Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Cala Gonone con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Cala Gonone
Le nostre vendite in corso di Vacanze a Cala Gonone. per approfittarne
Le nostre vendite in corso di.
Le nostre vendite Vacanze a Cala Gonone. per approfittarne
Vendite scadute.

Vacanze a Cala Gonone, dove dimora la bellezza

Cala Gonone, tra natura e tradizioni secolari

Soggiornare in un hotel a Cala Gonone, la perla del Golfo di Orosei, significa godere simultaneamente di tutte le migliori caratteristiche della Sardegna. Ti troverai immerso in una natura incontaminata e potrai respirare l'atmosfera delle antiche tradizioni del popolo sardo. Il tutto nel massimo comfort, grazie alle accoglienti strutture alberghiere presenti nella rinomata località. Potrai rilassarti sulla Spiaggia Centrale, oppure andare alla scoperta delle meravigliose calette presenti su questo tratto incontaminato di costa. Irrinunciabile poi un'escursione in battello presso la Grotta del Bue Marino, la più grande della Sardegna, dove rimarrai incantato dallo spettacolo delle stalagmiti e delle stalattiti che si specchiano in placidi laghetti di acqua marina. Non solo grotte marine però. Se ti spingerai verso l'entroterra, infatti, potrai visitare la splendida Grotta di Inspingoli, dove ammirerai una delle colonne naturali più grandi d'Europa.

Cala Gonone non offre solo mare e natura, ma anche cultura e misteri affascinanti dell'antica Sardegna. Se vuoi concederti una pausa dalle spiagge assolate e ami scoprire le origini dei luoghi in cui trascorri le vacanze, allora il posto giusto da visitare è il Parco Museo S'abba Frisca. Esso è circondato da un ampio parco e, al suo interno, troverai una grande collezione di oggetti etnici antichi ma, soprattutto, la fedele ricostruzione di alcuni ambienti di vita quotidiana quali: il forno del pane carasau, la capanna dei pastori o la cantina in cui viene prodotto il celebre vino Cannonau. Oppure, potrai visitare il Nuraghe Mannu, antica testimonianza delle origini preistoriche della zona. Da questo luogo, riportato alla luce negli anni '90, potrai ammirare un panorama mozzafiato e dominare con lo sguardo l'intero Golfo di Orosei.

I tesori incontaminati della costa

Il litorale in cui si trova Cala Gonone, è caratterizzato da un alternarsi di spiaggette e rocce a strapiombo sul mare. Questa conformazione particolare, fin dall'antichità ha preservato la spiaggia dalle conseguenze degli insediamenti umani, grazie alla sua asprezza selvaggia. Le piccole spiagge di Cala Gonone, disseminate tra i bastioni rocciosi, sono dei veri e propri tesori naturalistici in cui il visitatore vive la sensazione di trovarsi in luoghi al di fuori del tempo. Alcune di queste sono accessibili a piedi da Cala Gonone, ma la maggior parte possono essere raggiunte solamente via mare. Per quanto riguarda le prime, sicuramente quella più apprezzata dalle famiglie con bambini è la Spiaggia Centrale, che si trova proprio dinanzi al paese ed è comodamente raggiungibile da alberghi ed hotel. Il fondale è molto basso e per questo risulta particolarmente fruibile per i più piccoli, che possono giocare senza pericoli. L'arenile, inoltre, è attrezzato con vari punti di ristoro.

Procedendo più a sud si possono raggiungere, invece, le spiagge libere di Palmasera, Sos Dolores, S'Abba Meica e Cala Fiuli. Quest'ultima caletta è molto amata dagli appassionati di scalate, essendo posizionata in una gola rocciosa. Cala Fiuli è anche l'ultimo arenile della zona di Cala Gonone, accessibile agevolmente via terra. Le altre spiagge possono invece essere visitate utilizzando l'ottimo ed efficiente servizio di battelli e traghetti che giornalmente sono a disposizione dei villeggianti per scoprire gli ulteriori tesori protetti dalle scogliere. Tra questi, assolutamente da non perdere l'incanto di Cala Luna, che trae il suo nome dalla forma a falce della sottile striscia sabbiosa. Qui sono presenti alcune insenature rocciose che offrono riparo ombroso nelle ore più calde della giornata, mentre il fondale particolarmente basso, unitamente alle acque cristalline, risulta molto adatto anche alle famiglie con bambini.

Cala Gonone e la sua tradizione culinaria

Le bellezze naturali di Cala Gonone deliziano gli occhi e ritemprano lo spirito di chi vi soggiorna. Già questi elementi sarebbero di per sé sufficienti a scegliere questa località per trascorrere le proprie meritate vacanze, usufruendo delle nostre vantaggiose offerte. La perla del Golfo di Orosei, tuttavia, è talmente generosa con i suoi ospiti, da offrire loro anche le squisitezze della tradizione culinaria sarda. Nel paese non mancano infatti ottimi ristoranti caratteristici, presso i quali potrai concederti ulteriore relax, assaggiando le prelibatezze della cucina tipica della zona. Nell'entroterra, invece, potrai scoprire deliziosi agriturismi a conduzione familiare, dove i prodotti offerti al visitatore sono il frutto di una secolare tradizione che affonda le proprie radici nella pastorizia e nella vita contadina.

Potrai dunque scegliere se assaggiare sulla costa le eccellenti specialità a base di pesce del Golfo di Orosei, oppure se conoscere le pietanze di "terra", ossia i veri piatti tipici della tradizione culinaria sarda. Prelibatezze preparate con ingredienti semplici ma in grado di soddisfare i palati più raffinati ed esigenti. Il "pane frattau", i "maccarones furriao", il tortino salato "sas casadinas" e l'immancabile "porceddu" arrosto, sono solamente alcune delle pietanze che potrai assaggiare. Per non parlare dei gustosi formaggi e degli sfiziosi dolci a base di miele e mandorle, come il "s'aranzada". A Cala Gonone potrai acquistare il famoso vino Cannonau e tanti altri prodotti agroalimentari, grazie ai quali potrai portare a casa un pezzo di Sardegna. Ad esempio, la famosa "bottarga" di muggine o di tonno, costituita da uova di pesce salate ed essiccate secondo un procedimento antichissimo, che si fa risalire addirittura ai Fenici. E cosa dire del miele? Particolarmente pregiato quello di "asfodelo", una pianta molto diffusa in tutta la Sardegna, caratterizzato dal connubio tra il sapore dolce e un retrogusto leggermente acidulo.

Una vacanza straordinaria a portata di click!

A Cala Gonone non manca davvero nulla per trascorrere una vacanza a cinque stelle: sole, mare, natura, cultura, tradizioni e buona cucina. Cosa aspetti allora? Non indugiare e registrati per scoprire le nostre migliori offerte. Prenota adesso il tuo hotel a Cala Gonone a prezzi vantaggiosi e riservati solo ai nostri soci: ti potrai regalare una vacanza indimenticabile in uno degli angoli più belli d'Italia.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Sardegna
  5. Vacanze Cala Gonone