Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Marina di Butera con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute per Marina di Butera

Offerte last minute per Marina di Butera, sterminata distesa di spiagge incontaminate

Castelli sull'arenile sabbioso

Marina di Butera è adagiata sulla costa meridionale della Sicilia e precisamente al centro del tratto costiero che unisce Gela e Licata. Un arenile di circa 8 chilometri addolcito da dune sabbiose e circondato dalla macchia mediterranea, ecco lo spettacolo che ti attende se decidi di cogliere una delle nostre offerte last minute per Marina di Butera e soggiornare a prezzi scontati in un lussuoso albergo con vista sulla spiaggia. La località ti offre la possibilità di unire il relax di un tipico paese di villeggiatura alla vivacità culturale dei dintorni, a partire dalle vicinissime Butera, Gela e Licata. La baia è bagnata da acque limpidissime ed è dominata dal Castello di Falconara, che sorge su un promontorio ricoperto di vegetazione. Si tratta dell'unico maniero nisseno che si affaccia direttamente sul mare e rappresenta una meta irrinunciabile per chiunque organizzi un viaggio in zona. Fatto edificare nel Quattrocento a protezione dei pirati, il castello ha svolto questa funzione di vigilanza fino alla fine del Settecento. L'imponente fortificazione si sviluppa attorno alla torre centrale, che al pari della vicina torre di Manfria aveva il compito di difendere il tratto tra Torrenova (l'odierna Gela) e Licata. Il Castello di Falconara merita una visita anche per via degli interni riccamente arredati e della collezione di ceramiche e trofei di caccia che custodisce.

Nel lussureggiante parco che circonda il castello potresti concederti piacevoli passeggiate, prendere un aperitivo o partecipare a una festa di gala, magari dopo aver trascorso la giornata sulla suggestiva spiaggia adiacente. Sarebbe in fondo uno dei modi più spettacolari di coniugare mare e fascino gotico, quasi fossi un personaggio di un dipinto del romantico Friedrich. Non è un caso che il sito del castello sia stato scelto come set di film celebri e di apprezzati spot pubblicitari. Degno di visita è anche il maestoso Castello di Butera, che ha rappresentato a lungo il nucleo centrale di una roccaforte. Inespugnabile al tempo dei Saraceni, questo castello è passato alla storia soprattutto per aver resistito ben trent'anni all'assedio di Ruggero il Normanno. Peraltro leggenda vuole che questa fortificazione fosse collegata al succitato Castello di Falconara attraverso un passaggio sotterraneo. Meno conosciuto rispetto al resto della Sicilia, questo tratto di costa si pone come la meta perfetta se desideri regalarti una vacanza all'insegna della tranquillità e della piacevole scoperta. Se un tempo si lottava contro pirati e conquistatori, oggi il mare cristallino e le spiagge di Marina di Butera e della vicina Falconara costituiscono un vero e proprio alleato contro lo stress.

Aree naturalistiche protette e spiagge

Il turismo di massa non ha ancora invaso massicciamente Marina di Butera e per questo motivo non avrai alcuna difficoltà a trovare la tua oasi di pace. Fortuna vuole che le autorità locali abbiano già provveduto a tutelare determinate zone e infatti questo tratto di costa vanta svariate aree protette, all'interno delle quali hai facoltà di trascorrere una piacevole giornata a contatto con la natura incontaminata. Potresti fermarti per esempio nella Riserva Naturale del Biviere di Gela, il cui lago costiero ospita svariate specie di uccelli migratori: aironi, poiane, upupe e falchi. In prossimità di Caltannisetta si trova una delle aree naturalistiche più suggestive della Sicilia, la Riserva Naturale Orientata Monte Capodarso. Bellezze paesaggistiche a parte, all'interno di quest'area protetta potrai far visita a un sito archeologico o a un'azienda agrituristica. Se invece sei un amante degli ambienti acquatici potresti organizzare una sortita a Torre Salsa, area protetta sulle cui spiagge le tartarughe marine vanno a depositare le uova.

Ad ogni buon conto la perla di Marina di Butera resta la lunga distesa di sabbia dorata e finissima. L'arenile si sviluppa dalla foce del torrente Comunelli alla Punta Due Rocche ed è scandito da una serie ininterrotta di dune tipiche della macchia mediterranea. Libera, perlopiù selvaggia e particolarmente tranquilla, la Spiaggia Marina di Butera è adatta ai bambini per via dei bassi fondali sabbiosi. D'altra parte un breve tratto della Spiaggia di Falconara, quella su cui affaccia il castello omonimo, è attrezzata con ombrellini e lettini. Tra Marina di Butera e Licata si trova la celebre spiaggia di Poggio di Guardia, meta preferita dagli appassionati di pesca sportiva e di immersioni. Pittoresche sono le spiagge di Marianello e la spiaggia Mollarella di Licata. Quest'ultima è racchiusa da maestosi promontori rocciosi ed è bagnata da una vera e propria piscina naturale.

Tradizione eno-gastronomica

Per rifocillarti dopo una giornata in spiaggia i ristorantini di Butera offrono una serie di specialità gastronomiche. Oltre agli immancabili arancini, ai dolci a base di pasta di mandorla e agli altri piatti tipici della tradizione siciliana, dovresti provare i calamari ripieni di capperi, pinoli e uva passa. Altra delizia locale è la carne murata, che si prepara alternando uno strato di cipolla, uno di patate e uno di carne passata nel pangrattato. L'entroterra di Butera è una terra a grande vocazione vitivinicola, qui si producono in particolare il Riesi DOC di Caltanissetta e il Nero d'Avola Merlot. Se sei un appassionato di vini potresti seguire l'itinerario La strada del Vino e dei Castelli Nisseni, che da Butera conduce a Caltanissetta passando per le prestigiose cantine del borgo medievale di Mazzarino. Per seguire le tracce di sapori e storia di questo scorcio di Sicilia, ti basta cogliere una delle nostre offerte last minute per Marina di Butera e alloggiare a prezzi concorrenziali in una delle nostre strutture ricettive. Registrati sulla piattaforma e ti invieremo le proposte più interessanti!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Offerte last minute Marina di Butera