Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Noto con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute per Noto
Le nostre vendite Offerte last minute per Noto. per approfittarne
Vendite scadute.

Offerte last minute per Noto, la capitale del barocco siciliano

Scenografia tardo-barocca

Gli amanti del barocco siciliano non possono prescindere da una vacanza a Noto, perla della parte sud-orientale dell'isola che è conosciuta con il nome di Vallo di Noto. Approfitta di una delle nostre offerte last minute per Noto se desideri alloggiare in una confortevole struttura ricettiva a prezzi straordinariamente scontati. Oltretutto ti diamo la possibilità di installarti in un hotel di lusso immerso nei vigneti del celebre Nero d'Avola, cioè in posizione strategica per godere appieno sia delle bellezze artistico-culturali della cittadina sia delle più belle spiagge di Noto Marina. Le camere delle nostre strutture ricettive sono curate ed eleganti e non può essere altrimenti dal momento che si inseriscono in una cornice urbanistica che rasenta la finzione. In effetti sarai ammaliato dalla scenografia tardo-barocca dei palazzi storici e monumenti di Noto. Non sorprende allora che nel 2002 il centro storico sia stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità e che Noto sia unanimamente riconosciuta come la capitale dell'arte barocca siciliana. A differenza del barocco romano e leccese, il sofisticato decorativismo di Noto è il risultato di una ricostruzione avvenuta in seguito al terremoto che rase al suolo la città nel 1693.

Chiese e palazzi storici

La regina dell'architettura tardo-barocca di Noto è la tenera pietra locale, che assume tonalità tra il rosa e il dorato. Ti parrà di essere al cospetto di una gigante scenografia per via del fatto che gli elementi barocchi non sono isolati e avulsi dal tessuto urbano, ma sono strettamente correlati fra loro. Oltretutto alle facciate classiche si alternano facciate concave e convesse, opera di architetti sperimentalisti del primo Settecento. Il benvenuto al centro storico te lo dà la Porta Reale, un arco di trionfo realizzato nella prima metà dell'Ottocento in occasione della visita di Ferdinando II di Borbone, re delle Due Sicilie. Varcando questa porta, imboccherai l'asse principale del centro, cioè Corso Vittorio Emanuele. Dopo cento metri sarai al cospetto di uno dei più importanti esempi di barocco netino e siciliano, la Chiesa di Santa Chiara. Gli interni sono un trionfo di stucchi e putti, ma il luogo più frequentato dai turisti resta la terrazza panoramica. Il principale centro di culto di Noto è però l'imponente Cattedrale di San Nicolò, fatta costruire all'indomani del terremoto e ultimata soltanto un secolo e mezzo più tardi. Il primo ordine della facciata esibisce tre portali scanditi da colonne corinzie e due torri laterali erette su esempio di costruzioni francesi del Settecento.

Il sensazionale iter barocco potrebbe far tappa ai vari palazzi storici, tra i quali spicca per magnificenza il Palazzo dei principi Nicolaci, collocato in una traversa di Corso Vittorio Emanuele. La facciata presenta un portale fiancheggiato da colonne corinzie e una sequenza di balconi dai mensoloni particolarmente estrosi. Gli interni del palazzo, divisi in quattro piani, sono finemente arredati e riccamente decorati. In particolare il Salone delle Feste ti colpirà con l'esteso trompe-l'oeil, tecnica pittorica che nel periodo barocco ha raggiunto la massima espressione. Il municipio di Noto è ospitato dal Palazzo Ducezio, iniziato nella prima metà del Settecento e completato il secolo successivo. La facciata convessa è divisa in due ordini: quello inferiore è scandito da venti arcate e quello superiore da tredici finestroni. Il corso principale si chiude con la piazza XVI Maggio, su cui affacciano la Chiesa di San Domenico e la sontuosa Villetta d'Ercole. Quest'ultima custodisce una settecentesca fontana sormontata dalla celebre statua di Ercole. Considera peraltro che le chiese e i palazzi storici sono aperti fino a tarda sera, quando i sapienti punti luce rendono ancora più spettacolare la scenografia. Si può dire che su Noto il sipario non si abbassa mai.

Siti archeologici e tradizione culinaria

Se hai in animo di organizzare una vacanza in questa città a metà maggio, potrai prendere parte alla sentita manifestazione dell'Infiorata, durante la quale la strada Corrado Nicolaci si trasforma in un enorme tappeto di fiori. A pochissimi chilometri dal centro urbano potrai visitare una serie di importanti siti archeologici, a partire dal sito di Noto Antica che mostra ciò che resta della città prima che il terremoto del 1693 la devastasse. Ammirerai i ruderi del Grande Castello Reale e delle mura perimetrali, i resti delle chiese medievali e delle catacombe bizantine. Il vicino sito archeologico di Eloro esibisce i ruderi di un'antica città romano-bizantina che fu distrutta dagli arabi nel X secolo. Se sei un appassionato di arte musiva, non perderti una visita al sito archeologico Villa del Tellaro, una dimora romana dell'età imperiale che vanta un pregevole ciclo di mosaici.

I vicoli del centro storico sono considerati veri e propri itinerari eno-gastronomici. Nelle celebri osterie di Noto potrai farti deliziare dalle specialità della tradizione culinaria siciliana. Tra i primi piatti dovresti provare i lolli siciliani con spada e melanzana oppure la "pasta co maccu", ditalini con crema di fave. Altre specialità tipiche sono la salsiccia di tonno e le cucche salate (rustici ripieni di formaggio e salsiccia). Durante le passeggiate lungo le vie del centro storico potresti gustare i gelati al gelsomino e i dolci a base di pasta di mandorla, magari accompagnandoli con l'eccellente Passito di Noto. Approfittando di una delle nostre offerte last minute per Noto potrai soggiornare a prezzi concorrenziali in un elegante albergo a due passi dalle meraviglie del barocco siciliano. Registrati al sito e ti invieremo interessanti proposte personalizzate.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Offerte last minute Noto