Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Vieni ad esplorare la perla della Sardegna! Offerte last minute a Castelsardo, un luogo dall'antica magia con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Vieni ad esplorare la perla della Sardegna! Offerte last minute a Castelsardo, un luogo dall'antica magia
Imperdibili offerte last minute a Castelsardo, tesoro nascosto della Sardegna
Imperdibili offerte last minute a Castelsardo, tesoro nascosto della Sardegna
Offerte last minute a Castelsardo terminate
Le nostre offerte last minute a Castelsardo terminate

Vieni ad esplorare la perla della Sardegna! Offerte last minute a Castelsardo, un luogo dall'antica magia

Offerte last minute a Castelsardo: la meraviglia che non ti aspetti

Sei alla ricerca di una località incantevole e dalle mille risorse in cui trascorrere le tue vacanze? Approfitta delle nostre offerte last minute a Castelsardo, la soluzione che fa per te! Affacciato sul Golfo dell'Asinara, nel nord della Sardegna, il borgo di Castelsardo si presenta fin da subito come luogo affascinante e suggestivo: edificato sulla rocca ed interamente racchiuso all'interno di mura imponenti offre infatti alla vista un eccezionale panorama che spazia su tutte le coste del golfo, arrivando a sfiorare quelle della Corsica. Ti troverai immediatamente immerso in un'atmosfera surreale, dal sapore antico, in grado di coinvolgerti in un'esperienza unica e speciale. Grazie alla posizione strategica che occupa, Castelsardo fu abitato fin dalla preistoria: culla di antiche civiltà, la sua storia vede infatti il susseguirsi di popoli di numerose epoche, tra i quali non è possibile non ricordare i romani, che ne fecero un importante porto commerciale, per giungere poi fino alle popolazioni dell'età medievale. Fu proprio in questo periodo, e precisamente nel 1102, che venne fondato il famoso Castello dei Doria, meraviglioso fiore all'occhiello locale e dal quale il borgo stesso prende nome, che ospita oggi il Museo dell'intreccio mediterraneo, il sito museale più visitato dell'intera isola. Tutt'intorno al Castello ed al borgo stesso corre una maestosa cinta muraria, impreziosita da ben 17 torri, lungo la quale è possibile compiere il percorso di sentinella; è da questo luogo e punto panoramico che è possibile godere di una vista mozzafiato: potrai lasciar vagare lo sguardo a trecentosessanta gradi verso l'azzurro cristallino del mare trasparente, le alte scogliere a picco sulle quali si infrangono le onde, e il blu cobalto del cielo.

Oltre il Castello

Il Castello non costituisce tuttavia l'unica attrattiva di interesse storico e culturale che è possibile ammirare a Castelsardo. Si tratta infatti di un luogo ricco di architetture religiose, come la concattedrale di Sant'Antonio abate con le sue cripte sottostanti, all'interno delle quali è possibile visitare il museo Maestro di Castelsardo, il monastero dei Benedettini, o ancora la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, di epoca medievale, nella quale è ospitato Crocifisso ligneo del Cristo nero risalente al 1300. Grazie alla sua storia, che affonda le proprie radici in epoche arcaiche, Castelsardo è anche ricca di siti archeologici di notevole rilevanza storico-artistica. La Roccia dell'Elefante, scolpita dal vento ed alta circa quattro metri, che originariamente faceva parte del monte Castellazzu, si trova oggi lungo la via Nazionale che collega Castelsardo a Sedini: si tratta di un enorme masso rotolato a valle all'interno del quale, in epoca Neolitica, sono state edificate le domus de janas, o case delle fate, strutture sepolcrali preistoriche. Di importante interesse archeologico è anche la muraglia di Monte Ossoni, che racchiude un piccolo villaggio di epoca prenuragica. Inoltre, disseminati su tutto il territorio sono presenti i nuraghe, centinaia di costruzioni coniche di pietra risalenti all'età nuragica, tra i quali è possibile ricordare per importanza il nuraghe Paddaju.

Natura incontaminata, artigianato e tradizioni folkloristiche

Oltre alla ricchezza artistica, culturale ed architettonica Castelsardo si caratterizza anche per la presenza di un paesaggio naturale vivo e lussureggiante. La costa frastagliata si articola in numerosissime calette dall'aspetto incantevole, tra le quali non mancano però anche cale sabbiose come Cala Ostina, situata ad est della città, o Punta Tramontana, posta invece ad ovest. Sono presenti anche spiagge, come Punta La Capra, Punta Li Paddimi e Lu Bagno, nelle quali è possibile realizzare diverse attività sportive, come vela e windsurf. Il fiorente artigianato locale, inoltre, offre ai turisti che visitano questi luoghi seducenti, un'ampia varietà di oggetti unici e dalle origini antiche: abiti e gioielli, armi, mobili, ceramiche, ma anche cestini intrecciati a mano, per la cui produzione Castelsardo è famosa nel mondo. Ciò che certamente non può mancare in un località dal folklore così ricco e variegato è una profonda tradizione gastronomica, facilitata dalla prossimità marittima, dalla quale trae le materie prime: famosa per le innumerevoli varianti in cui i prodotti ittici vengono proposti, Castelsardo è ricordata soprattutto per la preparazione dei crostacei, ed in particolare delle aragoste, che vengono cucinate con salse ricercate e particolari, in grado di soddisfare i palati più esigenti e raffinati. Da ricordare è infine la tradizione della città legata alla cerimonia della Settimana Santa, o Lunissanti castellanese: si tratta di una manifestazione popolare che si svolge il Lunedì Santo, volta alla rievocazione della Passione in unione alla celebrazione della festa profana per l'arrivo della primavera, e che ogni anno attira fedeli provenienti dall'intera Sardegna ed un gran numero di turisti. Castelsardo, con il suo spettacolare castello, cuore del borgo antico, le spiagge intime e tranquille lambite dalle acque cristalline del mare, ed il suo bagaglio di tradizioni culturali che abbracciano ogni ambito dell'arte e della cultura, è in grado di regalarti un'esperienza di totale e completo benessere: la grande varietà di itinerari storico-artistici che potrai visitare e gli angoli naturali che nei quali potrai imbatterti, scoprendone ed esplorandone sempre di nuovi contribuiscono alla realizzazione di una vacanza unica, adatta ad ogni ideale di divertimento e relax. Cosa aspetti? Castelsardo è il luogo che fa per te. Registrandoti a Voyage Privé potrai comodamente visionare le nostre proposte last minute a Castelsardo e molte altre offerte a prezzi imperdibili!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vieni ad esplorare la perla della Sardegna! Offerte last minute a Castelsardo, un luogo dall'antica magia