Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Carloforte con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute per Carloforte

Offerte last minute per Carloforte: dove la natura e la storia sarda si fondono

Offerte last minute per Carloforte: una città sull'isola

Se non hai mai sentito parlare di questo centro urbano, sappi che ti sei perso molto. Per fortuna, però, puoi rimediare approfittando delle offerte last minute per Carloforte, una cittadina che sorge sull'isola di San Pietro, alle coste della Sardegna. Proprio sull'isola si trovano numerose spiagge particolare vicine a dei litorali sabbiosi (basti pensare a Guidi o La Bobba). Inoltre nei pressi dell'isola sorge anche il litorale di Cala Fico, che presenta un fondale particolarmente adatto per tutti i pescatori visto che ospita una vasta gamma di pesci. Tra gli altri luoghi particolari dell'isola spiccano le Colonne, che altro non sono che 2 faraglioni alti all'incirca 16 metri. Attualmente queste colonne sono considerate un simbolo dell'isola, nonché un importante monumento naturalistico. Non a caso esse vengono riprese praticamente in tutte le foto eseguite dai turisti. Le spiagge non rappresentano che una piccola parte di tutto ciò che ha da offrire Carloforte.

Qui, per esempio, si svolgono degli eventi enogastronomici davvero molto importanti: la sagra del cous cous tabarchino (un piatto arabo cucinato alla genovese) e il Girotonno, una manifestazione che ti permetterà di scoprire come preparare un tonno in mille e più modi. Inutile specificare che entrambi gli eventi sono davvero particolari, nonché rarissimi da trovare altrove. Carloforte stesso è una città che vale la pena di scoprire in quanto si suddivide in diversi rioni, ognuno dei quali ospita degli edifici storici senza eguali nel mondo. Basti pensare al rione del Castello (detto anche "in tabarchino") che ospita il castello locale. Qui si preparava la calce. Realizzare una visita al castello di Carloforte non è affatto così facile come potrebbe sembrare a prima vista, ma con un po' d'impegno, tenacia e buona volontà niente è impossibile. Inoltre Carloforte è suddiviso in varie località più piccole, tra cui La Punta, l'Isola dei Ratti e quella Piana, ma anche Villamarina, Tonnare e altre. Ogni località nasconde delle proprie tradizioni specifiche, oltre a ospitare una vasta gamma di storie e leggende particolari.

Architetture religiose e civili grazie alle offerte last minute per Carloforte

Come ogni città italiana che si rispetti, anche Carloforte nasconde numerose architetture religiose davvero particolari. Fra tutte vale la pena di ricordare la Chiesa dei Novelli Innocenti. Quest'ultima venne realizzata in qualità di ricordo della Crociata dei fanciulli, un evento storico realmente accaduto che partì da Marsiglia nel 1212. Al giorno d'oggi questa chiesa non rappresenta più un importante centro religioso, ma è comunque una delle chiese più belle da vedere a Carloforte. Altresì dovresti assolutamente visitare la Chiesa della Madonna dello Schiavo, ovviamente dedicata all'omonima rappresentazione della Madonna. All'interno dell'edificio troverai la splendida statua mariana, che tra l'altro è tra le statue più venerate dell'intera Sardegna. Tra le architetture civili, invece, occorre per forza di cose ricordare la Torre di San Vittorio, una costruzione situata nei pressi di Spalmadureddu.

Molto tempo addietro questa serviva proprio per difendere la città. Al giorno d'oggi è stata trasformata in un importante osservatorio astronomico. Al giorno d'oggi vi potrai trovare un'importantissima stazione internazionale i cui sforzi sono finalizzati allo studio e all'analisi dello svolgimento degli equinozi. Inoltre qui vengono studiate anche le minime variazioni dell'asse della Terra. Sicuramente non è il luogo per coloro che non sono appassionati all'arte dell'Astronomia; tuttavia potrai comunque entrarci, in quanto vi è un piccolo museo dedicato a questa scienza. Da visitare anche la Torre di San Vittorio, nel tempo trasformata nel Museo Multimediale. Quest'ultima espone ai visitatori l'immensa storia dell'Isola di San Pietro, partendo dalla sua formazione geologica fino allo sbarco di Tagliafico. Si tratta di un progetto da non sottovalutare, nato grazie alla collaborazione tra l'Istituzione dei Musei del Mare. Infine, tra i luoghi più interessanti da visitare grazie alle offerte last minute per Carloforte spicca il Cineteatro Giuseppe Cavallera. Quest'ultimo è altresì conosciuto come l'"U Palassiu", ovvero un palazzo. Al suo interno potrai visitare un maestoso teatro.

Cosa altro fare a Carloforte?

Forse non lo sai, ma Carloforte è considerata la Patria del tonno locale. Quest'ultimo viene prelevato direttamente dai pescherecci. Inoltre è la Patria del tonno rosso di alta qualità, tant'è che si tratta di un prodotto ben conosciuto anche molto lontano da Carloforte. Proprio nella città troverai anche una vasta gamma di piatti a base di tonno: ti conviene provarli tutti, in quanto sono differenti e hanno dei sapori radicalmente diversi. Inoltre anche il vino di questa cittadina merita un ricordo particolare, in quanto si tratta sicuramente di uno dei migliori rosé di tutta la Sardegna. E qualora ti fossi stancato di mangiare e volessi provare il relax della zona, allora non ti resterebbe che scegliere una spiaggia! Come già accennato, le spiagge locali sono così tante che non ti resterebbe che scegliere quella che si addice meglio alle tue esigenze. Ogni spiaggia è dotata di tutto il necessario per il relax dei propri clienti: lettini, ombrelloni, docce e quant'altro.

Infine, perché non regalarti anche il piacere delle escursioni nella natura locale? Per esempio potresti prendere in considerazione l'idea di fare un giro alle saline. Si tratta di un'area d'interesse comunitario inclusa nella rete Natura 2000. Qui troverai una biodiversità sicuramente sbalorditiva e fuori dal comune. Se non vuoi camminare molto, puoi sempre regalarti un'altra possibilità: quella di esplorare le coste locali comodamente seduto in barca. Le possibilità sono tante! Se non vuoi altro che partire, iscriviti al nostro sito! Così potrai avere numerosi sconti e restare sempre aggiornato con le ultime notizie dal mondo dei viaggi!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Sardegna
  5. Offerte last minute Carloforte