Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Peschici con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Peschici
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Peschici.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanze a Peschici, alla scoperta del magnifico Gargano

Peschici, la suggestiva e pittoresca cittadina del Gargano

Affacciata sul mare Adriatico, Peschici è una meravigliosa città turistica che sorge su una rupe alta 90 metri. Le sue origini sembrano risalire al 970 d.C. quando gli Schiavoni, inviati da Ottone I, sconfissero e scacciarono i Saraceni. La sua posizione strategica l'ha resa protagonista di diverse incursioni nel corso della storia. Il suo castello è stato eretto tra il X e l'XI secolo dai Normanni, per difendere la città dagli attacchi dei Saraceni. Nel XVI secolo venne poi edificata, a difesa del castello, una torre detta "Rocca Imperiale". In seguito, il castello venne ulteriormente fortificato con una recinzione chiamata "recinto Baronale" che avrebbe dovuto renderlo più imponente e maestoso agli occhi dei Turchi che, di frequente, cercavano di invadere queste terre. E' possibile visitare il Castello che spesso ospita eventi culturali e mostre di oggetti antichi e, dalla sua meravigliosa terrazza, potrai godere di un panorama mozzafiato, lasciandoti rapire dalla bellezza della costa del Gargano che, nei giorni più limpidi, mostra il meraviglioso scorcio delle Isole Tremiti. Le vacanze a Peschici, quindi, sono l'ideale non solo per gli amanti del mare, ma anche per gli appassionati di storia.

Nel corso dei secoli, sono state edificate altre torri lungo la costa, per proteggere e vigilare sulla città. Queste sorgono su alte rupi a picco sull'Adriatico in modo da avvistare le navi nemiche. Tra le torri che potrai visitare, la più famosa è situata sul Monte Pucci: le sue modeste dimensioni attestano la sua funzione di avvistamento e non difensiva ma da qui potrai ammirare un panorama che ti lascerà a bocca aperta. Imperdibile il centro storico, un tempo racchiuso in mura medievali, che degradavano dolcemente verso il mare. Purtroppo alcune parti furono distrutte o inglobate nelle case e in alcuni hotel di Peschici ma, le restanti, offrono uno scenario veramente suggestivo. Ricco di botteghe e negozietti, il paese permette di tornare a casa, dopo la vacanza, con un po' di Puglia.

Il mare, le spiagge e la movida

Il mare del Gargano garantisce, a chi visita questi luoghi, spiagge sabbiose e acqua limpida. Sono presenti sulla costa sia spiagge libere che attrezzate in grado di garantire tutti i comfort. La Baia di Peschici è il lido più frequentato per la sua bellezza e per la vicinanza con il centro e, quindi, anche con appartamenti, villaggi e alberghi. Il fondale si caratterizza per le sue lievi pendenze che rendono la spiaggia di Peschici adatta anche per le vacanze al mare con i bambini. Nei lidi attrezzati si possono trovare diversi tipi di intrattenimento, interessanti occasioni per gli appassionati di sport acquatici e alcuni tra i più bei villaggi del Gargano.

La spiaggia di Jalillo, conosciuta anche come del "mappamondo", si trova nella zona più occidentale di Peschici ed è caratterizzata da sabbia fine mista a ghiaia. La meravigliosa spiaggia di Zaiana, invece, si estende tra imponenti pareti rocciose, da cui è possibile tuffarsi, e boschi: si trova a 6 km dal centro e, nonostante il suo aspetto selvaggio, tranquillo e silenzioso, nei giorni ventosi è un'ottima meta per i surfisti. Questo, inoltre, è uno dei luoghi principali dove divertirsi la sera, perché si trasforma in un'autentica discoteca all'aperto. Più avanti, troverai la spiaggia di Manaccore, dove si concentrano la maggior parte degli stabilimenti balneari e gli hotel di Peschici più alla moda. Nella parte occidentale, invece, potrai visitare il Grottone di Manaccora, un'ampia cavità naturale. Un'altra meta prefetta per i giovani è la spiaggia di San Nicola, si trova a 3 km dal centro abitato ed è costituita da una parte privata e da una libera. Le spiagge giuste per rilassarsi, invece, sono quelle a pochi passi dal Parco Nazionale del Gargano, come la spiaggia di Calalunga e di Sfinalesi che conservano un aspetto incontaminato, totalmente libere e prive di strutture ricettive, così come la spiaggia del Turco, a 7 km da Peschici.

Gastronomia, artigianato, feste e tradizioni

Uno dei piatti principali, da assaggiare assolutamente a Peschici, è la pasta fresca fatta a mano, frutto della lunga tradizione mediterranea, da associare al pesce fresco o ai deliziosi sughi preparati in casa con particolari erbe aromatiche o con le immancabili cime di rape. Oltre al pesce, presente in numerose ricette, protagonisti della gastronomia locale sono anche le verdure, i legumi e i prodotti sott'olio e sott'aceto. Gli amanti della buona pasticceria, invece, appagheranno il loro palato con i deliziosi dolci secchi di pasta di mandorle che, talvolta, sono serviti in piatti di terracotta, prodotti artigianalmente.

In Puglia, la zona del Gargano, infatti, vanta una ricca tradizione artigiana e Peschici non è certamente da meno. Oltre ai numerosi soprammobili decorati a mano, la cittadina è anche famosa per le sue miniature dei trabucchi, riproduzioni fedeli (in ferro, cuoio o legno) di quelli che si posso ammirare lungo la costa. Questi ultimi sono costruiti su palafitte raggiungibili grazie a passerelle e, a Peschici, ne sono presenti ben 7. I Trabucchi sono costituiti da pali di legno, fili e carrucole e, un tempo, venivano impiegati per catturare i branchi di pesci che migrano dal nord al sud dell'Adriatico. Molte di queste strutture sono oggi ristoranti unici nel loro genere, dove si può gustare il pesce appena pescato.

Durante le tue vacanze a Peschici, tuttavia, non solo ti troverai immerso in paesaggi bellissimi, incantevoli viuzze e ottima cucina ma potrai vivere un'estate all'insegna del divertimento. Tante, infatti, sono le manifestazioni e gli eventi folkloristici, sia nel caratteristico centro storico che nel porto. In questi luoghi è possibile assistere a spettacoli di vario genere, visitare mercatini o degustare i prodotti che i pescatori offrono durante le numerose sagre, aspettando i suggestivi spettacoli pirotecnici che ogni volta incantano chi si trova in questa città. Alle tantissime feste tradizionali si affiancano anche manifestazioni teatrali, enogastronomiche e concerti. Durante la prima settimana di settembre, ad esempio, solitamente si tiene il "Peschijazz", un'importante rassegna di musica jazz che ha ospitato, nelle edizioni passate, musicisti internazionali come: Giovanni Allevi, Stefano Bollani, Roberto Ciotti e Steve Grossman. Per assistere alla manifestazione, non ti resta che approfittare dei nostri tanti last minute a Peschici e goderti non solo le bellissime attrattive del luogo ma anche dell'ottima musica.

Se questa breve descrizione di Peschici e le sue molte attrazioni ti hanno convinto, non esitare a registrarti sul nostro sito. Molte offerte ti aspettano e scoprirai come concederti il soggiorno di lusso che meriti!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Puglia
  5. Vacanze Peschici