Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Sci a Livigno

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Sci a Livigno

Le nostre offerte

Metti gli sci a Livigno, c'è una pista che ti aspetta

Neve e divertimento a Livigno

Trascorrere una vacanza sugli sci a Livigno significa trovarsi al centro di un'ampia valle dotata di piste sempre innevate e affidabili, con una ricca scelta per principianti e neofiti. Situata in Valtellina, Livigno è una delle più importanti ed attrezzate stazioni invernali delle Alpi lombarde. A cavallo fra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Nazionale Svizzero nel corso degli anni si è guadagnata il soprannome di piccolo Tibet, per la sua tranquilla posizione tra il massiccio del Bernina a sud e la catena delle Ortles-Cevedale a est.

A Livigno c'è una pista per tutti i gusti: 12 piste nere, 29 piste blu e 37 piste rosse. Gli sciatori più esperti possono divertirsi sulle piste tecniche come la pista Giorgio Rocca, mentre le famiglie e i principianti possono godersi i morbidi pendii e le aree di divertimento o quelle riservate all'apprendimento tecnico di base. Il sistema di risalita è moderno e anche piuttosto economico rispetto agli standard delle vicine stazioni sciistiche. Sono attive 6 cabinovie e 13 seggiovie, 11 impianti di risalita per una portata di oltre 47.000 persone.

Gli ascensori principali sono distanti dal centro del borgo ma possono essere raggiunti facilmente con il servizio di autobus gratuito, oppure in minibus per i gruppi o in taxi. Il sistema di sollevamento è moderno e sofisticato, con sedie veloci e gondole che coprono tutti i settori. Le code di solito non sono un problema, anche se nelle ore di punta può verificarsi qualche piccolo ritardo. Gli impianti superiori possono invece restare chiusi per motivi di sicurezza quando i venti sono forti.

Divertimento in completa sicurezza

Da dicembre a maggio il clima freddo e asciutto garantisce neve su 115 km di piste che vanno da 1816 a 2950 metri di dislivello. La posizione favorevole della valle, che si estende da nord a sud, assicura pendii soleggiati da mattina a sera e la possibilità di sciare su entrambi i crinali. Il giovedì sera si può praticare lo sci in notturna. Rispetto ad altre destinazioni alpine le piste sono molto ampie anche se l'area in totale non è particolarmente estesa. All'estremità nord di Livigno c'è il settore Costaccia con due livelli e una stazione intermedia a cui si può accedere da direzioni diverse grazie all'intersezione delle piste. Le piste davvero difficili limitano il bosco e l'innevamento è garantito sul 70% delle piste.

Dalla cima invece si può accedere al settore Carosello utilizzando quad veloci. Da Carosello a Costaccio corre una pista blu, in alcuni tratti il dislivello minimo può richiedere un bel lavoro di spinta. Da Carosello si accede alla parte sud di Livigno, Carosello 3000, che in due fasi sale a quasi 2800 metri. Qui le piste sono adatte a tutti i livelli. Altri tre parchi per bambini e principianti sono vicini agli ascensori e il woodpark è attrezzato con ostacoli in legno. Gli snowboarder possono scegliere tra 3 snowpark: lo snowpark Amerikan, il più recente, lo snowpark Mottolino, ricco di superpipe, halfpipe, rails e kickers e il Parco Carosello 3000. Alla base del Mottolino si apre un vasto settore di piste adatte a tutti. Il parco ospita anche il World Rookie Fest.

A Livigno la parola d'ordine è sicurezza e infatti sciare qui è una buona scelta per chi vuole divertirsi in totale tranquillità. La nuova politica del fuori pista è di rendere accessibili le creste solo a snowboarder competenti, senza lasciare il minimo spazio all' incoscienza. Le piste nere, soprattutto nei tratti più ripidi, sono rigorosamente controllate e curate, mentre il fuori pista è consentito solo con guida alpina o istruttore. E' disponibile anche l'eliski ma è molto attiva la sensibilizzazione sui pericoli da valanga e si effettuano corsi sull'uso delle attrezzature specifiche. I bollettini valanghe vengono quotidianamente divulgati anche in lingua inglese. I campi scuola non mancano e le classi d'istruzione hanno un buon rapporto qualità-prezzo ma funzionano solo di mattina, con qualche eccezione per i più piccoli.

Non solo sci a Livigno

Ma non si vive solo di sci a Livigno. C'è la possibilità di noleggiare bob, di divertirsi con il boardin fun, con le racchette da neve e le ciaspole, praticare il nordic walking e il fat-bike oltre al classico pattinaggio su ghiaccio. Per gli amanti delle sensazioni estreme ci sono invece arrampicate su ghiaccio. Le escursioni possibili sono infinite, anche in moto slitta, lungo tracciati suggestivi e di diversa difficoltà e sono possibili anche le passeggiate a cavallo sulla neve. Sul ghiaccio invece si può provare la guida spericolata e il go-kart. Tutto rigorosamente sotto gli occhi di esperti istruttori.

In questo paradiso di neve si respira una bella atmosfera alpina. Il centro del borgo è attraversato da una sola strada, prevalentemente pedonale e lunga poco più di un chilometro, costeggiata da alberi, bar, negozi specializzati e supermercati, con strade parallele collegate alla parallela di by-pass. Gli edifici sono in stile tradizionale e contribuiscono a creare una piacevole atmosfera. Oltre la zona centrale invece il traffico può essere più movimentato.

Per la vita notturna a Livigno bisogna attendere dopo le 10 di sera. Ma il riposo dopo sci prevede passeggiata in centro e shopping tra i caratteristici negozietti, club, bar con cantina e musica dal vivo e anche una discoteca. Ma la pausa più rilassante viene dal centro termale Aquagranda dove palestra, piscina, sauna e massaggi ridanno tono ai muscoli e ristoro allo spirito. Registrati gratuitamente e vieni a conoscere le nostre esclusive offerte per trascorrere un soggiorno indimenticabile sugli sci a Livigno!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Lombardia
  5. Sci Livigno