Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Brusson con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute per Brusson
Le nostre vendite Offerte last minute per Brusson. per approfittarne
Vendite scadute.

Offerte last minute per Brusson, tra vette maestose e laghetti incantevoli

Scenari maestosi

Ai piedi della catena del Monte Rosa sorge Brusson, piccolo paradiso incastonato nella media Val d'Ayas, meravigliosa vallata valdostana. A monte si colloca il comune di Ayas e a valle il comune di Challand-Saint-Anselme, località altrettanto amene. Se ami il trekking e lo sci oppure semplicemente ti fai ammaliare dalla natura maestosa, ecco il posto a te congeniale. Cogliendo una delle nostre offerte last minute per Brusson, avrai modo di alloggiare a prezzi straordinariamente scontati in una delle nostre confortevoli strutture, basi perfette da cui partire per escursioni memorabili. La vallata è dominata da vette che superano i 4000 metri e dal Grande Ghiacciaio di Verra ed è attraversata dal torrente Evançon, un affluente della Dora Baltea. Come è facile immaginare, la zona è punteggiata da bellissimi laghetti e da svariati rifugi alpini e bivacchi. Il turismo della valle è relativamente recente e si deve perlopiù alla breccia aperta dagli alpinisti, oggi Brusson rappresenta una meta esclusiva a tutti gli effetti. Del resto potrai scegliere di trascorrere una piacevole vacanza sia in inverno sia nella bella stagione, quando le temperature si mantengono costantemente al di sotto dei 25 gradi.

I magnifici scenari che abbracciano la località di Brusson sono certamente il principale motivo per cui i vacanzieri la scelgono come meta. In particolare sarai affascinato dalla bellezza dei laghi, vere oasi di pace. Ideale per le famiglie è il laghetto di origine artificiale collocato in prossimità dell'abitato. Dispone di un ampio parco giochi, un campo da beach volley e un'attrezzata area per picnic. Questo laghetto costituisce un modo per allontanarti dalla confusione che caratterizza la stragrande maggioranza delle località sciistiche. Una comoda strada sterrata, provvista di segnaletica, collega i laghi Battaglia, Pocia e Bringuez. Quest'ultimo esercita un tale fascino da costituire tappa irrinunciable di una serie di giri escursionistici che partono da Brusson. Anche il lago Litteran offre vedute di rara bellezza, mentre il lago della Battaglia è celebre in quanto teatro di un significativo scontro tra francesi e austriaci ai tempi della Guerra dei Trent'anni.

Castello di Graines e miniere d'oro

Tranquillo paese di poco meno di mille abitanti, Brusson non si fa apprezzare soltanto per gli spettacoli offerti dalla natura circostante. In effetti esibisce svariati edifici civili di particolare prestigio architettonico, a partire da Villa Helvetia che è collocata nella frazione La Pila. Ai piedi del Col di Joux è adagiata Casa Beretta, fatta costruire alla fine dell'Ottocento seguendo i principi dell'ecologia formale, nella fattispecie assecondando l'andamento della roccia che la ospita. Agli anni '40 del Novecento risale invece la costruzione della sontuosa Villa Rollandin. Merita una breve sortita anche l'ex Colonia Olivetti che ha ospitato a lungo i figli dell'importante azienda elettronica. La poco distante località di Fontaine custodisce la Casa del Conte di Challant, un tempo dimora dei signori di Challant grazie ai quali Brusson assunse il predominio della valle. L'ingresso della dimessa costruzione è provvisto della feritoia in cui venivano alloggiati archibugi e schioppi.

È tuttavia una costruzione militare a costituire l'attrazione principale della zona. Si tratta del pittoresco castello di Graines, collocato in prossimità del borgo omonimo. È stato costruito nell'XI secolo su un promontorio roccioso che domina l'intero abitato di Brusson e la valle d'Ayas. Unico maniero valdostano a un solo mastio a non aver subito rimaneggiamenti in epoca successiva, il castello di Graines è delimitato da una cinta muraria di forma irregolare e custodisce una cappella romanica dedicata a San Martino e la celebre torre. Si tratta dell'imponente mastio merlato a pianta quadrata, estremo baluardo di difesa. Il mistero che circonda le costruzioni militari che hanno fatto da sfondo a importanti avvenimenti storici aleggia anche intorno al castello di Graines, sotto i cui ruderi si narra sia sepolto un ingente tesoro. In prossimità del lago di Frudière si trovano le antiche miniere d'oro di Brusson, i cui filoni di quarzo aurifero hanno fatto la fortuna del paese per un secolo. Del resto il toponimo Brusson potrebbe derivare dal latino "bruxeum", cioè aureo, chiaro riferimento alla ricchezza del sottosuolo. Un sito di archeologia industriale ti consente di visitare le miniere inattive e di raccogliere informazioni sull'antica attività di estrazione del quarzo aurifero.

Attrezzate piste di sci e ludoteche interattive

Se durante la bella stagione potrai concederti piacevoli passeggiate ed escursioni nei dintorni di Brusson, d'inverno beneficerai di oltre 30 km di piste per lo sci nordico e di un rinomato centro attrezzato per i fondisti, il Foyer de Fond. Se invece sei un appassionato di sci-alpinismo puoi usufruire delle piste di discesa che attraversano la foresta di larice, nei pressi del villaggio di Estoul. Non manca il divertimento per i più piccoli, dai corsi di sci allo snowpark fino alla ludoteca che organizza laboratori, tornei e feste a tema. Se intendi partire agli inizi di settembre non perderti lo spettacolo offerto dalla Bataille de Reines, il folkloristico combattimento tra vacche gravide che si tiene nel villaggio di Estoul. Gli amanti della gastronomia valdostana saranno deliziati dai caisses de Wassy, delicate meringhe alle mandorle che di solito accompagnano il caffè o il gelato: sembra che la regina di Scozia Maria Stuarda ne andasse pazza. Per godere di una vacanza all'insegna del profondo relax non devi far altro che iscriverti alla nostra piattaforma, ti invieremo imperdibili offerte last minute per Brusson in virtù delle quali potrai soggiornare a prezzi scontati in un nostro lussuoso albergo.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Valle d'Aosta
  5. Offerte last minute Brusson