Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Modica

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Offerte last minute per Modica

Le nostre offerte

Scopri le offerte last minute per Modica!

La Città delle Cento Chiese

Le offerte last Minute per Modica ti portano in una delle città più belle di tutta la Sicilia. Sviluppatasi nella parte meridionale delle montagne Iblee, è suddivisa in due aree: Modica Alta, le cui pittoresche case di pietra si affacciano dalle pendici di un colle, e Modica Bassa, sdraiata nella valle sulla confluenza di due fiumi, la cui copertura per le frequenti inondazioni, ha dato vita all'inizio del secolo al Corso principale della città. Negli ultimi anni Modica ha esteso il suo territorio a nuove aree come Modica Sorda, Monserrato e Idria considerate la Nuova Modica. Rimarrai senza fiato alla vista sulla valle che si gode dal ponte che unisce Modica Nuova al centro storico, a lungo uno dei ponti più alti d'Europa. Luogo di nascita del poeta Quasimodo e del filosofo Tommaso Campanella, Modica è inoltre una delle location dell'amatissima serie televisiva "Il commissario Montalbano" di cui ti divertirai a riconoscere le suggestive ambientazioni.

Modica fa parte dello splendido scenario della Val di Noto, che si estende tra morbide colline, campi coltivati, frutteti, ville nobiliari e antiche masserie. La città è stata dichiarata patrimonio culturale dell'UNESCO grazie alle sue grotte naturali, all'architettura barocca simbolo di Modica, e ai muretti a secco che separano gli appezzamenti agricoli contribuendo a creare un paesaggio rurale del tutto caratteristico. Modica è raffigurata anche come la Città delle Cento Chiese, includendo nel novero degli edifici di culto anche le rovine delle chiese nei dintorni, ma è anche nota come la "Città della Contea" ed è rappresentata dalla singolare torre del castello del XVIII° sec. e dal suo orologio di tempi più recenti. A partire da Modica potrai visitare gli interessanti siti nei dintorni, le vicine città di Ragusa e Caltagirone, le chilometriche spiagge e le riserve naturali e, dal vicino porto di Pozzallo, potrai raggiungere Malta in aliscafo.

Modica e dintorni

Il look barocco del cuore di Modica è dovuto principalmente alla ricostruzione del XVIII° sec. quando la città andò quasi completamente distrutta da eventi bellici, i limitati resti includevano alcuni portali gotici e pochi altri edifici. Ma ciò che ti renderà Modica così unica e affascinante non è solo l'aspetto barocco che domina il centro storico, ma anche il labirinto di strettissime strade incuneate tra negozi, botteghe, case, edifici e campanili. L'imponente Cattedrale di San Giorgio è uno dei monumenti religiosi più impressionanti di tutta la Sicilia; la struttura originaria, distrutta nel terremoto del 1613 ha lasciato spazio alla sontuosa ricostruzione che include la scalinata, un magnifico volo di 250 scalini, e la facciata a torre che svetta con slancio per più di 60 metri. Arrivare all'ingresso potrà sembrarti un'impresa, soprattutto a mezzogiorno: ma è questa l'ora in cui potrai vedere in azione la meridiana pavimentale della cattedrale, grazie al raggio di sole che entra dal foro dello gnomone posto in alto a destra della navata centrale. Inoltre, non riuscirai a restare indifferente all'architettura interna della chiesa, alle balaustre e alle doppie navate riccamente ornate di stucchi e dipinti e all'altare argenteo, altamente pregiato. Lo spettacolo vale davvero la pena, come la visita alle altre chiese della città e palazzo De Leva.

La generosa campagna di Modica ricca di piante di timo e profumo di capperi ti racconterà la storia affascinante di Sicilia, terra di passaggio e di confine. Non troverai di meglio che scegliere di soggiornare presso un'antica masseria o una villa nobiliare immersa tra carrube e oliveti, godendoti il paesaggio e il relax a bordo piscina dopo aver curiosato tra le meraviglie di Modica, le sue mostre e la bellezza dei suoi palazzi. Dal cuore della Valle di Noto potrai raggiungere facilmente le spiagge di Samperi, Marina di Modica, Marzamemi e Kamarina. Qui non avrai che l'imbarazzo della scelta tra sabbia e roccia, tra windsurf, e kitesurf, tra vela e pesca nelle acque calme e turchesi del mare o equitazione e volo leggero nei centri attrezzati. L'Oasi Naturale di Vendicari invece è perfetta se ti piace esplorare la natura. Nella riserva selvaggia tra Noto e Marzamemi potrai osservare le specie di uccelli che vengono a nidificare. Potrà entusiasmarti anche l'importante patrimonio archeologico con i resti che risalgono all'epoca bizantina

La festa del cioccolato

Per avvolgerti nella sua atmosfera magica Modica ti offre una varietà di soluzioni, terrazze esclusive nel centro storico dove rilassarti e farti coccolare dalla proverbiale ospitalità siciliana. Gran parte dei ristoranti e caffè si trovano lungo la via principale di Modica, Corso Umberto, che è anche il posto dove si trascorre la maggior parte del tempo e punto di riferimento per esplorare la città. Qui si trovano inoltre un gran numero di negozi di cioccolato. Modica, fin dalle prime importazioni spagnole dal Sudamerica, è famosa per i prodotti realizzati con il cacao. Molti dei negozi di cioccolato e dolciumi hanno una tradizione secolare e alcuni laboratori saranno disponibili ad insegnarti le antiche tecniche di realizzazione dei cioccolatini. Il cioccolato di Modica saprà conquistarti con la sua friabilità, l'alta concentrazione di cacao e l'eccezionale scelta di aromatizzazioni tra cui peperoncino e agrumi. Le rassegne enogastronomiche completeranno la tua full-immersion nel regno del gusto .

A Modica avrai una buona scelta di ristoranti e negozi da asporto che vendono scacce (focaccine ripiene di verdure), arancini, sambuse (una specialità somala). La cucina è semplice e i locali accoglienti, a volte i menù vengono proposti in dialetto, ma in questo caso, sono accompagnati dalla lista degli ingredienti, con le descrizioni e i consigli per i vini in varie lingue. In alcuni ristoranti un menestrello allieterà il tuo pasto con canzoni tradizionali. Alcune strutture recettive organizzano corsi di cucina che ti riveleranno i segreti dell'arte culinaria siciliana, includono visite a produttori locali e la possibilità di acquistare le specialità. Iscriviti gratuitamente al nostro sito e scegli le tue offerte last minute per Modica!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Offerte last minute Modica