Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Djerba

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Offerte last minute per Djerba

Le nostre offerte

Approfitta delle offerte last minute per Djerba, tra cammelli e spiagge meravigliose

Mare e mercati, i due volti di Djerba

C'è un posto in Tunisia che sembra disegnato per fare da sfondo alle storie delle Mille e una notte. Si tratta dell'isola tunisina di Djerba con le sue case di un bianco accecante e le dorate spiagge sabbiose. Cogliendo le nostre offerte last minute per Djerba potrai alloggiare a prezzi scontati in un albergo di lusso situato a poche centinaia di metri dalle spiagge più suggestive. Considerata una delle porte del Sahara, l'isola è collocata nel Golfo di Gabes e rappresenta una delle mete turistiche più gettonate della Tunisia anche per via del clima particolarmente clemente: la calura estiva è mitigata dalla brezza marina che spira senza posa. Piatta e ricoperta di sabbia, Djerba vanta al contempo una lussureggiante vegetazione, da palmeti a uliveti a perdita d'occhio. Un paio di ore di volo separano quest'oasi di pace dall'Italia e ciò rappresenta evidentemente un ulteriore motivo per scegliere quest'isola come meta per una vacanza all'insegna del relax. Senza dire della proverbiale cordialità della gente del posto e dei pittoreschi mercatini che affollano le strade dei centri principali dell'isola, a partire dal capoluogo Houmt-Souk.

Una parte degli antichi caravanserragli sono stati adibiti a strutture ricettive o sono diventati laboratori artigianali. La storica tradizione mercantile di Djerba, favorita senz'altro dalla strategica posizione geografica, rivive oggi nei negozietti e nelle botteghe artigiane distribuite lungo tutto il territorio. Un tempo l'isola esportava frutta, olio e tessuti di lana; oggi i mercati locali offrono merce di alta qualità. Il consiglio pertanto è di non perderti il tour dei mercati e dei suq, a cominciare da quelli di Houmt e Midoun in cui è possibile trovare le principali specialità culinarie dell'isola e i manufatti più pregiati, dai raffinati vasi in terracotta ai rinomati datteri. Puoi acquistare interessanti ceramiche e specchi con cornice di cedro negli atelier che costeggiano le spiagge. Di recente apertura è il centro commerciale Djerba Mall, che insieme al Noor Mall di Midoun rappresenta un'alternativa low cost da non trascurare se hai in animo di comprare indumenti dei grandi brand.

Spiagge, fortezze e moschee

L'architettura arabeggiante, riecheggiata peraltro dai nostri esclusivi alberghi, è ciò che plasma gran parte del paesaggio di Djerba, al pari delle case d'un bianco lattiginoso. Palme e ulivi plurisecolari si stendono nell'entroterra, scanditi soltanto dai Menzels, le tipiche fattorie di Djerba che sono a loro volta tinte in bianco immacolato. Il recinto comprende frutteti, granai e tutto ciò che occorre alla comunità della fattoria, che è di fatto indipendente. Sono però le suggestive spiagge di sabbia fine e dorata il vero marchio di fabbrica di questo paradiso tunisino, collegato alla terraferma da un ponte costruito dagli antichi Romani. La spiaggia municipale è una delle più belle dell'intera Tunisia, non sorprenderti se vedrai avanzare sulla battigia anche cavalli e cammelli. Poco più a nord trovi la spiaggia di Sidi Bakur, che si caratterizza per un'acqua sorprendentemente calda e placida, mentre i fondali si mantengono bassi per decine di metri dalla riva. Attrezzata con i tipici ombrelloni di paglia è la spiaggia de la Seguia, che è collocata sul versante orientale dell'isola e offre qualcosa come 5 km di sabbia fine. Merita una sortita anche la spiaggia di Sidi Mahrez per via del carattere selvaggio e dei fenicotteri che la prendono d'assalto. Prendi nota pure della stupenda lingua di sabbia che circonda l'isolotto di Flamingo ed è bagnata da acque trasparenti.

Djerba è conosciuta come l'isola dei Lotofagi perché nel IX libro dell'Odissea si narra di come l'antico popolo accogliesse i compagni di Ulisse offrendo loro i frutti del loto, che avevano il potere di far perdere la memoria. Ancora oggi puoi andare incontro a un piacevole oblio visitando questa terra da favola, tanto sono incantevoli i suoi paesaggi. Borgo pieno di fascino è Houmt-Souk, in cui le casette bianche con infissi turchesi fanno da sfondo ai coloratissimi mercatini. Non perderti una visita a Midoun, il secondo centro dell'isola anch'esso molto vicino alle nostre strutture ricettive. Sarai colpito dai mercati libici e dai superbi costumi femminili che consistono in veli scanditi da sgargianti strisce arancioni. Uno spettacolo imperdibile è offerto dal Bory El Gastil, una fortezza di epoca medievale che si protende nel mare. Altra interessante fortificazione medievale è Borj El Kebir, grazie alla quale il corsaro Dragut è riuscito a respingere l'attacco spagnolo del 1560. Gli appassionati di storia antica possono prevedere una visita al sito archeologico di Meninx, ciò che resta della prima città fondata sull'isola dai Cartaginesi. Una delle bellezze di Djerba sono senz'altro le moschee che la punteggiano, la più interessante delle quali è El May che è collocata nel villaggio Mellita.

Cucina speziata

A Houmt-Souk e a Midoun trovi svariati ristoranti in cui gustare le specialità tipiche di Djerba. Il piatto tunisino per eccellenza è il cous-cous, che qui viene servito anche con le patate. Deliziose sono le sarde con accompagnamento di aragoste in salsa agrodolce. Un piatto tipico di terra è il Kammounia, stufato di carne al cumino. Se adori la cucina speziata sarai nella tua dimensione ideale perché la tavola di Djerba è insaporita con menta, anice, cumino e l'immancabile harissa. Tra i digestivi il consiglio è di provare il tibarine, dolce distillato ricavato dai datteri. Niente paura se invece non gradisci particolarmente la gastronomia speziata: i nostri alberghi ti danno la possibilità di scegliere un menù internazionale. Approfitta delle offerte last minute per Djerba se desideri alloggiare a prezzi scontati in uno dei nostri confortevoli hotel. Registrati sulla piattaforma e ti invieremo una serie di proposte a te congeniali!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Nordafrica
  4. Tunisia
  5. Offerte last minute Djerba