Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Gallipoli con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Gallipoli
Le nostre vendite in corso di Vacanze a Gallipoli. per approfittarne
Le nostre vendite in corso di.
Le nostre vendite Vacanze a Gallipoli. per approfittarne
Vendite scadute.

Vacanze a Gallipoli, alla scoperta della perla dello Ionio

Alla scoperta delle meraviglie di Gallipoli

Gallipoli ha suscitato negli ultimi anni un interesse sempre maggiore da parte dei turisti. Le spiagge bellissime, i prezzi contenuti e la tradizione pugliese hanno fatto da calamita per questo incantevole paese situato nella penisola salentina. L'antico nome di questa città era Anxa e il paese vecchio è collocato in modo tale da dominare, col suo modesto promontorio, due simmetriche e larghe insenature: a sud quella che ospita le spiagge di Baia Verde e Lido San Giovanni, mentre a nord quella che va fino a Santa Maria e Santa Caterina. Nei secoli successivi Gallipoli acquistò il suo nome attuale, che in greco significa 'città bella'. E veramente tale appare, quando, dall'alto della Serra dei Cappuccini, si scorge il lungo profilo del borgo e quello tondeggiante del vecchio agglomerato, fronteggiato dalla sagoma apparentemente lineare dell'Isola di Sant'Andrea. Vi sono altre due piccole isole che sorgono nelle vicinanze di quella appena citata e sono lo Scoglio dei Piccioni e l'Isola del Campo.

Gallipoli è quasi un'isola: il suo borgo antico è circondato da una forte cinta muraria e sul lato dell'istmo è presente un castello ben fortificato. Particolare interesse nel castello suscita la presenza del 'rivellino', una massiccia mole rotondeggiante che, messa davanti alle torri vere e proprie, costituisce l'avancorpo del maniero, rendendone più difficile l'assalto. Gallipoli subì numerosi attacchi nel passato ma seppe difendersi coraggiosamente; non per nulla, come stemma della città, fu scelto un gallo con la scritta 'fideliter excubat' che significa 'vigila fedelmente'. Importante fino al secolo scorso il porto della città, specie per il commercio dell'olio, definito anche 'oro giallo' e della lana grezza. Con circa 22.000 abitanti è ora la più popolata città costiera in provincia di Lecce e merita sicuramente una visita.

Attraversate il ponte e percorrete innanzitutto il perimetro esterno: fermatevi nella Chiesa di San Francesco, in cui è conservata una statua lignea seicentesca, opera di Vespasiano Genuino. Siete ora pronti ad introdurvi nelle stradine tortuose del centro cittadino per osservare i bellissimi palazzi padronali riccamente ornati e la maestosa cattedrale

La costa nelle vicinanze di Gallipoli

Nei pressi di Gallipoli si trovano numerose spiagge interessanti. La prima che nominiamo è Torre del Pizzo, che segna l'inizio di una prima ampia insenatura che porta, attraverso chilometri di spiaggia, all'altro estremo, dove si adagia Gallipoli. Nelle sue vicinanze è possibile trovare alcuni dei più bei villaggi del Salento. Una volta passata la città vera e propria di Gallipoli, si incontrano prima la spiaggia attrezzata di Baia Verde molto frequentata dai giovani turisti per via delle discoteche e locali situati nelle vicinanze, e il Lido San Giovanni, la vera e propria spiaggia del paese. Continuando poi a nord, sempre sulla litoranea, vedremo profilarsi la seconda insenatura sulla quale si affaccia Gallipoli, con le località di Rivabella e Lido delle Conchiglie. Anche in questi luoghi incantevoli è possibile prenotare uno dei molti hotel di Gallipoli, tutti a pochi chilometri dal centro urbano.

Meritano poi una menzione la torre Quattro Colonne, collocata sul mare, e altre tante piccole torrette d'avvistamento, costruite per proteggere la città dalle incursioni dei pirati saraceni. Le ultime spiagge da citare sono Santa Maria e Santa Caterina. La prima era ben conosciuta fin dall'antichità per le proprietà terapeutiche delle sue acqua e, nelle sue vicinanze, notevoli reperti testimoniano una millenaria presenza dell'uomo e delle sue attività in queste zone.

Dove alloggiare e cosa fare a Gallipoli

A Gallipoli non mancano sistemazioni adatte ad ogni tipo di gusto: ci sono alberghi, case e villette in affitto ma, soprattutto, negli ultimi anni sono sorti moltissimi resort nei pressi di Gallipoli. La fama di questa cittadina costiera salentina è infatti enormemente aumentata recentemente e questo ha portato a un sempre maggior flusso di turisti con le esigenze più disparate. Se pensate di prenotare un last minute per Gallipoli, il consiglio è di farlo nei primi mesi estivi, quali maggio e giugno, perché a luglio ed agosto le strutture ricettive alberghiere sono solitamente tutte esaurite. Gallipoli è diventata, inoltre, meta ambitissima di moltissimi giovani: la presenza di numerose discoteche direttamente sulla spiaggia, i prezzi contenuti e gli intrattenimenti offerti, fanno si che diversi ragazzi la scelgano come destinazione per le proprie vacanze.

Questa città è adatta anche per famiglie e gruppi di amici in cerca di tranquillità. Nelle stradine del centro storico potrete rilassarvi in numerosi locali, che solitamente sono collocati proprio nelle vicinanze delle mura, dalle quali si può ammirare il mare. Approfittate per cenare alla luce del tramonto: potrete assaggiare i migliori piatti della tradizione salentina, cucinati con sapienza e cura. Se poi siete attratti dalle tradizioni locali, non tralasciate la visita a uno dei tanti frantoi situati fra i vicoli di Gallipoli. Come già precedentemente accennato, questa città era diventata molto importante per il trasporto e commercio dell'olio, cosa testimoniata appunto dalla presenza di numerosissimi luoghi atti alla lavorazione delle olive.

Se siete interessati a trascorrere le vostre vacanze a Gallipoli non vi resta che registrarvi sul nostro sito internet: in questo modo, sarete sempre aggiornati sulle migliori offerte disponibili, per poter godere di un soggiorno indimenticabile.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Puglia
  5. Vacanze Gallipoli