Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Budoni

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Budoni

Le nostre offerte

Vacanze a Budoni, un magico regno sospeso tra due lingue

Soggiorno a Budoni, un'immersione nella Gallura

Trascorrere una vacanza a Budoni significa avere la possibilità di coniugare la vista di uno dei più bei mari di tutta Italia con le radicate tradizioni sardo-galluresi. I sapori e profumi della cucina locale sapranno ristorarti dopo una giornata al mare o un'escursione passata ad esplorare il territorio. Per chi non ha mai visitato queste terre sarà un'emozione unica immergersi negli odori e nei paesaggi di Budoni, un'esperienza appagante e rilassante. La bellezza dei nuraghi, i resti lasciati dalle civiltà preistoriche abbinati a un mare cristallino, gli odori della terra e i sapori di una ricca tradizione culinaria, sono ciò che troverai soggiornando a Budoni.

Le migliori spiagge di Budoni

Sardegna è sinonimo di spiagge bianchissime e mare cristallino e Budoni non deluderà di sicuro le tue aspettative, dato che ti troverai nei pressi di una delle coste più belle d'Europa, ovvero la Costa Smeralda. Una delle spiagge più caratteristiche è quella di Poltu Quatu: una piccola caletta nascosta da una collina, circondata ovunque da una fitta macchia mediterranea. Per gli appassionati di fotografia è un luogo da non perdere, in quanto la vista dall'alto della cala può regalare immagini mozzafiato. Se si desidera invece approfittare della pineta per una siesta pomeridiana, la spiaggia Li Cucutti è la scelta migliore: la caletta, circondata da scogli, è facilmente raggiungibile sia con sentieri praticabili a piedi che in bici. La spiaggia Lido del Sole, che ha naturale prolungamento nella spiaggia Sa Capannizza, è lunga più di 5 km e offre una rena bianchissima e acque basse e trasparenti. Anche la spiaggia Salamaghe merita di essere visitata: il suo nome deriva dal fiume che attraversa Budoni e qui sfocia. Raggiungibile attraverso un pontile in legno, anche in questa spiaggia si può apprezzare una sabbia fine e candida e un mare che invita a bagni rilassanti. Un piccolo suggerimento: se desideri vivere un'esperienza molto romantica, recati in una di queste spiagge nelle prime ore della mattina per assistere a una delle più belle albe in riva al mare. Infine la spiaggia di Agrùstos presenta sabbia chiara, dai riflessi brillanti, con qualche sasso e scoglio, soprattutto nella parte più settentrionale. Collocata tra gli isolotti di Ottiolu e la Punta Li Cucutti, la cala è circondata da una fitta pineta che offre riparo nelle ore più calde del giorno; l'acqua del mare è bassa, caratteristica che la rende adatta anche per le famiglie con bimbi piccoli, i quali potranno giocare tranquillamente sul bagnasciuga. Cogli al volo la possibilità di prenotare uno dei tanti hotel a Budoni che affacciano direttamente sulle spiagge più belle: in questo modo potrai sfruttare ogni momento utile per godere dello splendido mare.

Sulla rotta dei nuraghi di Budoni

I nuraghi sono costruzioni in pietra, uniche nel loro genere e massima espressione della civiltà nuragica. Questi edifici a forma tronco-conica si trovano solo in Sardegna e sono stati costruiti a partire dal 1800 a.C fino al 1100 a.C. Simili a delle torri, sono presenti in grandi quantità nella cosiddetta Valle dei Nuraghi, che attraversa anche il comune di Budoni. Fra le costruzioni più significative nei pressi della cittadina, devi assolutamente vedere il nuraghe Su Entosu. Questa costruzione sfrutta appieno le caratteristiche del territorio sul quale è stata edificata, integrandosi perfettamente con la roccia granitica sottostante. Poco distante, inoltre, si può apprezzare una bella vista da una scogliera che scende a picco sul mare. Sempre nelle vicinanze di Budoni vi è un secondo nuraghe, detto Conca e Bentu. In questo caso ci troviamo di fronte a un edificio più complesso, con una camera centrale e altre tre più piccole disposte intorno a croce. La funzione di questo nuraghe era principalmente quella di avvistamento, visto che è collocato sulla collina che sovrasta la località di Budoni. Nelle vicinanze, a qualche minuto di camminata, si può osservare una domus de janas, ovvero un luogo di sepoltura di origine preistorica, scavato direttamente nella roccia scistosa.

Budoni: feste e sagre folkloristiche

Se hai deciso di prenotare un albergo a Budoni per le vacanze, assicurati di averlo fatto per i mesi estivi; in questo modo avrai la possibilità di assistere a numerosi eventi culturali ed enogastronomici che allieteranno la tua vacanza. Il 29 agosto si celebra il patrono di Budoni, ovvero San Giovanni Battista. I festeggiamenti organizzati dal paese sono numerosi e includono sfilate, spettacoli pirotecnici e concerti. Sono numerosi i gruppi folk che sono soliti esibirsi durante le celebrazioni patronali, dando modo ai turisti di assaporare le vere tradizioni sarde. Non mancano poi banchetti in cui poter degustare specialità locali e i classici fuochi d'artificio, che solitamente concludono la festa. A soli 5 km da Budoni è possibile, invece, prendere parte alla Sagra del Mirto, evento che si svolge nel primo weekend di agosto. Nelle due giornate di festa si potranno fare numerose degustazioni di mirto prodotto artigianalmente. Ogni anno viene assegnato il premio Mirto d'Oro a chi ha saputo diffondere nel mondo la cultura sarda. L'8 agosto, invece, viene celebrata la Madonna degli Abissi, la cui statua è collocata alla profondità di 10 metri sotto il livello del mare. In suo onore vengono organizzati una parata e numerosi banchetti che si snodano per le vie situate nei pressi del porto locale.

Per avere tutte le informazioni disponibili sulle offerte di viaggio per Budoni, non devi far altro che registrarti sul sito: potrai così essere sempre aggiornato sulle ultime proposte, che ti permetteranno di trascorrere una vacanza senza paragoni.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Sardegna
  5. Vacanze Budoni