Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Mazara del Vallo con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute per Mazara del Vallo
Le nostre vendite Offerte last minute per Mazara del Vallo. per approfittarne
Vendite scadute.

Offerte last minute per Mazara del Vallo

Mazara del Vallo, la perla della Sicilia tra le mura normanne

Grazie alle offerte last minute per Mazara del Vallo potrai finalmente perderti tra gli antichi vicoli e le piazze storiche di un centro urbano che ha fatto la storia della Sicilia. La cittadina è affacciata sul Mar Mediterraneo e prende il suo nome dal fiume Màzaro che scorre nei pressi del centro urbano. Nel vecchio centro storico potrai ancor oggi vedere ciò che ne resta delle mura normanne che secoli e secoli addietro servivano da difesa alla città contro le invasioni delle tribù arabe. Sempre a quell'epoca risalgono le varie costruzioni religiose e altri edifici che formano la skyline della cittadina. Le chiese si amalgamano con una particolare armonia anche ad altri edifici, nonché all'impianto urbanistico tipico dell'Islam chiamato Kasbah. Ti basterà semplicemente camminare per una delle strette vie che si trovano nel centro della città e scoprire che ogni quartiere può essere perfettamente inscritto in un libro che tratta di storia dell'architettura e dell'arte.

Questa, probabilmente, è una delle città siciliane più legate ai normanni, tanto che lo stemma cittadino elenca le principali opere compiute da questo popolo del Nord. Per esempio vi spicca il Castello con le Tre Torri, una costruzione realizzata per volere del conte Ruggero I nel lontano 1072. Sfortunatamente, ciò che ne resta di questa magnifica costruzione è semplicemente un arco, oggi conosciuto come l'Arco normanno di Mazara del Vallo. Nelle epoche precedenti l'arco era soprastante a una porta di accesso nel castello. Quando la costruzione venne abolita nel 1880 per realizzarci la villa Jolanda, si decise comunque di lasciare un ricordo della costruzione precedente: l'Arco. Forse anche per questo esso rappresenta il simbolo più significativo di Mazara che potrai vedere. Un altro dei luoghi simboli della città che appaiono anche sullo stemma della stessa è il Campanile della Cattedrale. A differenza del castello, il campanile ha resistito anche fino ai giorni nostri, sebbene con qualche piccola modifica. Difatti sul punto più alto del campanile non si trova più una croce, bensì la statua di San Vito, patrono di Mazara del Vallo insieme al Santissimo Salvatore.

Nella città in cui molti popoli lasciarono le proprie tracce

Le offerte last minute per Mazara del Vallo ti daranno la possibilità di scoprire le particolarità storiche degli edifici che formano l'ossatura principale di un insediamento urbano le cui radici si perdono nei millenni di storia. Nella città vi sono anche moltissimi altri edifici che meritano una grande attenzione, in quanto spesso al centro delle vicissitudini storiche che hanno colpito la Sicilia. Basti pensare alla Chiesa di San Nicolò Regale, uno dei pochi edifici realizzati nel tipico stile arabo-normanno. Questa chiesa è stata costruita nel XII secolo e ha una pianta quadrata con 3 absidi e una cupola. Al suo interno troverai molti elementi interessanti dal punto di vista storico, come un piccolo altare. Sfortunatamente, però, non potrai vedere l'aspetto originale di questa costruzione, in quanto è stata ampiamente modificata e rimaneggiata nel corso degli anni. Qui, oltre a trovare le tracce degli arabi, Sicilia e normanni, troverai anche dei resti dell'Impero Romano.

Senza allontanarti molto dalla Chiesa potrai anche vedere i resti delle due ville romane. Al giorno d'oggi non sono altro che delle semplicissime rovine. In realtà, però, svolsero un importante ruolo storico proprio durante il periodo della dominazione romana sull'isola della Sicilia. A confermare il fatto che si tratta di una città dalla profondissima storia, ci pensa anche un sito archeologico d'importanza nazionale, sebbene situato leggermente al di fuori del perimetro di Mazara del Vallo. Si tratta dell'insediamento neolitico di Roccazzo, dove potrai vedere molti oggetti risalenti all'epoca del Neolitico. In questa zona troverai numerosissime tombe a pozzetto e delle grandi capanne a forma di barca nelle quali vivevano le persone moltissimi anni addietro. Si tratta di un vero e proprio museo del Neolitico a cielo aperto. Proprio su questo territorio quasi ogni anno rinvengono degli artefatti risalenti a quell'epoca.

Mazara del Vallo: una perla naturale e non solo storica...

Allontanandosi dalla città troverai anche altri luoghi speciali, come la Riserva naturale integrale del Lago Preola, che da anni è un'oasi naturale gestita direttamente dal WWF. Quella di Lago Preola è una riserva naturale siciliana che ospita una varietà animale e vegetale che non ha niente da invidiare ai posti più belli del mondo. Qui potrai ammirare una biodiversità incredibile che ogni anno attrae dei viaggiatori curiosi di scoprire fino nel profondo la particolare natura siciliana. Ad accompagnarti nella scoperta di questa Riserva naturale ci penseranno le specie selvatiche di numerosi fiori e piante, tra cui orchidee, asfodeli, anemoni, margherite e quant'altro. Inoltre è una delle poche zone in tutta la Sicilia dove potrai osservare la tartaruga palustre siciliana: un animale molto raro. E qualora anche questo non ti bastasse e volessi scoprirne di più, potresti pur sempre visitare la Riserva di Capo Feto, una palude costiera inserita nell'elenco delle Zone di Protezione Speciale.

Anche in questa riserva naturale scoprirai una fauna e flora davvero invidiabili. L'esclusivo spettacolo offerto da questi posti naturali così primordiali ti permetterà di ampliare i tuoi orizzonti e vedere delle specie animali che si trovano unicamente in Sicilia. E, per finire la tua vacanza a Mazara del Vallo, potrai anche dare un assaggio alla magnifica gastronomia locale: frutto di una tradizione che si tramanda da padre in figlio. I vini, i dolci, ma anche i formaggi e i salumi hanno risentito delle moltissime influenze esterne e ti regaleranno la possibilità di trovare un sapore che ha dell'incredibile. Approfitta ora delle offerte last minute per Mazara del Vallo e non dimenticarti d'iscriverti al nostro sito per usufruire di moltissime opportunità extra!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Offerte last minute Mazara del Vallo