Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Tour in Lapponia

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Tour in Lapponia

2 tour in Lapponia

Scopri di più

Un tour in Lapponia per sentirsi sul tetto dell'Europa

Lapponia: terra di grande suggestione visiva

Un tour in Lapponia è la formula vacanza che regala un'esperienza indimenticabile. Questa è una regione dalle mille sfaccettature in cui natura e uomo si coinvolgono reciprocamente. Universalmente conosciuta come la Terra di Babbo Natale, presenta paesaggi incantati in cui bianco candore e verde muschio creano magici contrasti. La Lapponia si trova nel nord Europa, sul tetto del vecchio continente, e interessa più nazioni. Il suo territorio, infatti, rientra in Svezia, Finlandia, Russia e Norvegia. Nell'immaginario, dire Lapponia, significa distese di boschi e specchi d'acqua che per la loro particolarità hanno ricevuto il riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO.

Meta ideale di vacanza esclusiva

La vacanza in Lapponia non è mai noiosa. Gli sport invernali, in particolare, sono praticati, un po' in ogni parte della regione. Distese candide di neve con piste di varie difficoltà si possono trovare nei vari distretti. Il fenomeno delle aurore boreali, invece, attira turisti a caccia di questo evento naturale. Strutture turistico-alberghiere offrono quanto di meglio il turista ricerca in una vacanza in Lapponia. Resort e icehotel cercano di rendere il soggiorno intenso e particolare, come ad esempio, dormire nel ghiaccio. Un modo efficace per conoscere questa suggestiva regione a nord del mondo è partecipare a un tour in Lapponia. Le tematiche di interesse sono tante in funzione degli interessi dei partecipanti.

Ogni periodo dell'anno riserva interessanti sorprese. L'estate, ad esempio, offre 24 ore di luce solare. Il fenomeno è chiamato sole di mezzanotte e consente di sfruttare appieno il tempo passato in Lapponia. L'inverno, invece, offre il buio. Nonostante ciò, le attività da svolgere sono tante e coinvolgeranno il turista in usi, costumi e tradizioni del popolo Sami. Stare accanto al fuoco e consumare piatti tipici lapponi potrà essere il programma serale di viaggio al nord, rivivendo la magica atmosfera subartica. Un tour in Lapponia, la terra in cui vivono le renne, riuscirà a trasformarsi in un'esperienza unica non ripetibile in nessuna altra parte del mondo.

Svedese, Finlandese o Norvegese...Lapponia mitica ed emozionante

La Lapponia svedese è quella situata più a nord. Il territorio è caratterizzato da foreste, laghi per pescare e villaggi di pescatori. Un tour in Lapponia svedese offre natura incontaminata e selvaggia in cui addentrarsi per emozionanti escursioni in quad. Inoltre, si ha la possibilità di addentrarsi nel vivo della cultura Sami. Pernottare in cottage senza acqua corrente nè luce e fare il bagno in tinozza è una delle esperienze consigliate. In questo contesto è possibile conoscere la gastronomia locale che offre assaggi a base di carne di renna, alce e trota. La sauna costituisce il culmine della visita in Lapponia svedese. Nel villaggio di Kukkola, lungo il corso del fiume Torne, si trova l'Accademia della Sauna. Qui è possibile immergersi tra i vapori della sauna tradizionale o di fumo. Nel villaggio di Jukkasjärvi si trova l'icehotel più grande del mondo ed è possibile soggiornare nelle suite di ghiaccio.

La Lapponia finlandese, allo stesso modo, offre spettacolari paesaggi. Rovaniemi è la capitale della Lapponia finlandese ed conosciuta come la città di Babbo Natale. Numerose attività possono essere svolte durante tutto l'arco dell'anno. Una di queste è la caccia alle aurore boreali a bordo di slitta trainata da cani, con sci o con racchette da neve. Questo fenomeno può essere visto circa 200 notti all'anno. I lapponi lo chiamano fuochi della volpe. Secondo la leggenda, infatti, una volpe colpisce la neve con la coda creando queste scie luminose in cielo. In realtà, sono colori fluorescenti che dal cielo scendono sulla terra. Scientificamente, si tratta di iterazione tra particelle cariche di origine solare con la ionosfera terrestre. Per facilitare la caccia alle aurore boreali regalando infinite emozioni al turista, alcune strutture alberghiere si sono attrezzate con particolari suite. Igloo di vetro, costruzioni a forma di capsula e camere con viste spettacolari sono alcuni esempi. Di solito, all'interno sono dotate di camino, idromassaggio, sauna e ogni altro tipo di comfort.

Capo Nord è la località più settentrionale d'Europa. Essa si trova nella Lapponia norvegese ed è un posto straordinario. Il sito, infatti, sorge su un altopiano di 307 metri che si erge a strapiombo sul mare. In questo punto, il mar del Nord si incontra col mar di Barents. In realtà , è vicinissimo al Polo Nord e di conseguenze è possibile fare un tour attraverso il paesaggio subartico. Come in altri punti della Lapponia, anche qui è possibile assistere al fenomeno delle aurore boreali e al sole di mezzanotte, visibile dal 14 maggio al 31 luglio. Il territorio della Lapponia norvegese è molto vario. Foreste si alternano a ghiacci fino a scendere lungo la costa che offre la splendida vista sui fiordi. Le attività da svolgere sono innumerevoli. Chi ama lo sport e il contatto con la natura può dedicarsi a sci, snowboard, escursioni e giri in slitte trainate da cani. Centinaia di chilometri di piste e sentieri sono segnalati allo scopo. Sono presenti, inoltre, numerosi parchi nazionali, habitat ideale di specie animali e vegetali rare. Lungo i fiumi, che scendono ripidi verso il mare, può essere praticata la canoa. Immerse nel verde si trovano chiesette medievali che meritano una visita. Gli amanti dell'arte troveranno la giusta manifestazione di architettura religiosa campestre. Alta è la capitale della cultura Sami. Questo popolo lappone conserva antiche tradizioni che condivide con il turista desideroso di conoscere a fondo il territorio. Quindi, se vuoi scoprire questo e molto altro ancora sulla Lapponia... parti con noi!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Tour Lapponia