Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Kuusamo

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Kuusamo

Le nostre offerte

Vacanze a Kuusamo, il tesoro della Finlandia

Kuusamo, tra natura e sport invernali

Le vacanze a Kuusamo sono adatte a chi ama la natura incontaminata tipica del nord Europa e più in generale della Finlandia. Kuusamo è una piccola cittadina di circa 20mila abitanti situata nella parte centro orientale del paese a pochi chilometri dal confine con la Russia e a sessanta chilometri dal circolo polare Artico . Morfologicamente parlando ci troviamo in una zona dai paesaggi mozzafiato, pieni di laghi, foreste e tundra desolata che si estende per chilometri e chilometri. Grazie a ciò Kuusamo è diventata ultimamente una meta turistica abbastanza gettonata per chi vuole allontanarsi dalle solite rotte.

I primi abitanti furono i Sami, la popolazione autoctona finlandese, che abitò queste terre fino alla fine del quattordicesimo secolo quando furono conquistati dai russi. Essi si disinteressato di questi territori portando pestilenze, carestie e incuria fino alla fine dell'Ottocento. Nel 1917 fu raggiunta l'unità nazionale e fondata la regione della Lapponia. Ciò portó ad un incremento demografico e anche ad un miglioramento delle condizioni di vita. L'innegabile pregio e valore aggiunto di questa cittadina finlandese è la capacità di unire tranquillità e serenità, due caratteristiche immancabili nella regione della Lapponia. I turisti così possono sentirsi coccolati, come essere a casa, grazie agli innumerevoli servizi offerti. Kuusamo cambia radicalmente aspetto rispetto alla stagione nella quale ci si trova.

Kuusamo: tra laghi glaciali e betulle

D'estate, la città è quasi perennemente illuminata da un sole scintillante e con temperature gradevoli. In questa stagione ci si può concedere passeggiate e trekking tra i laghi glaciali che dominano questo territorio, con la possibilità di vivere una natura sconosciuta per noi italiani; rigogliosa, sterminata e formata da boschi di conifere e betulle. Molto piacevoli sono gli incontri inaspettati con i numerosi animali selvaggi che vivono in queste zone come renne e alci, ma anche con particolari specie di uccelli e, se si è nel giusto periodo, anche coi salmoni che dimorano nei laghi antistanti la cittadina. D'inverno invece il sole è quasi inesistente e, per alcuni giorni, sale sopra l'orizzonte per massimo tre ore. Si tratta di una luce debole e fioca, non in grado di alzare le temperature che così risultano a dir poco glaciali. In questo periodo si può godere di un paesaggio del tutto bianco e innevato. Il territorio di Kuusamo gode inoltre di una particolarità per la Finlandia, cioè il fatto di possedere molte alture e colline di modesta altezza che sono una vera e propria rarità per un territorio pianeggiante come quello del paese.

Le colline di Valtavaara (492 metri), Kuntivaara (481 metri), Livaara (469 metri) e Rukatunturi (462 metri) permettono di praticare lo sci alpino, una vera rarità. Il comprensorio sciistico più famoso è quello del Ruki dove sono tracciate piste per sci, snowboard e fondo. Se vuoi fare qualcosa di più eccentrico, invece, puoi prenotare una gita in motoslitta o a bordo di una slitta trainata da renne per addentrati nella più antica e tradizione del popolo dei Sami. Da non perdere, inoltre, è il Oulanka National Park. Qui potrai scegliere tra un percorso più breve da 8 chilometri fino a quello più lungo da ben 80 km, con alloggi in casette di legno senza acqua corrente. Durante il tuo viaggio potrai vedere oltre cinquecento specie di piante diverse e animali liberi nel loro habitat naturale, come orsi, ghiottoni e linci artiche.

Lapponia e Ostbotnia, zona splendida e poco conosciuta

Kuusamo, più in generale, appartiene alla regione dell'Ostbotnia, che fa parte della Lapponia. È una zona poco conosciuta che meriterebbe di essere più famosa grazie alle sue bellezze naturalistiche incontaminate, una delle poche zone in Europa rimaste così. Infatti il novanta per cento del territorio è ricoperto da boschi di pini e abeti dimora di molte specie selvatiche. La zona, come l'intera regione, presenta un gran numero di laghi dalle coste frastagliate, come lo Jukamojaravi, il Kiitama, il Kitka e il Kurkuijarvi. Bellissimi anche gli scorci sul fiume Oulankajoki e le zone paludose di Liikasenvaara. Durante le tue vacanze a Kuusamo avrai modo d'immergerti in una natura sensazionale e variegata che ti condurrà da morbide alture fino a ripide spiagge sabbiose, popolate da oltre trenta specie di mammiferi l'anno.

Questo è anche il paradiso del rafting, si giunge da tutto il mondo in questo territorio per praticare questo sport avvincente e pericoloso. Le acque di questo fiume, infatti, sono gelide e tortuose e si prestano perfettamente alla pratica di questa attività. Il clima della regione è molto freddo, quindi, dovrai preparare attentamente la tua valigia perché ti aspetteranno delle giornate incredibili ma molto fredde. Le temperature medie annuali sono di zero gradi, andando da un piccolo di 14° C in luglio fino ai -13° C di febbraio, ma si sono registrate anche temperature prossime ai - 40° C! La zona di Kuusamo è anche quella più nevosa di tutto il paese e la bianca coltre soffice dura fino a maggio inoltrato, dando vita a scenari mozzafiato. Per quanto riguarda i trasporti, l'unico mezzo per giungere a Kuusamo è l'aereo. Bisognerà però effettuare un breve scalo a Helsinki per poi partire alla volta del minuscolo aeroporto di questa città. Per tutte le altre informazioni, registrati sul nostro sito e chiedi la consulenza dei nostri consulenti esperti nel settore del turismo. Sarai guidato passo dopo passo al'acquisto delle tue straordinarie vacanze a Kuusamo e potrai ottenere tutte le informazioni che ti servono. Non tardare: moltissime offerte attendono solo te! Prenota adesso il tuo magnifico viaggio: la Finlandia ti aspetta.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Finlandia
  5. Vacanze Kuusamo