Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Pantelleria

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Pantelleria

Le nostre offerte

Trascorri le tue vacanze a Pantelleria, l'avanposto del Paradiso

L'isola di Pantelleria, un microcosmo alle porte dell'Africa

Ne hai sempre sentito parlare come di un luogo al di là dello spazio e del tempo, come di un piccolo Paradiso terrestre perso nel Mar Mediterraneo ed è vero. Pantelleria è proprio così ma le parole non basterebbero mai per descriverne tutta la sua prepotente bellezza. Devi vederla, sentire quella meravigliosa sensazione di libertà che può offrirti solo l'assenza totale di confini con il resto del mondo. Trascorrere le vacanze a Pantelleria vuol dire restare sospesi tra il mare e il cielo, tra la terra e il sogno.

Pantelleria si trova a 110 Km di distanza dalla costa Sud-Ovest della Sicilia e appartiene alla provincia di Trapani, dalla quale è ben collegata. Quando il cielo è terso, infatti, dalle coste siciliane non è difficile riuscire a scorgerne il profilo. L'isola, tuttavia, è molto più vicina al continente africano, dal quale dista solamente 70 Km. Come gran parte delle isole, anche Pantelleria è di origine vulcanica, ma non preoccuparti: l'ultima eruzione è avvenuta nel 1891 e al di sotto del livello del mare. Grazie a questa particolarità, nell'isola sono presenti diversi fenomeni di vulcanesimo secondario come soffioni e acque calde. La città vera e propria si estende lungo la costa ed è sovrastata da una grande montagna, la Montagna Maggiore, alta più di 800 metri. Se vorrai trascorrere qui le tue vacanze, potrai raggiungere l'isola via mare dai porti di Trapani e Mazara del Vallo oppure avvalerti di una delle nostre offerte di voli per Pantelleria, riservate solo ai nostri soci.

Le spiagge di Pantelleria e le sue dolci discese

Se ami prendere il sole nella pace più completa e accarezzato da una rinfrescante brezza di mare, decidere di trascorrere le vacanze a Pantelleria è la scelta più giusta. Ricordati che, trattandosi di un'isola vulcanica, non troverai le lunghe distese di sabbia, tipiche dell coste siciliane. Le spiagge di Pantelleria, infatti, sono formate da rocce e da pietre levigate che degradano delicatamente verso le acque limpide del mare. Questo, però, non ti impedirà di rilassarti piacevolmente al sole perchè gli scogli sono levigati dalle acque e potrai comodamente assistere all'incredibile spettacolo del mare. Alcuni dei punti più belli dell'isola sono le discese della Balata dei Turchi, del Faraglione, dell'Arco dell'Elefante e della Martingana. Pantelleria, inoltre, è adatta anche per le famiglie con bambini perchè sono presenti alcune discese che degradano leggermente verso il mare, dove anche i più piccini possono tranquillamente divertirsi. Se non sei un esperto nuotatore, quindi, non rinunciare al piacere di trascorrere le tue vacanze a Pantelleria.

Oltre al mare più azzurro e limpido che tu abbia mai visto, Pantelleria è ricca di bellissime risorse naturali, che l'uomo ha saputo conservare e valorizzare sapientemente e anche gli hotels di Pantelleria sono inseriti con grazia all'interno di questo panorma da sogno. L'isola, inoltre, è piena di antichi manufatti, realizzati dagli abitanti del posto in epoche remote. Tra questi i giardini panteschi (costruzioni cilindriche in pietra lavica utilizzate per proteggere gli agrumidal vento), i dammusi (tipiche abitazioni rurali del posto, visibili anche a Lampedusa) e i muri a secco (antiche cinte murarie, usate per confinare il terreno). L'isola, inoltre, è caratterizzata da una folta presenza di piantagioni di cappero e di vitigni, dai quali, oggi, si ricava lo Zibibbo, un vino liquoroso oggi esportato in tutto il mondo. Ma, se non potrai sottrarti alla vista delle sconfinate distese di viti, per ammirare una delle più grandi meraviglie di Pantelleria dovrai dirigerti verso la parte nord dell'isola dove t'imbatterai nello Specchio di Venere. Alle pendici della Montagna Maggiore si nasconde un lago naturale, formato dalle sorgenti termali e alimentato dalle piogge. Questo sorprendente specchio d'acqua, è un cratere di un antico vulcano e si trova in località Bugeber. Poco più a est, invece, potrai ammirare l'incantevole Laghetto delle Ondine, una piccola conca prodotta dal'erosione delle onde. Questa piscina naturale è circondata da grotte, insenature, pinete e da molti dammusi: una vera oasi di bellezza e di pace!

Pantelleria: circondata dal mare e sovrastata dalla storia

Se credi che Pantelleria sia riservata solo ai nuotatori, non appena sarai giunto sull'isola ti accorgerai subito che non è così. Il tuo sguardo, infatti, sarà immediatamente catturato dall'imponente Castello medievale (chiamato Barbacane), realizzato interamente in pietra lavica. Un tempo, il maniero era interamente circondato dal mare e vi si accedeva attraverso un lungo ponte levatoio. Ora il Castello è visitato da migliaia di turisti e, lo spettacolo del tramonto sul mare, osservato dall'alto delle sue mura, ti lascerà senza fiato.

Prenota adesso il tuo last minute per Pantelleria e potrai trascorrere un'estate indimenticabile che resterà nel tuo cuore per sempre. Come ti sarà impossibile resistere ai buonissimi piatti della cucina locale proposti dai migliori ristoranti del posto. La cucina pantesca, infatti, è l'incontro perfetto fra quella tipica siciiana e quella araba. Un elemento spesso presente sulle tavole dell'isola sono i capperi, dai quali si ottiene un gusto condimento chiamato Pesto Pantesco. Altrettanto buoni e caratteristici sono anche il sugo di ricci, di granchio, di polipo, di patelle, di cernia, di aragosta e di scampi. Da provare anche il Couscous di pesce (in genere accompagnato da un misto di legumi e di verdure), la Sciakisciuka (una particolare caponata calda a base di verdure) e la Cuccurummà (una zuppa di zucchine e altre verdure, cipolle, patate e pomodoro). Con i dolci, poi, avrai l'imbarazzo della scelta e ti verrà voglia di provarli tutti. Tra questi, i più tipici sono i Baci allla ricotta, i Mustazzola (sfoglie ripiene di semola, vino cotto e miele), i ravioli dolci, gli sfinci (una sorta di frittelle ricoperte di miele), il Cannateddro (dolce pasquale di Pantelleria) e poi ancora cannoli, cassate e tutto il meglio della tradizione siciliana!

Se hai già l'acquolina inbocca, allora, approfitta delle nostre migliori offerte di hotels a Pantelleria riservate solo ai nostri soci e potrai godere delle migliori strutture alberghiere in uno dei luoghi più belli del mondo.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Vacanze Pantelleria