Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Castagneto Carducci con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Castagneto Carducci
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Castagneto Carducci.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanze a Castagneto Carducci, alla scoperta della Toscana

Castagneto Carducci, piccolo borgo medievale tra le colline toscane

Trascorrendo le tue vacanze a Castagneto Carducci ti accorgerai ben presto di trovarti in un ambiente unico nel suo genere, dove la mano dell'uomo e la natura si fondono per regalare emozioni incredibili a tutti i visitatori. Si tratta di una piccola città di circa 8.000 abitanti situata nella provincia livornese. Deve il suo nome attuale ai boschi di castagni che lo circondano e da circa un secolo al famoso poeta che vi abitò diversi anni in giovane età. È un borgo medievale ricco di storia e di punti d'interesse da visitare: l'originario nucleo abitativo nel centro storico caratterizzato dal castello, dalla chiesa di San Lorenzo e dalle antiche mura di cui rimane il fronte rivolto verso il mare; le tracce visibili e costanti del Granducato e i suoi forti militari. Il tutto immerso tra le colline e le interminabili distese del classico paesaggio toscano. Tanto altro ancora da vedere con i tuoi occhi: un'esperienza sicuramente da provare e che ti restaerà nel cuore.

A spasso tra le più varie architetture e i punti d'interesse che caratterizzano il paesaggio locale

Molte sono le tracce storiche che fanno da pietra miliare dell'intero borgo cittadino. Storia legata indissolubilmente alla famiglia Della Gherardesca e successivamente al Granducato di Toscana. Sono tante le testimonianze architettoniche dei vari periodi storici: programmando le tue vacanze a Castagneto Carducci potrai imbatterti in numerose chiese delle più svariate epoche, in ville residenziali e castelli costruiti dalle più importanti famiglie e in forti militari a difesa del territorio. Il tutto sviluppato intorno al castello del borgo antico la cui edificazione risale probabilmente intorno all'anno 1000, secondo uno schema di anelli concentrici che danno vita ad un sistema di strade, vicoli e piazzette. L'architettura religiosa prevale su tutte le altre con numerosissime chiese, cappelle e più in generale edifici sacri di pregevole fattura presenti su tutto il territorio. Le più importanti sono senza ombra di dubbio la Propositura di San Lorenzo, situata a due passi dal castello e risalente alla stessa epoca, e la Chiesa del Santissimo Crocifisso, in cui è custodito il Crocifisso ligneo di epoca quattrocentesca rinvenuto tra i ruderi dell’antico monastero di San Colombano ed oggetto di vivissimo culto locale.

Camminando nei vicoli lastricati del centro storico è inoltre possibile incontrare terrazze naturali che guardano il mare e la campagna, antiche botteghe artigiane e caratteristiche trattorie. Allontanandosi appena dal centro abitato, numerosi sono i castelli pensati e costruiti con scopi di dominio e controllo militare dell'intera zona. In quest'ultima categoria rientrano sicuramente il castello di Bolgheri, imponente maniero che si innalza al termine del viale dei cipressi, e il castello di Donoratico. Quest'ultimo fu distrutto in una disputa tra la famiglia Della Gherardesca e Firenze ed ora è in rovina, ma una torre ed alcuni ruderi della cinta muraria esterna si ergono ancora isolati e suggestivi su una piccola altura di circa 180 metri. La leggenda vuole che il Conte Ugolino citato da Dante nella Divina Commedia abbia abitato in questo castello.

Nonostante la prevalenza di opere medievali, è bene tener presente le origini etrusche di tutta la zona. Castagneto Carducci è al centro infatti della Costa degli Etruschi, così denominata per le numerose necropoli etrusche presenti. Visitarle è un vero e proprio tuffo nel passato, un ritorno alle origini che hanno formato queste zone e ne hanno condizionato lo sviluppo. Infine, degno di nota è anche il famoso e già citato viale dei cipressi, immortalato dal famoso poeta da cui la città prende il nome nella celebre ode Davanti San Guido. Si tratta di un rettilineo costeggiato su entrambi i lati da cipressi secolari. Le vacanze a Castagneto Carducci non regalano solo storia e letteratura. Oltre alla splendida natura in cui questo gioiello è incastonato, tale località offre divertimento per ragazzi e famiglie grazie al parco divertimenti tematico Cavallino Matto. In queste zone tutte le fasce d'età possono provare piacere e benessere perché sono in grado di accontentare i più svariati interessi.

Alla scoperta dei segreti della Maremma toscana

Non lasciarti sfuggire l'occasione di trascorrere delle vacanze stupende nel pieno centro della Costa degli Etruschi. Oltre ai numerosi punti d'interesse storico e culturale, durante le vacanze a Castagneto Carducci potrai godere della tipica costa bassa e sabbiosa della zona, con spiagge generalmente di colore dorato e un mare stupendo. Esistono varie tipologie di turista: il ricercatore di avventure, quello che ha bisogno del massimo comfort e relax, il viaggiatore appassionato di storia e tanto altro ancora. Castagneto Carducci e la Maremma in cui è immerso rispondono a molte richieste essendo mete ideali per trascorrere le proprie vacanze emozionandosi passo dopo passo e ad ogni colpo d'occhio. Scegliere questo piccolo borgo medievale risponde senza ombra di dubbio al bisogno di realizzare i viaggi dei tuoi sogni. Non ti resta che decidere la data, preparare le valigie e partire: non aspettare, regalati delle sensazioni magiche che solo la Toscana può offrirti!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Vacanze Castagneto Carducci