Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute in Puglia con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute in Puglia

9 offerte last minute in Puglia

Scopri di più

Viaggi last minute in Puglia, per una vacanza da sogno

Le grandi città della Puglia

Hai saputo all'ultimo momento di avere qualche giorno di vacanza a breve e non vuoi sprecare il tuo tempo a casa? Grazie a noi puoi prenotare viaggi last minute in Puglia a prezzi eccezionali e goderti un soggiorno da favola. Se deciderai di optare per questa regione puoi atterrare all'aeroporto di Bari e prepararti a scoprire questa splendida città. La sua Basilica di San Nicola, patrono locale, è uno degli edifici religiosi più suggestivi d'Italia. Le spoglie del santo ortodosso si trovano proprio nella cripta della Basilica, meta di pellegrinaggio sia di cattolici che di ortodossi. Si può poi fare una passeggiata nella Città Vecchia. Il quartiere si stende tra due porti, quello antico e quello nuovo, ed è il cuore del centro storico di Bari. Passeggiando sulle "chianche" (le pietre del selciato), si avrà l'impressione che il tempo si sia fermato diversi anni fa. Da non perdere anche il Fortino di Sant'Antonio Abate, edificato nel 1300 per scopi difensivi. Invece, passeggiando per il Lungomare, si possono ammirare una serie di palazzi stile tardo Liberty.

Un'altra perla della Puglia è Lecce, una città luminosa e accogliente. È ricca di edifici di una bellezza architettonica unica, come il Duomo, la Chiesa di Santa Croce, vero gioiello di architettura barocca, e l'Anfiteatro Romano scoperto agli inizi del '900, durante i lavori per la costruzione del palazzo della Banca d'Italia. L'attività migliore in cui immergersi a Lecce, tuttavia, è una camminata per il centro, con le sue stradine tortuose e i palazzi barocchi in pietra leccese. Un'altra città che merita di essere visitata è Gallipoli. Il suo nome deriva dai termini greci "Kale" e "Polis", ovvero "città bella". Gallipoli si divide in borgo nuovo e borgo antico, il quale merita assolutamente di essere visitato. È ricco di antichi palazzi e chiese in stile barocco, eretti tra case dalle mura bianche e cornicioni color azzurro intenso.

Tra borghi e castelli pugliesi

La Puglia è la terra dei trulli, tipiche costruzioni realizzate in pietra a secco senza alcun tipo di legante, e sono diffuse in tutta la regione, sopratutto a Locorotondo, Martina Franca e la "capitale dei trulli": Alberobello. Quest'ultima è Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1996 e sorge al centro della Val d'Itria. È l'unica città pugliese in cui è presente un intero quartiere di trulli. Un'altra deliziosa e fiabesca cittadina è Ostuni, la più luminosa d'Italia grazie alla candida calce con cui sono dipinte le case nel centro storico. Essa sorge su tre colli, ad un'altezza di circa 200 metri. Assolutamente da visitare è la Cattedrale edificata nel XV secolo in "pietra docile", la quale è però soggetta a corrosione e per questo necessita di continui restauri. Un'altra chiesa maestosa è quella di San Giacomo di Compostela. Un esempio importante di arte benedettina è invece il Convento delle Benedettine.

Tra tante meraviglie che vale la pena di vedere in Puglia, figurano i castelli. Tra questi vi è Castel del Monte ad Andria. Oltre ad essere uno tra i più antichi d'Italia, rappresenta uno dei baluardi dell'Impero Svevo: fu costruito nel 1240 per volere dell'imperatore Federico II e molto probabilmente la sua struttura era legata ad una simbologia magica. All'interno, invece, vi è un giardino orientaleggiante. Un altro castello abitato dall'imperatore svevo Federico II è il Castello di Gioia del Colle, che utilizzò come residenza dopo il ritorno dalle crociate. Al suo interno è situato Museo Nazionale Archeologico. Ancora, vi è Castel Sant'Angelo o Castello Aragonese, vicino Taranto. Fu costruito dal noto architetto Ciro per volere del re d'Aragona Ferdinando e Contiene un ponte girevole che è tra i pochi esemplari rimasti al mondo. Vicino a Brindisi, invece, troverai un castello che colpisce sopratutto per le sue dimensioni: il Castello di Oria e di Brindisi. La sua piazza interna può contenere circa 5000 persone. Di notevole bellezza sono il trecentesco Castello di Grottaglie, abitato dell'arcivescovo Giacomo, e l'imponente Castello di Avetrana del Settecento.

Le spiagge della Puglia

Decine di buoni motivi per trascorrere le vacanze in Salento, il "tacco d'Italia", non mancano di certo, sopratutto d'estate. Il mare del Salento è paragonato a quello delle Maldive e anche il buon cibo è una grande attrattiva turistica di questa parte della Puglia. Tra le più belle località c'è Otranto, racchiusa per la maggior parte all'interno di mura medievali. Una passeggiata sul Lungomare è d'obbligo sopratutto al tramonto, quando il sole colora di rosso le acque. Nel Salento si trovano poi alcune delle spiagge più belle d'Italia. Santa Cesarea, ad esempio, è una gettonatissima meta della costa ionica e mette a disposizione dei visitatori anche delle rilassanti acque termali. La destinazione top invece è Santa Maria di Leuca, dove si incontrano il Mar Ionio e il Mar Adriatico e le acque presentano decine di sfumature di blu. Poi vi è Marina di Pescoluse, perfetta per le famiglie, con dune di sabbia bianca e acque cristalline poco profonde.

Visitando la bellissima Puglia, non puoi trascurare la sua squisita cucina. I piatti tradizionali pugliesi mischiano prodotti di mare e terra e questo li rende completi ed unici. Tra le ricette più semplici ci sono le orecchiette alle cime di rapa e i ciceri e tria (pasta fritta ai ceci). Per condire la pasta è possibile scegliere tra varie salse a base di carne e pesce. Ottime anche le zuppe, tra cui la famosissima minestra di fave e cicoria. Invece la pizza tipica di Salento è la puddica, che consiste in due dischi di pasta sovrapposti che racchiudono cipolle, pomodori, olive nere e acciughe. Per i secondi piatti l'elemento principale è il pesce preparato in diversi modi: tra questi spiccano sono le cozze di Taranto, piccole ma con un intenso sapore. Per quanto riguarda i dolci tipici, ci sono le zeppole e le carteddate di pasta sfoglia, aromatizzate con la cannella e da gustare col miele. Se già pregusti le bontà della terra pugliese e t'immagini sdraiato al sole delle sue splendide spiagge, registrati al sito per approfittare delle migliori offerte per i tuoi viaggi last minute in Puglia, dedicate solo si nostri soci!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Puglia
  5. Offerte last minute Puglia