Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Botricello con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Botricello
Le nostre vendite Vacanze a Botricello. per approfittarne
Vendite scadute.

Vacanze a Botricello, per vivere la Calabria e le sue splendide spiagge

Vacanze a Botricello, il fascino della Calabria

Trascorrere le vacanze a Botricello significa immergersi non solo nel fantastico mare che lambisce questa meravigliosa terra, ma anche fare un tuffo nella sua quotidiana semplicità, nella genuina accoglienza dei suoi abitanti, nella natura che la contraddistingue e nei suoi sapori più autentici. Il paese, che conta poco più di cinquemila abitanti, ubicato in provincia di Catanzaro, è diviso in due parti: la prima è Botricello superiore o Soprano, posizionata verso l'entroterra, sulle colline e rappresenta il nucleo antico del piccolo centro; la seconda, invece, è Botricello nuova, distesa lungo il litorale, che si è sviluppata alla fine della Seconda guerra mondiale ai bordi della statale 106 Jonica.

Lungo la litoranea, quindi, si estende la parte più moderna, sorta a ridosso delle splendide spiagge così come gli eleganti hotel di Botricello, che offrono la possibilità di trascorrere una vacanza unica, soddisfacendo tutte le esigenze. Avrai la possibilità di rilassarti in luoghi dalle antiche origini, come conferma la necropoli risalente al V secolo d. C., emersa dagli scavi archeologici effettuati in questa zona. La storicità del topos è testimoniata dall'etimologia del nome derivato dal greco "bothros", che vuol dire "voragine, fossa". Passeggiando per le sue strade, potrai visitare la chiesa parrocchiale intitolata alla Santissima Concezione e a San Michele (interessante sia dal punto di vista architettonico sia da quello culturale), mentre sul mare scoprirai i ruderi di una cappella paleocristiana e ciò che resta dell'antica torre di avvistamento cinquecentesca detta Tagliacarne.

La bellezza dei dintorni

Durante le vacanze a Botricello, sarà facile raggiungere i dintorni che ti offriranno ulteriori tracce di interesse culturale e storico. Scegliere un hotel a Botricello, infatti, significa soggiornare direttamente sul Golfo di Squillace, un'ampia baia che comprende la costa ionica calabrese tra Isola Capo Rizzuto e Monasterace. Vale la pena visitare questi luoghi per scoprire, ad esempio, i resti del castello feudale di Isola Capo Rizzuto di epoca medievale e ciò che resta delle torri angolari speronate e delle muraglie. Bellissima anche la Porta del borgo medievale che ti darà la sensazione di valicare i secoli in pochi passi. Scendendo lungo la costa, invece, approderai tra i vicoli della graziosa Monasterace e visiterai i resti dell'antichissima città di Kaulon, come quelli del tempio dorico (ancora visibili). Una sosta merita anche il museo sorto intorno al parco archeologico Paolo Orsi.

Soggiornando in un hotel a Botricello, non potrai perderti la natura nell'Area marina protetta di Capo Rizzuto, la più estesa riserva italiana, che copre un'area di circa quindicimila ettari. Qui vi si affacciano otto promontori, come quello del parco archeologico di Capo Colonna in cui sorge l'unica colonna superstite del tempio di Hera Lacinia, santuario tra i più noti e importanti della Magna Grecia, in auge fino al IV secolo a.C.. Le tue vacanze a Botricello ti permetteranno di conoscere, in quest'area naturale protetta, la ricchezza della flora e della fauna che potrai scoprire grazie alle visite guidate e ai servizi, a cui si sommano le lunghe spiagge bianche lambite da acque cristalline e caratterizzate da fondali molto bassi.

Le tradizioni, i buoni sapori e il mare

Durante il tuo soggiorno in uno dei magnifici hotel di Botricello, potrai andare alla scoperta di un territorio che è uno scrigno di sorprese e di tradizioni plurisecolari: in passato, infatti, la cittadina fu il crocevia di merci e scambi e area attivissima nella produzione di sete, damaschi, broccati e velluti, molto quotata per la qualità elevata dei tessuti, per la brillantezza delle tonalità conferite dai coloranti naturali e per il pregio dei disegni. Tra le botteghe in cui fare tappa, inoltre, troverai non solo i ricami, i tessuti, i tappeti e la lana, ma anche trine, pizzi e molti laboratori in cui abili artigiani figuli lavorano ancor oggi ceramica e terracotta. Imperdibili, inoltre, sono le tante locande della zona in cui poter gustare la tradizionale cucina locale, che apprezzerai particolarmente se sei amante dei sapori decisi e dal gusto mediterraneo. Il re della cucina è di certo il peperoncino, ma diffusi sono anche l'origano, l'alloro e il basilico che arricchiscono quasi sempre le tipiche ricette, come il morzeddhu (preparato con interiora di vitello), oppure i virmituri (cioè le lumache di terra).

Ti sveglierai al profumo delle calde brioches da inzuppare nella tipica granita alle mandorle, proprio come accade nella vicina Sicilia, e non potrai ripartire senza aver assaggiato piatti come la pasta ceci e finocchi selvatici, quella con le alici o quella alla 'nduja, specialità gastronomica piccantissima che ha reso questi luoghi famosi in tutto il mondo. Per smaltire il pieno di bontà e cultura, non ti resterà che immergerti nel meraviglioso mare su cui si affaccerà il tuo hotel a Botricello, sul Golfo di Squillace, il cui nome si trova perfino in scritti di Aristotele ed Antioco di Siracusa. Questo mare nei secoli scorsi era ritenuto pericoloso dai marinai, tanto che un vecchio adagio recitava "il golfo di Squillace dove il vento mai tace", una fama dovuta soprattutto ai forti venti. Negli ultimi decenni,tuttavia, le belle spiagge e il clima mite e favorevole da primavera ad autunno inoltrato, hanno dato impulso al turismo balneare che costituisce la principale risorsa economica del luogo.

Per scoprire tutte le offerte che abbiamo in serbo per te, per godere appieno delle tue vacanze a Botricello e dei suoi affascinanti dintorni, non ti resta che accedere al nostro sito. L'iscrizione è facile e gratuita, si può effettuare anche attraverso il tuo profilo sui principali social network e ti permetterà di essere sempre informato, attraverso una newsletter, sulle offerte che quotidianamente mettiamo a disposizione dei nostri utenti. Iscriviti subito!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Calabria
  5. Vacanze Botricello