Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Lavarone con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Lavarone
Le nostre vendite Vacanze a Lavarone. per approfittarne
Vendite scadute.

Vacanze a Lavarone, tra natura e avventura

Lavarone, un soggiorno tra la natura

Le vacanze a Lavarone sono l'ideale per coloro che amano trascorrere il proprio tempo libero alla scoperta di nuove magiche località immerse nella natura. Lavarone è un piccolo comune di circa 1100 abitanti in provincia di Trento, in Trentino-Alto Adige. Si trova a 1200 metri d'altezza sull'omonimo altopiano delle Prealpi Vicentine, dunque dona la possibilità di respirare la tipica aria di montagna, fresca e soprattutto limpida. Se ti piace sciare, il periodo migliore per partire è sicuramente l'inverno, mentre se ami le escursioni e il trekking, è decisamente preferibile l'estate. Inoltre, può essere la destinazione ideale per partire insieme a tutta la famiglia. È infatti possibile godere di tranquille e piacevoli passeggiate tra le viette delle frazioni abitate, oppure tra i boschi e i sentieri in cui è inevitabile sentirsi isolati dal resto del mondo: l'unica compagnia di avventure sarà la natura e ciò che offre.

Uno dei luoghi da non perdere assolutamente durante le proprie vacanze a Lavarone è Il Respiro degli Alberi. Si tratta di un semplice percorso tra i boschi lungo 2,5 km all'andata e 2,5 al ritorno, sulla stessa strada. Può essere definito un vero e proprio museo all'aria aperta, in quanto durante la propria passeggiata si possono incontrare interessanti prodotti artistici che sembrano parte integrante dell'ambiente che li circonda. Ci sono alberi su cui sono stati incisi dei volti, mentre tra le opere più amate figura il Rifugio Segreto, una riproduzione di un nido di uccelli tessitori, realizzato esclusivamente con legno di nocciolo e rami di vitalba. Camminando si possono scoprire anche l'Organum, Radici dell'Anima e molto altro ancora. Un'altra meta perfetta per una passeggiata è Parco Palù, situato in una radura caratterizzata da un esteso prato verde, circondato da un boschetto. Attorno allo specchio d'acqua che vi è nel mezzo, ci sono panchine e tanti divertenti giochi per bambini.

I magici luoghi da scoprire a Lavarone

Lavarone non è solo natura, infatti durante il tuo soggiorno potrai visitare alcuni luoghi d'interesse culturale e storico. Tra i più interessanti vi è l'antico Forte Belvedere Gschwent, la cui costruzione risale agli inizi del Novecento. Oggi si presenta come un museo ed illustra la vita dell'esercito austriaco durante la Prima Guerra Mondiale. Al suo interno si possono trovare armi, divise ed altri oggetti appartenenti ai soldati, mentre dalle finestre sbarrate dei lunghi tunnel inquietanti è possibile ammirare meravigliosi panorami sull'area circostante. Per rimanere in tema, si può visitare anche il Cimitero Militare di Slaghenaufi, in una piccola radura circondata da alti alberi, dove un tempo sorgeva un campo della Croce Rossa. Tra le tante chiesette, invece, spicca l'accogliente Parrocchia di San Floriano, decorata con affreschi e simulacri. Durante le messe, si può ascoltare il magnifico suono dell'organo.

Nel corso delle vacanze a Lavarone, non troverai molti musei da vedere, ma uno di quelli dove vale la pena sostare è il Museo del Miele. È piccolo ma molto particolare e ogni pomeriggio viene organizzata una breve visita guidata che comprende un video sulle api, per poi osservarle produrre il miele dal vivo e scoprire le fasi della raccolta e del confezionamento. Infine, presso il negozio potrai acquistare numerosi tipi di miele a prezzi ottimi, così come caramelle, creme cosmetiche, liquori e candele di cera d'api. Se deciderai di soggiornare in uno dei migliori hotel di Lavarone, probabilmente ti ritroverai a pochi metri dal lago, una vera oasi tra le montagne. E, se dovessi scegliere di soggiornare qui nei mesi estivi, avrai modo di trascorrere una piacevole giornata sulla spiaggetta. Solitamente è piuttosto tranquilla e ben attrezzata, in più vi è qualche gioco per bambini, un campo di beach volley e un piccolo bar.

Lavarone, una vacanza all'insegna dell'avventura

Gli appassionati di sport, di certo non potranno annoiarsi durante le loro vacanze a Lavarone. D'inverno, l'area si trasforma in un grande paradiso per gli sciatori: qui, infatti, è presente il comprensorio sciistico di Ski Center Lavarone e c'è perfino uno scuola di sci. Vi sono ben 27 piste, di cui la maggior parte è adatta ai principianti, mentre quattro sono di difficoltà media e alta. Si può scegliere tra diversi tipi di Skipass e, qualora vi fossero almeno due paganti, i bambini fino agli 8 anni possono accedere gratuitamente. Coloro che preferiscono provare qualcosa di diverso, possono optare per lo snowboard, all'interno dello snow park che si può raggiungere in seggiovia. Infine, vi è una pista per slittini, dove potersi divertire a scivolare sulla neve insieme ai propri bambini. Per quanto riguarda l'estate, l'attività migliore è indubbiamente il trekking. Ci sono alcuni alberghi a Lavarone che organizzano escursioni di gruppo, in caso contrario è possibile informarsi e programmare da soli la propria avventura. La destinazione più ambita è l'Alpe Cimbra e un percorso molto facile è il Giro del Tomazol. Presenta un dislivello di circa 500 metri ed è lungo 8 km, percorribili in circa 3 ore. È adatto a famiglie con bambini piccoli e permette di raggiungere numerosi punti panoramici. I più allenati, invece, potranno percorrerlo anche in mountain bike.

Un percorso con scorci di natura fiabeschi, invece, è quello de' I Giganti del Bosco. Oltre ad essere adatto ai bambini è ideale anche per i disabili, in quanto è lungo meno di un chilometro e presenta un dislivello di soli 50 metri. Si parte a Malga Laghetto e si entra in un boschetto di abeti rossi, tra i quali spicca l'abete bianco più antico d'Europa: l'Avez del Prinzep. A questo punto non ti resta che prenotare il tuo viaggio con noi, approfittando delle fantastiche offerte per tutti i nostri iscritti, e prepararti a vivere una delle vacanze più indimenticabili ed emozionanti della tua vita!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Trentino Alto Adige
  5. Vacanze Lavarone