Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Sconti eccezionali a Atene con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Sconti eccezionali a Atene
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili sconti eccezionali a Atene.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Approfitta dei nostri sconti eccezionali ad Atene: alla scoperta di storia e leggende

Atene la città museo nel cuore del Mediterraneo

Una città divisa tra il suo passato storico e un presente da moderna capitale, vivila di persona grazie ai nostri sconti eccezionali ad Atene. Abitata fin dal terzo millennio a.C., Atene ha assunto nel VII secolo a.C la sua configurazione definitiva, quella che vediamo ancora oggi, con la zona sacra al centro, la piazza e i quartieri artigiani tutt'intorno. Con la crescita suburbana la città si è estesa fino a raggiungere il mare. Dopo essere stata la culla della civiltà occidentale, Atene è stata per secoli solo una una piccola borgata prima di diventare la capitale della Grecia moderna. Questa città resta il centro mitico del Mediterraneo per la sua storia, ma nella sua veste attuale è bello perdersi e girovagare senza meta per i vari quartieri. Il centro della città è Piazza Syntagma, circondata dai grandi alberghi e dai numerosi caffè all'aperto sempre molto frequentati. Data la sua centralità la piazza può essere un buon punto di riferimento. Verso ovest la via Ermù che conduce al porto del Pireo. A sudovest il vecchio quartiere Plaka che si estende fino a quello che era il bazar turco, il centro della vita turistica e del divertimento, famoso per le sue taverne, tra le strade di questo quartiere risuona la musica tipica greca. A nord della piazza il quartiere Kolonaki, alle pendici del monte Licabetto, dove ci sono gallerie d'arte e negozi d'antichità. Verso sud le vie commerciali che raggiungono la piazza Omonia, il cuore del quartiere popolare dove gli artigiani della città animano le vie con le loro botteghe. Il cambio della guardia degli evzones è una delle, maggiori, attrazioni della città. Soldati di fanteria leggera che montano la guardia nel cortile del Parlamento, gli evzones vestono il costume regionale dell'Epiro con i caratteristici pompon delle calzature.

I monumenti della città

Atene è ricchissima di siti archeologici. L'Acropoli rappresenta il fulcro della Grecia antica, il Partenone, il Teatro di Dioniso, l’Eretteo e il Tempio di Atena Nike sono sicuramente i monumenti più visitati della città. L'Acropoli (città alta in contrapposizione all'astu, la città bassa) è una piattaforma rocciosa dalle pareti scoscese che si eleva per 156 metri sul livello del mare e che alla sommità misura circa 270 metri in lunghezza e 156 in larghezza. A partire dalla fine del XIII secolo a.C. la popolazione cominciò a spostarsi nella città bassa e l'Acropoli divenne gradualmente un'area di destinazione esclusivamente sacra. Alla fine del V secolo a.C. l'Acropoli raggiunse il massimo splendore oltre ai santuari, iscrizioni, pitture e statue in marmo e bronzo dei migliori artisti dell'epoca contribuivano a fare dell'area sacra l'espressione di un momento politico, culturale e artistico irripetibile, percepito già dagli antichi come classico. Molti i musei che raccolgono le testimonianze della storia ellenica: il Museo dell'Acropoli, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo dell'Agorà, il Museo del Ceramico, il Museo Benaki, il Museo Bizantino, il Museo Ebraico e la Pinacoteca con le sue preziose icone cretesi. Il Museo dell'Acropoli è un piccolo museo costruito a fine ottocento, raccoglie esclusivamente materiali rinvenuti sull'Acropoli. Il nucleo principale delle collezioni sono le statue e i frammenti di decorazione architettonica arcaica profanati dalle spedizioni persiane del 480 a.C. a cui si aggiungono sculture del periodo classico. Il Museo Archeologico Nazionale è il principale museo della Grecia e il più ricco del mondo relativamente all'arte ellenica, raduna materiali provenienti da scavi, raccolte e collezioni che nel loro insieme documentano l'evoluzione della civiltà e dell'arte nell'area egea, dall'età neolitica a quella romana. Iscriviti al sito e non perdere l'occasione di respirare la storia con i nostri sconti eccezionali ad Atene.

I piatti tipici di Atene

Ad Atene l'offerta gastronomica è varia. Si può scegliere tra le psistaries, le caratteristiche taverne dove assaggiare ottime grigliate o le mezedopolia, dove mangiare i mezè, tipico pasto completo. Lo street food classico di tutto il Mediterraneo il kebab si può degustare nella versione greca, il gyros per spuntini rapidi. La cucina greca è una tipica cucina mediterranea che utilizza olio d’oliva, carne, pesce e svariate verdure. Un famoso antipasto greco è il saganaki, una fetta di formaggio di capra che si frigge in olio bollente e si condisce con ouzo e succo di limone. L'ouzo è un distillato secco molto alcolico prodotto a partire da mosto d'uva e anice. Tra i piatti principali a base di carne il souvláki, spiedini di carne cotta ai ferri e speziata. La cucina greca è senz'altro famosa per l’utilizzo di yogurt e formaggi. Tra i formaggi il più noto è la feta, fatto di latte di capra, a pasta granulosa con un gusto leggermente asprigno. Il tipico yogurt greco invece viene servito per accompagnare i piatti o utilizzato come base per preparare salse, come la tzatziki fatta con l’aggiunta di cetriolo, aglio e olio d’oliva. I dolci tradizionali della cucina greca sono a base di pasta sfoglia come la baklava, una sorta di millefoglie, ripiena di mandorle tritate e miele. Atene è unica, ha il privilegio di non somigliare a nessun’altra città del mondo. Una città che è il perfetto connubio tra l’atmosfera delle grandi metropoli e quella dei piccoli borghi fatti di caratteristiche viuzze. Lasciati sedurre dalla sua bellezza grazie agli sconti eccezionali ad Atene.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Grecia
  4. Sconti eccezionali Atene