Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Mantova

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Mantova

1 offerta di viaggio a Mantova

Scopri di più

Le tue esclusive vacanze a Mantova

Alla scoperta di Mantova

Mantova, con tutte le sue bellezze, si presenta come uno scrigno pieno di gioielli e tesori inestimabili da ammirare lentamente, prendendosi il tempo per osservarla a fondo. Gli hotel a Mantova sono veramente molti, ma è necessario prenotare per tempo perché è una città veramente ambita. La lunga storia di questa meravigliosa terra, incastonata fra le lucenti acque del Mincio, parte dai lontani etruschi che gli regalarono gli albori per poi passare il testimone ai celti che furono cacciati all'arrivo dei romani. L'Impero Romano dominò Mantova fino al 475 d.C. e regalò a questa città le prime fortificazioni e il grande poeta Virgilio.

Trascorrendo le vacanze a Mantova, uno degli itinerari che potresti percorrere è quello classico che parte da Palazzo Ducale, conosciuto anche come reggia dei Gonzaga, di cui, il primo nucleo, risale al XIII secolo. Nei secoli si è ingrandita, arricchendosi di costruzioni di vari stili e generi, suddivisibili in quattro corpi: Corte Vecchia, Domus Nova, Corte Nuova e Basilica Palatina di Santa Barbara. Purtroppo, il sisma avvenuto ne 2012 ha creato dei danni, per cui alcune zone sono state chiuse per i dovuti restauri. Per continuare la tua visita tra le bellezze storiche mantovane, non puoi rinunciare a Palazzo Te, costruito tra il 1524 e il 1534 da Federico Gonzaga. Oggi le sue strabilianti sale ospitano il museo civico della città. Bellissimo è anche il Duomo di Mantova, dedicato a San Pietro, è di origine paleocristiana, ma è stato ricostruito in epoca medievale da Matilde di Canossa. Dopo la cattedrale, è d'obbligo una visita alla basilica di Sant'Andrea, nella cui cripta sono conservati due reliquari che contengono terra intrisa del sangue di Cristo, portata dal legionario Longino. In piazza delle Erbe, invece, è visitabile la Rotonda di San Lorenzo, una chiesa a forma circolare del 1083 che sembra sia stata costruita sui resti di un tempio romano.

Monumenti civili

Una volta terminata la visita dei palazzi più importanti, sede del potere politico della Mantova antica, e delle chiese, si continua con una serie di luoghi civili che hanno contribuito a tessere la storia di questa città gioiello. Per iniziare ti consigliamo di visitare la torre che ospita l'orologio astronomico, risalente al 1472. Dal 1700 non era più in movimento, ma nel 1989, grazie al fabbro orologiaio Alberto Gorla, quest'orologio ha ripreso il suo cammino. Proseguendo il tuo tour incontrerai la Casa del Mercante, chiamata anche casa di Bonifante da Correzzo, edificio che attira l'attenzione con la sua sorprendente facciata in cotto con decorazioni veneziane. La Casa di Andrea Mantegna, il grande artista mantovano, pittore di corte dal 1497, è un altro tassello del mosaico della storia della città. Il giardino di questa costruzione si può ammirare anche nel celeberrimo dipinto del pittore "La Camera degli Sposi" conservato a Palazzo Ducale. Di edificio in edificio, la visita continua con Casa Rigoletto, il buffone di corte Gonzaga. La struttura è di origine quattrocentesca, e l'interno ospita una statua del Rigoletto.

Puoi coronare questo itinerario con una bella passeggiata per il centro città, magari iniziando da piazza Sordello da cui partì la conquista dei Gonzaga nel lontano 1328. A far compagnia alla cattedrale di San Pietro, si trova la Magna Domus che con il Palazzo del Capitano forma il nucleo duecentesco del Palazzo Ducale. Sull'altro lato della piazza, è visibile il palazzo dei Marchesi Bianchi, che è stato anche sede vescovile, e infine il Palazzo Bonacolsi, dietro il quale spicca la torre bonacolsiana, munita di gabbia dove erano rinchiusi i malfattori. Attraverso un grande arco puoi accedere a piazza Broletto, arricchita di una fontana con delfini nella parte centrale. A far da guardia all'imponente palazzo Broletto, ospitato nella pianna omonima, c'è la Torre Comunale, con la campana civica. Una nicchia sulla facciata del palazzo ospita una statua del sommo poeta mantovano Virgilio. Il salotto della città è Piazza delle Erbe, dove la Rotonda di San Lorenzo, insieme al Palazzo della Regione, racconta una pagina della storia di questa città. Tuttavia, per avere ulteriori informazioni sui circuiti culturali della città, potrai rivolgerti all'hotel di Mantova in cui deciderai di soggiornare.

Non solo storia: l'ospitalità mantovana.

Le vacanze a Mantova potrebbero metterti un po' d'appetito, allora è il caso di ricordare qualche prodotto tipico di questa zona. Gli antipasti mantovani in genere sono composti da salumi, fra cui il salame mantovano, gras pistà e greppole accompagnati da chisœla, tirot e gnocco fritto. Nei primi piatti fanno capolino agnolini, pasta trita, panàda (una crema di origine contatine ottenuta con pane, brodo, formaggio e cannella), capunsei (gnocchi di pane dalla forma allungata) e risotti: molti di questi piatti ci arrivano direttamente dalla corte dei Gonzaga. Stracotti, bolliti, arrosti e pesci di lago, la fanno da padroni tra i secondi. I dolci poi, sono tantissimi, forse, la più conosciuta è la sbrisolona, una torta che sembra risalga al '600. Per visitare tutti questi luoghi stupendi e assaggiare queste golosità, non ti basterà certo un giorno: allora perché non organizzare una bella vacanza in questo luogo da favola prenotando uno dei tanti alberghi di Mantova? Iscriviti al nostro sito e non resterai deluso: troverai una serie di opportunità veramente imperdibili. Offerte di viaggio di alta gamma, prezzi esclusivi con sconti che possono arrivare al 70% e un servizio attento e accurato che ti segue passo passo. Prenota ora e parti subito per le tue favolose vacanze a Mantova!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Lombardia
  5. Vacanze Mantova