Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Tour dell' Andalusia con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Tour dell' Andalusia

Tour dell'Andalusia, il magico sud della Spagna

L'Andalusia orientale

Un Tour dell'Andalusia è l'ideale se ami la Spagna e vorresti iniziare a scoprirla. La regione più meridionale del Paese offre infatti un clima sempre piacevole, con inverni mai troppo rigidi ed estati calde. Il tuo viaggio può iniziare da est, dalla città costiera di Almeria. Qui potrai visitare il sito storico di La Alcazaba, un forte Arabo del X secolo. Presenta aree in rovina ed altre ben conservate, in ogni caso è di un fascino unico ed offre viste mozzafiato sul porto. Magnifica è poi la Cattedrale, costruita nella prima metà del XVI secolo. Dall'esterno appare come una fortezza, una struttura scelta perché potesse resistere agli attacchi dei pirati. Nei mesi caldi, inoltre, potrai approfittare della sua lunga spiaggia per rilassarti sotto il sole e rinfrescarti in mare. Pochi chilometri più a nord sorge il Parque Nacional de Sierra Nevada, meta perfetta se ami le escursioni tra la natura.

L'altro grande centro dell'Andalusia orientale è Granada, nota per il famoso complesso arabo dell'Alhambra. Venne edificato nella prima metà del XIII secolo e si presenta come una vera e propria medina, con edifici dalle parete rosee e mura tutt'intorno. Vale la pena concedersi del tempo per passeggiare tra i suoi giardini ed i monumenti in stile islamico. Merita sicuramente una visita guidata, da prenotare in anticipo se desideri recartici durante l'alta stagione. Goditi una passeggiata in centro, passando per Plaza de Isabel la Catolica, con la statua che rappresenta la regina Isabella e Cristoforo Colombo, oppure al Mirador de San Nicolàs, da dove ammirare uno splendido panorama su tutta la città. Se ami la natura e desideri spingerti fino al nord della regione, troverai l'immenso Parque Natural Sierras de Cazorla, Segura y las Villas. È un'area protetta ed incontaminata che offre scenari da favola, tra sentieri boschivi, zone montane ed affascinanti grotte.

L'Andalusia centrale

Puoi continuare il tuo tour dell'Andalusia spostandoti verso il centro, dove dominato dalla bellissima Cordoba. Il suo monumento più rappresentativo è la Moschea, oggi cattedrale dell'Immacolata Concezione di Maria Santissima in Cordova, perfetta fusione di arte islamica e gotico-rinascimentale. Passeggiando tra i suoi interni si passa da colonne arabiche e mihram a tipiche decorazioni cristiane: è una vera meraviglia! Non puoi perderti l'Alcàzar de los Reyes Cristianos, una fortezza del XIV secolo voluta da Alfonso XI di Castiglia. In primavera, coi giardini in fiore, si trasforma in un luogo davvero magico, caratterizzato da mille profumi e colori. Di sera potrai invece assistere agli spettacoli di luci d'acqua delle fontane. Molto suggestivo è poi il quartiere ebraico, coi vicoletti tra case dai balconi in fiore e piccole botteghe di artigiani. Puoi visitare la Sinagoga, rovistare tra i negozietti di souvenir e sedersi in uno dei tanti locali per godersi un pranzo o la merenda.

A sud sorge Malaga, centro della Costa del Sol, particolarmente frequentata durante la stagione estiva. Anche qui le cose da vedere sono tantissime ma è d'obbligo iniziare dall'Alcazaba, magnifica fortezza Musulmana posta su una collina, che regala scorci da fiaba. A breve distanza si trovano anche le rovine del Teatro Romano, la Cattedrale e il Museo di Malaga. Un altro monumento di grande interesse è l'imponente Castello di Gibralfaro, costruito nel XIV secolo sulla parte più alta della collina a difesa dell'Alcazaba. Da qui potrai ammirare viste incredibili sul mare e sul centro storico, il quale si estende ai suoi piedi: il panorama è molto suggestivo anche dopo il tramonto, quando le luci accendono l'intera città. Puoi successivamente visitare il Museo di Picasso e pranzare al Mercato Centrale di Atarazanas, mentre d'estate è d'obbligo non trascorrere almeno una giornata in spiaggia. Troverai la grande Playa la Malagueta, con sabbia dorata ed un mare dalle acque turchesi.

L'Andalusia occidentale e la cucina locale

Nell'area occidentale dell'Andalusia sorge l'incantevole Siviglia, una delle città più belle della Spagna. Tra i suoi siti più apprezzati spicca l'Alcàzar, ex palazzo reale dei mohadi, eretto durante il regno di Abu Ya'qub Yusuf I. Acquista online il tuo biglietto per evitare la lunghissima fila all'ingresso e preparati a rimanere a bocca aperta. Avrai la possibilità di ammirare le sale, impreziosite da mosaici e decorazioni in oro, e passeggiare nei rigogliosi giardini che formano un vero e proprio labirinto di fontane e vegetazione. Non puoi assolutamente perderti Plaza de España, la famosa piazza semicircolare nel Parco di Maria Luisa, circondata da un meraviglioso complesso di edifici che comprende il Museo delle Forze Armate. Vi è poi un'area centrale con una fontana, accerchiata da un canale attraversabile tramite quattro ponti. I più romantici, invece, possono godersi un rilassante giro in barca con uno sfondo davvero magico.

Vale la pena visitare anche Cadice, pittoresca cittadina dai mille colori, che sorge su un tratto di penisola collegato alla terraferma soltanto da uno strato di sabbia. D'estate è molto frequentato, in quanto costellato di bellissime spiagge affacciate sull'Oceano. Durante il tuo viaggio, puoi cogliere l'occasione di assaggiare tutte le migliori ricette della cucina andalusa. Ovviamente c'è la paella, famosa in tutto il Paese, mentre tradizionale della regione è il pescaito, un piatto di pesce, crostacei e molluschi fritti. Deliziose sono poi le tortitas de camaron, delle frittelle di gamberi, oppure gli spiedini di sardine. Un'altra specialità è la zuppa fredda gazpacho, a base di pomodori, peperoni, cetrioli e cipolla, ottimo pasto per le giornate più calde. I buñelos sono invece delle dolci frittelle con o senza crema. Cosa aspetti? Iscriviti al nostro sito per scoprire le migliori offerte per il tuo tour dell'Andalusia!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Spagna
  4. Andalusia
  5. Tour Andalusia