Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Ostuni con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Ostuni
Le nostre vendite Vacanze a Ostuni. per approfittarne
Vendite scadute.

Vacanze a Ostuni, un viaggio magnifico alla scoperta della città bianca

Ostuni, la città bianca dal panorama mozzafiato

Sorta su tre colli della Bassa Murgia, Ostuni è una città che ti regalerà scorci mozzafiato, ricordi indimenticabili ed emozioni uniche. Trascorrendo le tue vacanze a Ostuni, potrai unire sapientemente natura, storia, mare e cultura, senza dover rinunciare alle coccole di un elegante resort. Affacciandoti dai muretti che lambiscono le viuzze del centro storico e i suoi tornanti, abbraccerai in un solo sguardo l’autentica natura rupestre di questo particolare territorio pugliese, con il verde argento degli ulivi che via via digrada in colorazioni più tenui, quelle delle viti, fondendosi al blu dello splendido mare Adriatico.

Ostuni oggi conta poco più di trentamila abitanti e fu fondata dall’antica popolazione dei Messapi che, con le loro abilità costruttive, scelsero di stabilire la città in cima ad un ripido colle, elaborando la strategia difensiva che oggi permette di godere appieno del paesaggio che circonda il borgo. È nota in tutto il mondo come Città Bianca: peculiarità è il suo centro, affascinante per i turisti che sempre più numerosi scelgono di trascorrere le vacanze nei bellissimi e comodi resort di Ostuni. La particolarità di questa deliziosa cittadina è proprio l'imbiancatura a calce delle case fino ai tetti, una pratica già attestata nel Medioevo sia per la grande disponibilità della candida materia prima, sia per dare maggiore luce alle strette viuzze, colorazione che oggi presenta solo parzialmente, ma tanto basta per rendere splendido il paesaggio.

Alla scoperta della città vecchia

Un hotel ad Ostuni, o nelle sue vicinanze, ti permetterà in pochi minuti di essere in pieno centro cittadino, per scoprirne le bellezze architettoniche e le strutture più importanti. "Ostuni vecchia", come la chiamano affettuosamente i suoi cittadini, si presenterà con la forma circolare di una "casbah", ovvero come una tipica città orientale, con via Cattedrale (la strada principale) che la solca a metà. Da questo lungo tratto si dipana il labirinto di stradine in cui sarà un piacere perderti e lasciarti incantare durante le tue vacanze a Ostuni. Merita una visita la Basilica Minore che svetta in cima al colle più alto: risalente al XV secolo, ha una caratteristica facciata impressa a forme tardo gotiche, da cui fa bella mostra di sé il secondo rosone più grande d'Europa.

Le chiese si susseguono, ognuna con il suo santo e la sua beltà, ma l'architettura religiosa non sarà il solo motore delle tue vacanze a Ostuni. Numerosi e interessanti sono i monumenti e le antiche e prestigiose dimore che incontrerai lungo il cammino, tra cui i palazzi nobiliari, piazza della Libertà (dove si erge fiera la colonna barocca dedicata a Sant'Oronzo), le mura aragonesi che abbracciano il borgo antico, rafforzate da torrioni circolari (ancora visibili in alcuni tratti) e, sui lati opposti delle mura, due storiche porte di accesso alla città, quella San Demetrio e la Porta Nova, entrambe del XV secolo. Imperdibili anche i deliziosi scorci offerti da via Continelli Bixio e da vico Lorenzo Santalari, dove si materializzerà l'essenza abbacinante e l'anima candida di questa città.

Fuori dal borgo, un territorio magico da esplorare

Oltrepassate le mura, il territorio ostunese si fa pianeggiante, quasi sciogliendosi nelle terre circostanti fino ad arrivare al mare. La campagna porta i tratti tipici della Bassa Murgia ed è considerata il ponte di passaggio tra il Salento e il resto della Puglia. La zona circostante è punteggiata di antiche masserie: queste, in passato, erano piccoli agglomerati che racchiudevano microcosmi in cui si lavorava e si viveva allevando gli animali e coltivando la terra, i due punti cardine dell'economia locale a cui, negli ultimi decenni, si è aggiunto il turismo di qualità. Oggi alcune di queste masserie sono state ristrutturate, rese accoglienti e trasformate in agriturismi e in resort di lusso, in cui sarà un autentico piacere trascorrere le tue vacanze a Ostuni.

Se sei appassionato di storia antica e archeologia, Ostuni non tradirà le tue aspettative: sul territorio sono presenti interessanti siti visitabili facilmente, a pochissima distanza dal centro. Tra questi vi è il dolmen di Montalbano, da molti definito erroneamente di Cisternino, che i locali chiamano Tavola dei Paladini, purtroppo recentemente danneggiato con la distruzione del "dromos". Vi è il parco archeologico e naturalistico di Santa Maria d'Agnano in cui potrai vedere i resti di un insediamento messapico e la grotta-santuario in cui furono ritrovate le ossa di Delia, la "gestante di Ostuni", una partoriente risalente a venticinquemila anni fa, oggi custodita nel Museo delle civiltà preclassiche della Murgia Meridionale. Luoghi affascinanti e ricchi di storia sono anche la torre di avvistamento di San Leonardo e il castello di Villanova, che sorge sul mare.

Il mare e le spiagge sul litorale di Ostuni

Villanova è la principale delle splendide località di mare a Ostuni, che si raccolgono sotto il nome di Marina di Ostuni. La frazione fu fondata nel XIII secolo da Carlo I d'Angiò sui resti dell'antica Petrolla e dista dalla città soltanto 7 chilometri. Qui vi sono un porticciolo turistico che si estende attorno al castello fortilizio del XIV secolo, una chiesa risalente al XIX secolo e tante spiagge che si susseguono sul litorale adriatico. A Villanova, come nelle altre frazioni e in città, potrai incontrare moltissimi bar, pub, ristoranti e alcune tra le migliori locande e trattorie tipiche della città, dove poter gustare le deliziose specialità della tradizione culinaria di Ostuni e di tutta la provincia brindisina, sorseggiando ottimi vini locali, doc e igt.

Pilone e Rosamarina sono altre due incantevoli località marittime appartenenti alle spiagge di Ostuni e presentano un vasto corredo di hotel e resort. Se ami il mare, dovrai assolutamente visitare questi luoghi che da circa vent'anni sono contrassegnati dalla Bandiera Blu, a cui si sommano le Cinque Vele di Legambiente per il mare cristallino, la pulizia della coste e i servizi offerti. Le tue vacanze a Ostuni saranno un sogno che si srotola lungo la litoranea, in un crescendo di spiagge con sabbia dorata e pulita. Per conoscere tutte le offerte di soggiorno disponibili ad Ostuni in sistemazioni lussuose e a prezzi vantaggiosi, registrati subito sul nostro sito: è semplice e gratuito!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Puglia
  5. Vacanze Ostuni