Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Patti con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute per Patti
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili offerte last minute per Patti.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Offerte last minute per Patti, meravigliosa località balneare e antico centro greco-romano

Arenili sabbiosi e testimonianze archeologiche

Collocata sulla costa settentrionale della Sicilia e precisamente tra Milazzo e Capo d'Orlando, la cittadina di Patti è considerata uno dei centri turistici più interessanti del litorale messinese. Approfittando delle nostre offerte last minute per Patti avrai modo di soggiornare a prezzi scontati in lussuosi alberghi situati a due passi dalle spiagge più belle. Peraltro sono strutture ricettive immerse nella natura, come casali rustici ristrutturati e arredati finemente. Lo spettacolo offerto dai paesaggi di Patti sono uno dei motivi per cui dovresti scegliere di organizzare una vacanza in questo scorcio di Sicilia. In effetti è suggestivo il contrasto creato dall'asprezza dei monti Nebrodi e dal susseguirsi di spiagge lambite da placide acque e sorvegliate da pittoreschi faraglioni. Il tratto costiero è scandito da circa dieci chilometri di arenili e da una serie di cavità naturali esplorabili. Oltretutto potrai godere di spiagge prevalentemente libere e acque molto pulite. Beninteso, le bellezze naturali non rappresentano l'unica attrattiva di questa località balneare, il cui centro storico a impianto tipicamente medievale custodisce sontuosi palazzi ottocenteschi e singolari chiese gotiche.

Spiagge di Patti e dintorni

Uno dei posti più suggestivi dell'intero messinese è la Spiaggia del Santuario di Tindari, situata presso la frazione omonima. La spiaggia di Tindari, nota come Laguna Marinello Olivieri, è formata da una lingua sabbiosa che si protende in mare come fosse un leggero pontile e forma piccoli laghetti tra il mare e i piedi del promontorio. Peraltro i fondali sono particolarmente bassi e quindi adatti alle famiglie con bambini. Quest'oasi di pace è immersa nella macchia mediterranea ed è dominata dall'acropoli su cui sorge il santuario, all'interno del quale è custodita una scultura lignea raffigurante la Madonna Nera. Leggenda vuole che la spiaggia sottostante si sia formata in seguito alla caduta di una bimba dalla terrazza della chiesa. Se intendi passare una giornata di mare in questa spiaggia, potresti visitare i resti della leggendaria città di Tindari, antica base navale di Cartaginesi e Romani. Molto ben conservato è in particolare il teatro greco di Tindari, realizzato alla fine del IV secolo a.C. e oggi sede di importanti eventi culturali, come il festival del Teatro dei Due Mari e l'Indiegeno Fest.

Tra Tindari e Patti, a due passi dai nostri alberghi, è adagiata la spiaggia Mongiove di Patti, una delle più belle della zona. Si tratta di una lunga distesa di sabbia racchiusa da alte falesie e incorniciata da una fitta vegetazione di fichi d'India. Al di sotto degli alti roccioni del Monte Giove si formano gallerie e archi naturali intervallati da meravigliose lingue di sabbia. Potrai accedere ad alcune grotte anche a piedi, mentre altre sono raggiungibili soltanto via mare. Un'altra spiaggia che non dovresti perdere è Capo Calavà, collocata immediatamente dopo il promontorio omonimo, in prossimità di Gioiosa Marea. Avrai a che fare con diversi chilometri di spiaggia attrezzata e dotata di ristorantini in cui è possibile gustare deliziosi piatti a base di pesce fresco. Poco oltre Gioiosa Marea si distende l'incantevole spiaggia di Gliaca di Piraino, di sabbia mista a ghiaia. A oriente è chiusa da uno spuntone roccioso che si protrae per trenta metri sul mare e custodisce la Torre della Ciaule, la quale deve il nome agli uccelli che vi trovano riparo.

Chiese medievali e gastronomia tipica

Le testimonianze archeologiche di Tindari riportano direttamente all'epoca greco-romana, mentre il centro storico di Patti presenta un tessuto urbano tipicamente medievale. Per esempio potrai ammirare ciò che resta della cinta muraria risalente al XIV secolo. Il principale edificio religioso di Patti è la basilica cattedrale di San Bartolomeo, fatta costruire nell'XI secolo. L'originalità è tutta nella facciata, che esibisce un portale in bello stile gotico e alterna decorazioni con tasselli neri di origine lavica a inserti di candido marmo. Gli interni custodiscono bellissimi altari e pregevoli dipinti, fra i quali potrai ammirare L'adorazione dei pastori, attribuito al pittore fiammingo Guglielmo Borremans. Il centro storico cela una serie di palazzi signorili e chiese, tra le quali potresti visitare la seicentesca San Nicola di Bari, la chiesa di Sant'Ippolito risalente al X secolo e la barocca chiesa di Santa Maria degli Agonizzanti. Se sei un appasionato di arte ceramica non devi perderti il Museo delle Antiche Ceramiche Piattesi, ospitato nel complesso di San Francesco. In prossimità di Marina di Patti potrai ammirare la Villa Romana con le sue decorazioni musive a motivi geometrici.

La vita notturna si svolge prevalentamente nel centro storico oppure sul litorale, in zona Marina di Patti e San Giorgio. Tra luglio e agosto si tengono interessanti manifestazioni culturali, tra le quali il Ballo degli Spiriti e la sagra del castrato al forno. Sono tuttavia i piatti a base di pesce azzurro i protagonisti delle specialità gastronomiche del posto. Tra i dolci a base di pasta di mandorla dovresti assaggiare i pasticciotti della Badessa, preparati con carne di vitellina e ricoperti di zucchero a velo. Immancabili le granite ai vari gusti, che in paese si prendono a colazione in accompagnamento alle brioches. Per soggiornare a prezzi eccezionalmente scontati in questa incantevole località balneare è sufficiente registrarti alla piattaforma e cogliere al volo una delle offerte last minute per Patti che ti invieremo.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Offerte last minute Patti