota in tutto il mondo, in particolare per il tartufo e per la nocciola imbottita. La produzione del tartufo di Pizzo è assolutamente artigianale ed è motivo di vanto tra gli abitanti della cittadina: si ratta di un gelato alla nocciola lavorato a mano a forma di semisfera e contenente al suo interno una palla di cioccolato fondente e ricoperta da una spolverata di cacao e zucchero. Pizzo Calabro, inoltre, è famosa in tutto il mondo anche per il tonno sott'olio, grazie alla ricchissima fauna di tonni presenti in prossimità della cittadina calabrese.

Quindi, per un viaggio memorabile all'insegna del mare, dell'arte e del buon cibo, ti daremo la possibilità di soggiornare nei migliori hotel di Pizzo Calabro a prezzi davvero incredibili, sia che si tratti di un solo week end o di una villeggiatura più lunga. Ti offriremo vantaggi incredibili proponendoti sempre le soluzioni più adatte alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Ogni giorno sarai sempre aggiornato con nuovissime offerte tra cui scegliere, in modo pratico e veloce. Registrati sul nostro sito e scegli la vacanza che fa al caso tuo. Dovrai solo preoccuparti di preparare la valigia e al resto ci penseremo noi!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Calabria
  5. Vacanze Pizzo Calabro