Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Palermo con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Palermo
Le nostre vendite in corso di Vacanze a Palermo. per approfittarne
Le nostre vendite in corso di.
Le nostre vendite Vacanze a Palermo. per approfittarne
Vendite scadute.

Vacanze a Palermo: tra arte, storia, mare e gastronomia

Alla scoperta del patrimonio di Palermo: arte e cultura nel cuore del centro storico

Costruita dai Fenici come città-porto nella piana della Conca d’Oro e sovrastata dal Monte Pellegrino, Palermo è una città dalla storia millenaria che ha subito innumerevoli dominazioni e, ognuna di esse, ne ha profondamente arricchito il patrimonio culturale. Questo la rende il luogo ideale per un viaggio: trascorri le tue vacanze a Palermo e avrai la possibilità di scegliere tra le nostre migliori offerte, di approfittare dei migliori hotels, e di avere un punto di partenza privilegiato per andare alla scoperta della città. L’itinerario artistico delle architetture arabo-normanne è sorprendentemente ricco di fascino e regala un tuffo indietro nel tempo, in un’epoca in cui Palermo era una città dallo splendore culturale senza eguali nel resto d’Europa. Durante le tue vacanze a Palermo potrai ammirare infatti le più importanti architetture arabo-normanne della città che risalgono tutte al XII secolo e sono di recente state aggiunte dall’UNESCO ai luoghi appartenenti al Patrimonio dell’Umanità. Visita l’imponente Cattedrale, miscuglio di stili artistici quanto mai vari. Ammira il Palazzo dei Normanni (oggi sede della Regione) e la famosa Cappella Palatina al suo interno, con i suoi splendidi mosaici bizantini. Nella stessa zona si trova anche la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, famosa oltre che per l’architettura araba, anche per le famose cupole rosse. Fatti trasportare dall'atmosfera del palazzo della Zisa, il cui nome in arabo significa "La splendida", restaurato da pochi anni e riportato al suo antico splendore, con un complesso percorso di fontane e vasche che si estendono a partire dalla facciata. Un vero tesoro artistico quindi, alla portata di tutti grazie alle imperdibili offerte che ti proponiamo per visitare la città.

Il modo migliore per esplorare il cuore di Palermo è quello di passeggiare tra le sue vie principali e guardarsi intorno per godere di ciò che la città offre agli occhi del viaggiatore, sia esso il casuale turista o l’attento esploratore. Le nostre offerte a Palermo ti daranno la possibilità di godere al meglio di tutto ciò, fornendoti una posizione ottimale nel cuore del centro storico, con tutti i comfort studiati appositamente per rendere rilassante il tuo soggiorno. Lasciati tentare dalle nostre proposte e approfitta di soggiorni in hotels esclusivi nel cuore della città, punto di partenza ideale per seguire i diversi itinerari artistici che la città offre. Per esplorare il centro, percorrere Via Maqueda è forse l'opzione più interessante. Sorgono su questa via infatti i due teatri più famosi della città che è possibile ammirare in tutto il loro splendore: il teatro Politeama e il teatro Massimo. Entrambi costruiti alla fine dell'800, la loro realizzazione coincide con un periodo di rifioritura artistica della città. Il Teatro Massimo, in particolare, ti incanterà con la sua spettacolare facciata e l’imponente scalinata.

Proseguendo sempre per Via Maqueda, si potranno ammirare altre due architetture simbolo della città: Piazza Vigliena, meglio conosciuta come i "Quattro Canti", piazza dalla forma ottagonale con quattro edifici in stile barocco costruiti in prossimità dei quattro punti cardinali e, poco più avanti, Piazza Pretoria, al cui centro sorge un’imponente fontana. La Piazza è anche nota con il nome di "Piazza della Vergogna", a causa della nudità delle statue che adornano la fontana. Molto vicino alla piazza si trova anche la chiesa di S. Maria dell’Ammiraglio, detta anche la "Martorana". Spostandosi sulla parallela Via Roma (via cardine della città e sede dei migliori hotels di Palermo), è possibile prendersi una pausa dall'immersione artistica e dedicarsi ad un po' di shopping, dal momento che la via è ricca di negozi, dalle catene economiche alle grandi firme della moda. Insomma, una passeggiata suggestiva che offre spunti e attività per tutti i gusti.

Un tuffo nella gastronomia palermitana

E a proposito di gusti, Palermo offre un numero infinito di prodotti tipici, proposte che sono in grado di accontentare tutti, dai palati più raffinati a coloro che vogliono provare il tipico street-food palermitano. Se ci si sente impavidi e si vuole sperimentare il "cibo di strada", allora non si può mancare di provare il tipico "panino con la milza", venduto da piccole bancarelle di fortuna sparse per il centro. Lo stesso vale per il cosiddetto "sfincione", una spessa focaccia coperta di pomodoro, acciughe e cipolla. O ancora il tipico pane con le panelle (frittelle fatte con la farina di ceci) o le tradizionali arancine siciliane. Il cibo di strada palermitanoo offre senz'altro una vasta scelta e tutto davvero buonissimo.

Palermo gode, tuttavia, di una ricchissima tradizione gastronomica che va ben al di là dello street food. Nei numerosi ristoranti o nelle tipiche trattorie che si trovano dovunque in città è possibile gustare pesce fresco e frutti di mare (parliamo di una città portuale dopotutto), da cui deriva quindi una grande varietà di piatti. Un altro piatto tipico di Palermo sono gli "anellini al forno", diffuso ormai anche nel resto della Sicilia. Una tentazione per il palato è inoltre rappresentata dai dolci tipici della città. Non si può resistere al desiderio di assaggiare la famosa cassata siciliana, i cannoli o, ancora, la frutta candita, per non parlare della tradizionale granita siciliana. In breve, l’espressione "per tutti i gusti" non è solo un modo di dire e ci si potrà perdere tra le prelibatezze che la città offre: le tue vacanze a Palermo saranno certamente le più deliziose di tutta la tua vita!

Palermo, città dai mille volti

Per scoprire il lato più autentico della città, i luoghi ideali da visitare sono i mercati tradizionali, primi fra tutti Ballarò, il mercato più grande di Palermo, o anche la Vuccirìa, più piccolo ma talmente caratteristico da essere stato uno dei luoghi preferiti dal grande pittore Guttuso. Se ami il mare, invece, dovrai assolutamente visitare Mondello, la spiaggia di Palermo più famosa, con l’antico stabilimento balneare costruito su palafitte all’inizio del XX secolo. Mondello è un piccolo ma esclusivo paese turistico poco distante dal capoluogo siciliano e, se cerchi un albergo a Palermo, questo paesino potrebbe fare al caso tuo.

Palermo, quindi, è una città la cui storia millenaria si riflette in ogni aspetto del suo patrimonio artistico, delle sue tradizioni e della sua buona cucina. È impossibile non percepirne l’energia pulsante che si manifesta nella sua quotidianità e nella gente che ci vive. Che aspetti, quindi? Registrati gratuitamente e accedi ad un mondo che ti offrirà possibilità di viaggio che non avresti mai immaginato. Approfitta quindi delle nostre offerte, prenota le tue vacanze a Palermo, e scopri una città dai mille volti, ognuno più accattivante dell’altro.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Vacanze Palermo