Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Tour delle Isole Eolie con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Tour delle Isole Eolie

Organizza un fantastico tour delle Isole Eolie

Scoprendo le Eolie a partire da Vulcano

Un tour delle Isole Eolie è una vacanza perfetta per entrare in contatta con una natura incontaminata in alcuni tratti e di certo affascinante in ogni suo aspetto. Le Eolie, note anche come Isole Lipari, si trovano in Sicilia al largo di Messina e sono una meta turistica sempre più ambita. Le isole dell'arcipelago sono di origine vulcanica ma solo due di esse sono vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, mentre sulle altre isole ci sono solo alcuni fenomeni vulcanici secondari. Le altre isole dell'arcipelago delle Eolie sono Lipari, Alicudi, Filicudi, Salina e Panarea. La bellezza di queste isole è nota da sempre tanto da aver attirato nel corso dei secoli scrittori e poeti che hanno colto la meraviglia della loro natura e si sono lasciati ispirare da essa: tra i tanti spicca Alexandre Dumas.

Raggiungere le isole Eolie è abbastanza semplice visto che le rotte dei traghetti per l'arcipelago partono da molti porti italiani, non solo in Sicilia. Oltre che dalle località siciliane come Messina, Cefalù e Milazzo, potrai raggiungere le isole a partire da Napoli, da Reggio Calabria e da Vibo Valentia. Tanta è la bellezza delle isole che l''intero arcipelago fu nominato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 2000, per cui pensa quanti meravigliosi luoghi potrai scoprire organizzando un tour delle isole Eolie. Ognuna delle sette isole meriterebbe una visita ma probabilmente dovrai fare una scelta nell'organizzare il tuo giro delle Eolie. L'isola che non puoi perdere è di certo Vulcano, che con le sue spiagge nere di natura vulcanica e le sue acque dalle proprietà curative trasformerà ogni tuffo in un prendersi cura della propria salute! Alcune zone balneabili sono proprio conosciute come "pozza di fanghi" o "spiaggia delle fumarole". Tra le tante spiagge puoi scegliere il panorama suggestivo della spiaggia del gelso, dominata da un faro davvero caratteristico, oppure il nero della sabbia della spiaggia dell'asino, che di notte si trasforma in uno dei punti più mondani dell'isola.

Una tappa a Stromboli

Un tour delle Isole Eolie non può assolutamente escludere una delle principali isole dell'arcipelago, Stromboli. Si tratta dell'isola più a nord dell'arcipelago ed ha una superficie di poco superiore a 12 chilometri quadrati. L'isola è ancora un vulcano attivo e ciò ti darà la possibilità di assistere a spettacoli unici presso la cosiddetta "sciara del fuoco" dove, in particolar modo al tramonto e durante la notte, potrai sorseggiare un drink cullato dal rumore del mare e dallo spettacolo del fuoco che esplode in cime al vulcano illuminando il buio della notte. Durante il tuo soggiorno sull'isola potrai dedicarti a diverse attività, oltre che alle giornate di mare. Un esempio sono le gite organizzate di trekking per esplorare l'entroterra. Per quanto riguarda il mare, avrai l'imbarazzo della scelta. Molto bella è la spiaggia di Scari, fatta di pietre di origine vulcanica e al cui centro c'è un caratteristico piccolo molo.

Partendo da qui potrai giungere alla spiaggia della Forgia Vecchia, raggiungibile tramite un percorso di 300 metri al termine del quale troverai una piccola baia creata da ciottoli neri che contrastano con la trasparenza delle acque del mare, un vero paradiso. Altra bella spiaggia di Stromboli è Punta Lena, di granito grigio. Tra tutte le spiagge dell'isola, la più attrezzata è senz'altro quella di Ficogrande, dove troverai bar, ristoranti, stabilimenti presso cui affittare sdraio e ombrelloni, campi di beach volley e tutto quello che potrebbe migliorare il tuo tempo spiaggia. Di certo le tue giornate a Stromboli non possono che concludersi con piacevoli passeggiate nel delizioso centro storico tra negozietti di souvenir e locali accoglienti.

Eolie per i giovani, Panarea

Certo non sarà la meta più economica delle isole Eolie ma senza dubbio Panarea è rinomata per il divertimento e i giovani la prendono d'assalto ogni anno. Panarea è piccola, molto antica e meglio conosciuta come l'isola dei "vip", tanto è vero che nel 1997 il regista Pipolo la scelse come protagonista di uno dei suoi film. I ragazzi che scelgono di trascorrere le proprie vacanze nell'isola di Panarea sanno bene che è un luogo in cui troveranno un mare da favola, attività sportive e avventurose su cui fare affidamento e locali alla moda in cui trascorrere le proprie notti estive.

Le spiagge più belle dell'isola sono tre: Cala Junco, Cala degli Zimmari e la Calcara. Quest'ultima è particolarmente suggestiva perché troverai delle fumarole di aria bollente e dei solchi vulcanici che rendono il panorama spettacolare. Cala Junco si trova in una baia a forma di anfiteatro raggiungibile solo a piedi lungo un sentiero antico che dopo una mezz'ora di passeggiata si apre in una vera oasi. Infine, Cala degli Zimmari è una spiaggia sabbiosa, l'unica di tutta Panarea, ed è anche nota come "spiaggia rossa" per il caratteristico colore del bagnasciuga. Dopo una giornata di sole e relax, quando cala il sole, si accende il piccolo centro di San Pietro, fulcro della vita mondana e del divertimento. Tra mare e divertimento queste isole possono accontentare davvero tutti. Che aspetti? Organizza il tuo tour delle Isole Eolie registrandoti al nostro sito: scegli tra le nostre fantastiche offerte e parti per la tua vacanza da sogno!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Tour Isole Eolie