Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Firenze

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Firenze

3 offerte di viaggio a Firenze

Scopri di più

Vacanze a Firenze? Ecco alcuni consigli e utili informazioni

La culla del Rinascimento

Trascorrere le vacanze a Firenze vuol dire entrare in contatto con una realtà che conquisterà per sempre il tuo cuore e la tua anima. Descrivere il capoluogo della Toscana in poche parole è un'impresa impossibile perché Firenze è una galleria d'arte vivente colma di bellezza, poesia e pura magia: ecco cosa ti attende. È definita in tutto il mondo come la culla del Rinascimento, perché chiese, strade, costruzioni ed edifici esprimono il meglio dell'architettura tipica che quel periodo storico aveva da offrire. Terra di pensatori, di artisti e di scrittori è stata la patria per eccellenza della rinascita, oggi una sorta di sconfinata galleria d'arte che esprime in ogni angolo passione e amore per la cultura nella sua totalità. Ospita all'interno numerosi musei, tra cui uno dei più importanti di tutto il mondo, la Galleria degli Uffizi. Firenze, tuttavia, non è famosa solo come città d'arte ma anche per la sua ospitalità: il buon cibo, i vini, la carne rossa pregiata e unica, l'artigianato di lusso sono tutti elementi importanti che rendono la città protagonista nel panorama economico e aziendale.

Passato e futuro si fondono in un luogo incredibile che ha molto da offrire. Tutti gli hotel di Firenze sono pronti ad accogliere il viaggiatore ed offrirgli un'assistenza unica e amorevole, ricca di suggerimenti, di itinerari, di luoghi magici e segreti tutti da scoprire. La bellezza della città toscana inizia dalla sua posizione geografica perché attraversata interamente dall'Arno e circondata da colline meravigliose in ogni stagione dell'anno. Non molto distante dal mare, gode di un clima prettamente mediterraneo: vive infatti estati calde e afose e un clima freddo e gelido nei mesi invernali. Il periodo perfetto per prenotare un vacanza last minute a Firenze è sicuramente quello primaverile. La fioritura dei tantissimi giardini e i profumi che si respirano nell'area rendono davvero magico un soggiorno in questa splendida città, che ogni anno ospita tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo. E' inoltre la meta prediletta di studiosi e appassionati di storia italiana perché proprio Firenze ha dato i natali a questa lingua: un primato espresso e riconosciuto dalla presenza di grandi poeti e autori come Dante Alghieri, Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio. Ma le celebrità sono l'essenza di questa terra, scienziati illustri come Leonardo da Vinci, pittori come Caravaggio e Cimabue sono solo alcuni dei protagonisti che con la loro poetica e la loro arte hanno reso Firenze una delle città più belle e affascinanti di tutto il mondo.

Luoghi imperdibili e itinerari

Trovare un albergo a Firenze dove alloggiare è davvero molto semplice. Sono tantissime le strutture situate in pieno centro storico che offrono la possibilità al viaggiatore di percorre le vie principali a piedi respirando intensamente l'armonia e il senso artistico che si percepisce dinanzi ai tantissimi monumenti presenti. Gli itinerari percorribili sono davvero molti e possono essere costruiti su misura in base alle passioni di chi decide di trascorrere le vacanze a Firenze. Un giorno, una settimana o un mese, il tempo per scoprire questa città non sarà mai abbastanza: i numerosi giardini, come quello delle rose o quello di Boboli, meritano sempre di essere visitati, sopratutto in primavera. Anche le tantissime chiese come quella di San Felice in Piazza, tra le più conosciute, e quella di San Miniato al Monte, tra le meno citate, sono edifici architettonici che esaltano la bellezza della città.

Il Ponte alle Grazie, casa Buonarroti, il forte Belvedere sono monumenti che si trovano in pieno centro e che, se deciderai di trascorrere le vacanze in uno dei tanti hotel di Firenze situati in centro, potrai facilmente raggiungere in pochissimo tempo. Tra i luoghi imperdibili della culla del Rinascimento troviamo il Duomo, la cui costruzione risale al 1296 e si protrasse per ben 140 anni. Alla struttura è annessa la cupola ogivale realizzata dal Brunelleschi, molto famosa e oggetto di numerosi studi del settore per l'avanguardia tecnica con cui è stata realizzata. Il vero nome di questo monumento simbolo di Firenze è quello di Cattedrale di Santa Maria del Fiore ed è la quarta per dimensioni più grande al mondo.

Passeggiando per le vie del centro

L'itinerario prosegue a pochi passi dal Duomo dove si trova il Battistero romanico (luogo in cui furono battezzati tantissimi fiorentini illustri tra cui proprio il celebre Dante Alighieri) e il campanile di Giotto. Costruito a partire dal 1334 è alto 87,4 metri, presenta 144 ripidi scalini che consentono di raggiungere la cima e ammirare Firenze in tutto il suo splendore godendo di un panorama unico e spettacolare. La loggia della Signoria, che prende il nome dall'omonima piazza in cui è situata, è una galleria interminabile di statue di notevole importanza artistica, come quella che rappresenta il Ratto delle Sabine o quella di Perseo che tiene in mano la testa di Medusa. Subito vicino si trova la sede attuale del Comune di Firenze, ovvero Palazzo Vecchio, imponente e ricco di affreschi tutti da ammirare. Vicinissima alla stazione centrale si trova invece la Basilica di Santa Maria Novella simbolo architettonico del XIII secolo che custodisce al suo interno il celebre quadro della Trinità, di Masaccio.

Palazzo Vecchio, Palazzo Corsini e Palazzo Strozzi sono entità architettoniche colme di significato che hanno ancora oggi molto da raccontare. Passeggiare all'interno di questi imponenti palazzi porta a respirare la storia di famiglie importanti, di battaglie, di amori e di conquiste sociali. E poter respirare la rivoluzione artistica e filosofica del passato rende davvero speciale e magica una vacanza in uno dei tantissimo hotel a Firenze. Se potrai concederti qualche giorno in più nel capoluogo toscano, approfitta del tuo soggiorno per visitare qualcuno dei tantissimi musei presenti in città. Non si tratta solo degli Uffizi, per la cui visita si raccomanda di prenotare l'ingresso con largo anticipo, ma anche Palazzo Pitti, il Museo di Storia e della Scienza, quello dell'Opera del Duomo, il Genio di Leonardo e infine il Museo Archeologico. Per scoprire tutto quello che la magia di Firenze ha da offrirti, basterà effettuare l'accesso al sito e registrarti online: in questo modo potrai visionare tutte le nostre incredibili offerte e organizzare in modo esclusivo le tue vacanze.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Vacanze Firenze