Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute in Ragusa con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute in Ragusa
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili offerte last minute in Ragusa.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Approfitta delle offerte last minute a Ragusa

Ragusa tra storia e tradizioni popolari

Scopri le offerte last minute a Ragusa e goditi il sole della Sicilia nella città più a sud di Italia. Ragusa ha una storia interessante che le ha reso diversi soprannomi. C'è chi la conosce come la "città dei ponti" e chi, più vicino alla letteratura, sa che diversi scrittori hanno parlato della città come di un'isola nell'isola. Nel 1693 la città fu quasi del tutto distrutta da un forte terremoto e nel corso del secolo successivo fu ricostruita. Questo evento storico ha contribuito a formare l'attuale aspetto di Ragusa: la parte superiore e quella inferiore, conosciuta come Ragusa Ibla. Per decenni le due zone della città hanno avuto amministrazioni separate e solo nel 1926 la parte superiore di Ragusa si unificò a Ragusa Ibla. Quest'ultima rappresenta il vero e proprio centro storico ragusano e custodisce non pochi edifici monumentali che l'Unesco ha dichiarato patrimonio dell'umanità. Oltre a questi, se ne contano ben quattordici nella lista, ci sono circa cinquanta chiese e molti palazzi che contribuiscono a rendere unica la bellezza della parte antica della città con il loro stile barocco. Ragusa Ibla, inoltre, è il cuore folkloristico della città: è qui, infatti, che si svolgono le feste cittadine e si coltivano le antiche tradizioni. Tra tutte, spicca la festa dedicata al santo patrono di Ragusa, San Giorgio, che ha luogo ogni anno nel corso degli ultimi giorni del mese di maggio. Molto interessante è anche la festa di San Giovanni Battista, celebrata a Ragusa alta il giorno 29 agosto. Negli ultimi decenni, le feste sono state occasione di riconciliazione tra le due parti della città grazie ai cittadini che hanno organizzato il passaggio delle statue dei due santi nella zona opposta della città rispetto alla sede dei festeggiamenti religiosi dedicati all'uno e all'altro. Tra le tradizioni cittadine, potresti rimanere piacevolmente colpito dai presepi viventi organizzati nel centro storico nel periodo natalizio. L'aspetto del centro rende semplice immedesimarsi nell'atmosfera del Natale.

Cosa visitare a Ragusa

La città di Ragusa ha così tanto da offrire che se decidessi di partire all'improvviso cogliendo una delle nostre offerte last minute non rimarresti di certo deluso dalla scelta fatta. Per prima cosa non puoi perdere una visita al Duomo di San Giorgio, ricostruito dopo il terremoto a partire dal 1738 seguendo il progetto di Rosario Gagliardi, celebre architetto dell'epoca barocca italiana. Altro monumento da non perdere è la Cattedrale di San Giovanni Battista, chiesa della zona nuova della città che vanta una facciata a dir poco maestosa con dettagli scultorei di pregio. Oltre ai monumenti religiosi, la città offre alla vista uno spettacolo di palazzi civili segno di ricchezza e potere delle antiche famiglie aristocratiche siciliane. Tra questi spicca Palazzo Zacco, costruito per volere del barone Melfi e simbolo dello stile rococò. Attualmente, il palazzo ospita il museo delle tradizioni folkroristiche della città. Altrettanto imponente è Palazzo Schininà costruito sul finire del 1700 dal primo sindaco di Ragusa superiore, il barone Schininà. Nello stesso periodo fu costruito Palazzo Bertini la cui particolarità sta nelle tre figure scolpite sulla facciata: un mercante, un nobile e un mendicante. Quando visiterai Ragusa, inoltre, non perdere l'occasione di visitare il Castello di Donnafugata, edificio dal fascino neogotico arricchito da una leggenda: si narra che il conte Cabrerà rapì la principessa di Navarra e la condusse in questo castello per tenerla prigioniera ma la giovane donna con scaltrezza riuscì a fuggire percorrendo le gallerie sotterranee. Come già accennato, Ragusa è soprannominata "città dei ponti" per cui ti troverai a percorrere ponti dal grande valore artistico tra cui i più famosi sono Ponte Vecchio e Ponte Nuovo.

Alla scoperta della natura ragusana

La città di Ragusa non è fatta solo di monumenti ed edifici celebri. Numerose sono le riserve naturali che potrai visitare cogliendo le offerte last minute a Ragusa. La riserva "Macchia foresta del fiume Irminio" è probabilmente la più rinomata per la sua bellezza rappresentativa della macchia mediterranea. Non è da meno la riserva di "Cava Randello" che occupa una lunga parte della fascia costiera, tra pinete e spiagge. Altra perla naturale è la Marina di Ragusa. Si tratta di un paesino di pescatori, situato leggermente a sud rispetto al centro della città, il cui nome antico era Mazzarelli, termine arabo che sta per borgata. Ancora oggi la zona conserva il fascino tipico di un villaggio di pescatori pur essendo diventata meta di vacanze per molti turisti, attratti dalla bellezza del mare e dalla storia che si respira passeggiando tra i vicoli del paese. Le spiagge sono ampie a fatte di sabbia dai riflessi dorati con diverse strutture che renderanno ancora più piacevole le giornate che deciderai di passare a Marina di Ragusa. Non c'è che dire, la città ha in sè un connubio di storia, arte e bellezze naturali da visitare almeno una volta nella vita. Che stai aspettando? Entra nel sito, registrati, scopri le offerte last minute per Ragusa e parti per regalarti qualche giorno di pace e relax immerso nella storia.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Offerte last minute Ragusa