Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Chienes con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Chienes
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Chienes.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanze a Chienes tra divertimento, avventura e relax

Divertimento, avventura e tanto relax

Le vacanze a Chienes sono perfette per escursioni nel Sud-Tirolo e un tuffo nelle sue tradizioni naif. Chienes sorge a 748 metri di altitudine lungo una ciclabile che da fondovalle porta al monte Pusteria e che è percorribile in mountain bike o anche a piedi. La ridente località trentina è immersa nella bellissima Val Pusteria caratterizzata da dolci prati e verdi foreste declinanti e frammezzate dagli altipiani sovrastati da cime innevate: le pittoresche colline sono infatti incorniciate dal bellissimo paesaggio dolomitico e piccole macchie idilliache sono sempre a pronte ad accogliere chi vuole semplicemente sostare, rilassarsi e godere di tranquillità montana e aria frizzante.

Ci si può addentrare nella natura con le ciaspole, fare un picnic sulle sponde del lago di Issengo e visitare la distilleria di olio di pino mugo o divertirsi al Parco Avventura Kronaction. Gli sciatori hanno a disposizione la stazione sciistica di Kronplatz/Plan de Corones, comodamente raggiungibile anche con mezzi pubblici e con lo Ski Pustertal Express. Le condizioni per lo scii di fondo con le sue 116 piste e i suoi 31 impianti di risalita sono sempre ottime. Non soltanto gli sciatori si trovano qui a proprio agio ma anche gli amanti dello snowboard, poiché presso l'impianto di risalita Belvedere si trova lo snowpark più grande dell'Alto adige, con tavole, half-pipe e tanto altro. L'impianto d'innevamento artificiale garantisce piste fruibili e divertimento fino a primavera inoltrata e l' Après-Ski è assicurato dai locali presso le stazioni dove si può festeggiare la fine della giornata.

In estate gli sportivi possono divertirsi con il parapendio, le escursioni in bici e mountain-bike. Le piste ciclabili raggiungono Ristori e Masi, costeggiano tratti della linea del trenino pusterese e attraversano boschi e prati, offrendo diversi percorsi alternativi e collegati tra loro. Per le famiglie e per tutti quelli che amano il brivido, il divertimento è garantito dal Parco Avventura Kronaction. In totale sicurezza e con l'assistenza delle guide si può scegliere tra percorsi istruttivi, pareti scalabili e percorsi alta fune, di vari gradi di difficoltà, per bimbi e per adulti, neofiti e sportivi più spericolati. Le acque del laghetto d'Issego sono godibili per la balneazione da giugno a metà settembre, con sdraio e ombrelloni, ma il ristorante è aperto tutto l'anno per passare una giornata a contatto con questo gioiello di biodiversità sulle cui sponde è attrezzato anche un parco giochi. Nei pressi del lago sorge la distilleria di pino mugo e il giardino delle erbe Bergila dove ci si può procurare tinture ed oli essenziali per ogni disturbo. E' una delizia immergersi nei profumi del giardino con la sua enorme varietà di erbe e piante officinali e curiosare nel magico mondo della distillazione. Qui vengono usati solo sistemi di coltura biologici e materie prime che crescono nei dintorni.

Una genuina ospitalità: il segreto del vero relax

L'accoglienza per chi decide di venire a trascorrere le vacanze a Chienes è assicurata da strutture alberghiere moderne ed eleganti ma calde e accoglienti secondo la tradizione alpina e sudtirolese in particolare. Sono dotate di piscine, saune, aree benessere e parchi giochi per bambini. Oltre ad Hotel ed alberghi è possibile soggiornare in agriturismi e nei tradizionali garnì, piccole locande caratteristiche che offrono solo il servizio di pernottamento.

La chiamano anche la Strada del Sole quella che costeggia Chienes e in effetti sole e tranquillità mettono il sorriso sui volti dei visitatori fin dal primo momento. Il meraviglioso scenario delle Alpi è un piacere che apre i polmoni a respiri sempre più profondi e vitali. Mentre i racconti degli abitanti di Chienes e dei vicini borghi allietano il soggiorno e schiudono alla conoscenza di vecchie tradizioni. Qui i visitatori trovano il giusto equilibrio tra vita attiva e ozio, che poi è anche divertimento. Assaporare le antiche ricette del luogo nei rifugi alpini, come le frittelle locali e partecipare alle kermesse tradizionali, come il Festival di Chiesa quando il manichino di Michl viene messo all'asta per beneficenza, sono momenti coinvolgenti e liberatori.

I piatti regionali, preparati con verdure fresche di stagione acquisiscono un sapore particolare qui a oltre 700 metri di altitudine, più forte e vitale. A colazione si può scegliere tra diverse qualità di menta, melissa, limone e verbena, per una tisana dolce e depurativa. Il piccolo centro di Chienes si trova dove il fiume Rienza incontra il fiume Verde ed è circondato da ampi campi con numerose aziende agricole aperte all'ospitalità. Il soggiorno in agriturismo è un'esperienza speciale soprattutto per i bambini, perché c'è tanto da vedere, esplorare e lavorare divertendosi: i piccoli ospiti vengono infatti coinvolti nelle attività della fattoria, aiutando a governare gli animali e offrendo una mano nei campi.

Tra chiese, castelli e musei

Ideale punto di partenza per piccole esplorazioni delle ridenti frazioni vicine, come Casteldarne con l'omonimo Castello che da fortezza fu trasformata in principesca residenza barocca. Gotico è anche il polittico del 1430 che si trova nella chiesa di San Sigismondo e a lui dedicato. La Val Pusteria è davvero ricca di fortezze e castelli, alcuni ben conservati, restaurati e visitabili se non attrezzati a strutture recettive.

Le vacanze a Chienes diventano anche una opportunità per conoscere o approfondire la storia dell'Alto Adige. Impressionante è il Museo della Montagna al Castello di Brunico, gestito un tempo dall' alpinista Reinhold Messner. Anche il Museo del Folklore di Teodone o il Caseificio di Chienes, dove si impara tutto sull'antica arte del formaggio di montagna, meritano una visita. Le cappelle disseminate lungo la pista ciclabile e i sentieri che attraversano la Val Pusteria, o la Pieve romantica, già menzionata nel 1010, testimoniano di una devozione umile ma autentica e del grande rispetto per la montagna.

Perchè rimandare? Registrati gratuitamente e scopri le offerte: le tue vacanze a Chienes ti aspettano.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Trentino Alto Adige
  5. Vacanze Chienes