Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Montepulciano con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute per Montepulciano
Le nostre vendite Offerte last minute per Montepulciano. per approfittarne
Vendite scadute.

Approfitta delle nostre offerte last minute per Montepulciano

Borgo medievale immerso in un paesaggio incantevole

Per secoli conteso da senesi e fiorentini, il borgo medievale di Montepulciano è adagiato su un colle che domina la Valdichiana e la Val d'Orcia. Cogliendo le nostre offerte last minute per Montepulciano, potrai godere di uno dei paesaggi più piacevoli della Toscana, ricoperto com'è da vigneti e ulivi, nonché punteggiato dai solenni cipressi neri. Le vedute sono da cartolina e da sole valgono il prezzo di una vacanza tra queste colline, dove peraltro viene coltivato uno dei vini più antichi d'Italia, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG. Oltretutto le nostre sontuose strutture ricettive sono collocate in bella posizione panoramica, quando non nel cuore del centro storico. Di probabile origine etrusca, come attestano alcuni documenti, Montepulciano fiorisce in età medievale grazie alle attività manifatturiere. I principali monumenti architettonici sono sorti nel periodo di massimo splendore, quando cioè il borgo era sotto l'influenza di Firenze. Tutt'oggi il centro abitato conserva il caratteristico impianto medievale a S lungo il quale si snoda la strada principale, il Corso.

Sono ben tre le cinte murarie che raccolgono il borgo di Montepulciano, tutte edificate nel corso del Trecento, a dimostrazione di quanto all'epoca il centro stesse attraversando un periodo di grande fervore economico e politico. Fuori dalle mura potrai ammirare la chiesa di Sant'Agnese, che esibisce un bel portale gotico e la facciata realizzata da Viviani. All'esterno delle mura sorge anche uno dei simboli del paese, la Fortezza medicea di Sangallo il Vecchio, che ha attraversato tormentate vicissitudini all'epoca della nota contesa tra fiorentini e senesi. Distrutto a ricostruito più volte, oggi il Palazzo di Sangallo ospita l'annuale Mostra dell'Artigianato. Attraverso la trecentesca porta di Gracciano accederai a uno dei centri storici più curati della Toscana. In Piazza Savonarola si erge la chiesa di San Bernardo, bell'esempio di arte barocca; di particolare interesse è la terracotta policroma collocata sull'altare maggiore, opera attribuita ad Andrea della Robbia. Nei dintorni di questa chiesa a pianta elissoidale troverai almeno un paio di palazzi rinascimentali degni di menzione: il Palazzo Bucelli, che riporta sul basamento iscrizioni etrusche, e il Palazzo Avignonesi, opera tardorinascimentale attribuita al Vignola.

Piazze scenografiche e prestigiosi palazzi

Il fulcro attorno al quale si svolge la vita della città è l'elegante corso principale, scandito da vari palazzi cinquecenteschi. Percorrendolo, dovrai fermarti al cospetto della chiesa di Sant'Agostino, fondata alla fine Duecento e conclusa nel Quattrocento, mentre sono di epoca successiva i rifacimenti della facciata superiore. Se varcherai il portale potrai ammirare in particolare le opere di Antonio da Sangallo e Giovanni di Paolo. Montepulciano è un baule stracolmo di gioielli e la visita è un susseguirsi di scoperte. La campana che batte le ore in piazza Michelozzo, proprio dove dà la facciata della chiesa di Sant'Agostino, è posta in cima alla Torre di Pulcinella ed è la stessa maschera in legno e lamiera a scandire le ore. Eccoti in una piazza che conserva intatto il suo fascino, luogo di ritrovo dei giovani. Proprio dalla Torre dell'Orologio si dipartano le vie dell'antico quartiere medievale della cittadina. Una di queste due strade, la Ruga di Fuori, conduce allo Spalto delle Mura, donde potrai ammirare e dominare l'intera vallata.

Il vero tesoro di Montepulciano è la Piazza Grande, che sopratutto in estate diventa un vero e proprio teatro fisso per vie delle manifestazioni organizzate dal Cantiere Internazionale d'Arte. La cornice non potrebbe essere più affascinante, dal prestigioso Palazzo Comunale al Palazzo Contucci, fino al Palazzo Nobili-Tarugi. Affacciano sulla piazza anche il Palazzo del Capitano del Popolo e la facciata del Duomo. È senza alcun dubbio una delle piazze più belle d'Italia, il cui progetto è opera di architetti del calibro di Antonio da Sangallo il Vecchio, Michelozzo Michelozzi e Ippolito Scalza. Anche l'interessante Pozzo dei Grifi e dei Leoni è stato realizzato su disegno di Sangallo. L'impressione che avrai sarà quella di trovarti al centro di un set cinematografico: non avrai tutti i torti perché qui sono state girate scene di celebri film, da Meraviglioso Boccaccio dei fratelli Taviani a Nostalghia, capolavoro assoluto a firma di Tarkovskij.

Fiere enogastronomiche e rievocazioni storiche

La location è di quelle da cui non vorresti staccarti neanche dopo un lungo soggiorno. I programmi in calendario sono tali e tanti che non c'è periodo in cui il borgo non si anima. Imperdibile è il Bravìo delle Botti, ricostruzione storica della sfida tra le otto contrade: i concorrenti devono far rotolare botti del peso di 80 kg lungo una salita di quasi due chilometri. Non solo competizioni storiche e rassegne teatrali: a Montepulciano ricorrono annualmente festival musicali e sagre enogastronomiche. Ecco perché prima di fare la valigie il consiglio è di consultare il calendario degli appuntamenti, per ricco che sia. In occasione della fiera Cioccolando una porzione del contro storico, ivi compresa Piazza Grande, si trasforma in un laboratorio di cioccolato. Se invece sei un appassionato di vini non perderti il prestigioso evento Cantine Aperte, durante il quale avrai il piacere di unirti a tour guidati alla scoperta del Vino Nobile di Montepulciano. A fine luglio si tiene un'altra suggestiva rievocazione storica, la Giostra del Saracino, nel corso della quale assisterai a una mostra dedicata ai mestieri antichi. Se raccogli le nostre offerte last minute per Montepulciano potrai soggiornare a prezzi scontati in una delle lussuose oasi di tranquillità collocate nel cuore di Montepulciano o a pochi minuti dal borgo. Ti basterà registrarti sul sito e ti invieremo una serie di offerte imperdibili: prenota ora il tuo fantastico soggiorno a Montepulciano!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Offerte last minute Montepulciano