Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio in Groenlandia

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio in Groenlandia

Le nostre offerte

Vacanza in Groenlandia: ecco cosa vedere

Vacanza in Groenlandia: tra posti meravigliosi e una storia ricca d'eventi

Fare una vacanza in Groenlandia è una di quelle esperienze che cambia completamente il punto di vista sul mondo. Anche perché non è una terra inospitale e arida come spesso si crede. Tutt'altro: la Groenlandia è una terra ricca di segreti, fascino e misteri. Avrai modo di scoprirla da solo camminando sulle sue coste solitarie oppure avventurandoti nell'entroterra di quest'isola per scoprirne le particolarità storiche e naturali. Certo, in quest'isola non incontrerai molte persone (anche per via di una densità di popolazione bassissima: 0,03 abitanti per chilometri quadrato), ma avrai modo di ammirare un silenzio mistico. Groenlandia, inoltre, è ben lontana dall'essere un'ambita meta turistica. Anche per via del suo clima particolarmente freddo, essa rappresenta una valida meta solo per i pochi avventurieri che al caldo preferiscono il freddo. La Groenlandia non è solo una terra molto fredda, scura e remota; è anche un territorio che ha mantenuto un paesaggio naturale particolare, nonché un tenore di vita degli abitanti a livello europeo.

Un cosa caratteristica che chiunque deve vedere in Groenlandia è la sua aurora boreale. Si tratta di un fenomeno pressoché unico che chiunque dovrebbe vedere almeno una volta nella vita. L'aurora boreale in Groenlandia è visibile a partire dall'autunno e dura fino ad aprile. Tuttavia non la potrai vedere bene già agli inizi della primavera, in quanto il sole inizia a splendere verso la sera creando delle interferenze. Per il resto l'aurora è ben visibile da un qualsiasi punto della Groenlandia. Una città particolare che devi visitare in Groenlandia si chiama Tasiilaq. Quest'ultima è stata fondata nel lontano 1894 ed è la più grande della Groenlandia orientale. Tasiilaq si affaccia sul mare e dispone di un grandioso (e pittoresco) porto. Una sua caratteristica importante sono le case colorate che potrai vedere anche in altre zone della Groenlandia. Queste accolgono i turisti 365 giorni all'anno e spesso finiscono in copertina dei giornali che parlano di Tasillaq. In questo centro urbano c'è un museo che devi visitare assolutamente: il Museo Polare.

Scopri le città durante la vacanza in Groenlandia

Un'altra città che non ti puoi assolutamente perdere è Qaqortoq. In quest'ultima abitano soltanto 3.300 abitanti ed è considerato un grandissimo punto di riferimento della Groenlandia meridionale. Tutta la zona ha una storia profondissima alle spalle e in 4.500 anni vi si sono succedute etnie e popoli molto diversi, tra cui i danesi, i norvegesi, ma anche delle popolazioni ormai praticamente sconosciute, come i thule e gli saqqaq. Questa città è un ricco esempio di tutti gli stili architettonici che si sono succeduti nel corso del tempo. Per capirlo ti basterà semplicemente vedere la grande fontana posta al centro della cittadina. Nei pressi di questa città, inoltre, avrai modo di vedere un'altra particolarità della Groenlandia i suoi ghiacciai e gli iceberg. Ammirarne uno da vicino è sicuramente un'esperienza unica nel suo genere. Questi enormi blocchi naturali di ghiaccio si ergono sulla natura circostante come dei grandissimi giganti.

E se al sud della Groenlandia i ghiacciai sono maestosi, al nord lo sono ancora di più. Sembrano essere stati estratti direttamente da una favola dei giganti di ghiaccio. Qui potrai vedere, insomma, degli splendidi esempi di grandissimi ghiacciai e di iceberg particolari. Potrai vederli anche dall'alto durante un tour in elicottero, delle avventure alquanto popolari in Groenlandia. Diverse aziende offrono questo tipo di servizio in Groenlandia offrendo dei voli guidati sui ghiacciai o sugli iceberg. Senza dimenticarti della possibilità di volare sull'area di Icefjord in modo da vederne l'infinita distesa di neve e ghiacciaio che circondata le baie d'acqua: uno scenario naturale epico. A proposito dei fiordi: quello più famoso è sicuramente il Fiordo Kangia. Esso spicca nella zona occidentale della Groenlandia ed è stato incluso nella lista del Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Proprio da questa zona si staccano gli iceberg groenlandesi ed è per questo una meta turistica particolarmente ambita. La potrai raggiungere senza molti sforzi usando un eliporto.

Osservare le balene del Nord...

La tua vacanza in Groenlandia potrebbero essere incomplete, qualora non ritagliassi del tempo per osservare le balene. Queste sono facilmente visibili nel Mare Artico e possono raggiungere la notevole lunghezza di 20 metri per un peso di oltre 150 tonnellate. Potrai vederle anche grazie alla loro ridotta velocità di spostamento, in quanto sono universalmente riconosciute per essere delle lente nuotatrici. Tuttavia, anche se riuscirai a vederle da lontano, ne resterai assolutamente meravigliato per quel che è un'esperienza che difficilmente riuscirai a ripetere. Inoltre in Groenlandia dovresti visitare anche l'ampio Parco Nazionale, un'area naturale protetta che si estende su ben 972.000 metri quadrati. Si tratta per questo del Parco Nazionale più grande in tutto il globo. Al giorno d'oggi vi sono ospitate numerose specie artiche e si stima che vi abitino unicamente 40 uomini dell'etnia Inuit, gli ultimi sul pianeta. In passato, dicono gli storici, la zona era più densamente abitata dagli inuit, ma nel corso del tempo il loro numero è diminuito in modo considerevole e ora i superstiti devono lottare per la sopravvivenza.

In Groenlandia dovresti visitare anche la capitale, Nuuk. Questo centro urbano ti permetterà d'immergerti nella cultura contemporanea dell'isola senza negarti la possibilità di scoprirne anche le profonde radici storiche e culturali. A Nuuk, per esempio, troverai numerosi musei legati all'etnia degli Inuit, nonché tantissimi tour sulla storia e sullo stile di vita di queste zone. Non solo: Nuuk è un centro importantissimo se quel che cerchi è una ristorazione degna di quel nome. Infine, non dimenticarti di visitare anche le Fiamme Blu: sono uno spettacolo naturale dal sapore magico. Iscriviti al nostro sito per organizzare al meglio la vacanza in Groenlandia e accedere anche a numerosi sconti.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Groenlandia
  5. Vacanze Groenlandia