Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Guida di Viaggio in Francia

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Guida di Viaggio in Francia
10 offerte di viaggio disponibili
Scopri di più

Guida di Viaggio in Francia

Viaggiare in Francia

La Francia: terra di sogni, di sapori, di bellezza e cultura che da sempre conquista anche le personalità più scettiche con le sue infinite bellezze di ogni genere, partendo dalla cucina sino ad arrivare all'arte e alla cultura. Come molti sapranno la Francia è una delle nazioni più antiche e ricche di storia del mondo che offre assieme alle sue attrazioni moltissime alternative per coniugare divertimento, vita notturna e crescita culturale.

Fotografia del Museo del Louvre nella città di Parigi

Le prime 10 cose da vedere e fare in Francia

1. Visita la cattedrale di Notre-Dame

Situato nella parte orientale della città, il monumento è da molti anni proprietà dello Stato Francese ed è possibile visitarlo ogni giorno durante specifiche fasce orarie. Grazie alla sua caratteristica bellezza e all'importanza culturale acquisita nel tempo la Cattedrale di Notre Dame è stata riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità ed inserita all'interno dei siti UNESCO da visitare almeno una volta nella vita.

2. Escursione alla scoperta delle reggia di Versailles

La Reggia di Versailles è altresì conosciuta come la dimora regale più famosa dell'intero stato Francese, caratterizzata da una struttura architettonica senza precedenti e da un oceano verde di fiori e piante di ogni tipo. La bellezza sconfinata prodotta dalla sua vista attrae visitatori di tutti i continenti e di tutte le età, sempre più desiderosi di scoprire tutti i segreti nascosti dietro la sua storia. La reggia di trova a circa 17 km dal centro della città ed è possibile raggiungerla comodamente sia in auto che in bus in circa 30 minuti. Particolarmente consigliata è la visita durante il periodo estivo durante il quale è possibile osservare il meraviglioso spettacolo delle fontane danzanti.

3. Passeggiata intorno alla Torre Eiffel

Passando da Parigi come non visitare la famosissima e iconica Tour Eiffel, divenuta ormai il simbolo dell'intera città. Il nome di questa imponente struttura in acciaio deriva dal suo costruttore, l'ingeniere Gustave Eiffel che in meno di due anni regalò alla sua città questo monumento in occasione dell'Esposizione Universale; è possibile visitarla dalle 9 alle 23.45 pagando a seconda del servizio per cui preferisci optare.

4. Soggiorno a Marsiglia e nella regione provenzale

Marsiglia è dopo Parigi la seconda città più popolosa e antica di tutta la Francia. Moltissimi infatti ignorano che Marsiglia sia costituita da ben 100 quartieri, ognuno caratterizzato dalla presenza di negozi, templi ed elementi estremamente evocativi. Conosciuta anche in tutto il mondo per essere la patria dell'arte profumiera francese, Marsiglia concede agli avventurieri di poter effettuare escursioni attraverso campi ed immense distese a prezzi assolutamente convenienti.

5. Visitare musei storici e mostre d'arte francese

Uno degli aspetti fondamentali della Francia è rappresentato dall'arte e dalla sua infinità varietà di musei di ogni genere. Primo fra tutti è sicuramente il Museo del Louvre, celebre struttura ospitante alcuni dei più famosi quadri della storia dell'umanità, oppure il Museo d'Orsay, il Museo Rodin o ancora il famoso Museo Grenoble.

6. Fuga alla scoperta del Moulin Rouge

La storia di questo locale risale al tempo della disfatta napoleonica, il cui clima portò i parigini a rifugiarsi all'interno di club, locali, circoli e cabaret e che nel tempo portò ad una nuova idea di intrattenimento notturno. Per poter assistere ed entrare nel Moulin Rouge è possibile usufruire degli spettacoli serali disponibili in più fasce orarie: alle 19, alle 21 e alle 23. Il prezzo del biglietto varia a seconda del servizio che può includere esclusivamente gli spettacoli o abbinarli ad una cena all'interno del locale.

7. Passeggiate per le strade di Parigi e fermatevi al Café Procope.

Passando dai musei sino ad arrivare ai locali tipici in puro stile francese è impossibile non entrare nel famosissimo Cafè Procope, il cui interno finemente arredato è un richiamo potente all'estetica parigina di fine 800. Stando alle fonti il cafè è in assoluto il più antico di tutta Parigi che ha da sempre ospitato elementi illustri della cultura nazionale come Diderot, Balzac, Jan Jacque Rousseau e ancora Voltaire, Verlaine e Hugo.

8. Giornata a Disneyland Paris con la famiglia o gli amanti

Giunti quasi al termine della nostra lista non potevo non includere il famosissimo parco divertimenti a tema Disneyland Paris. Essendo uno dei parchi più famosi di tutto il continente ti consigliamo di recarti presso gli sportelli il prima possibile dopo l'orario d'apertura. All'interno del parco potrai divertirti con attrazioni, spettacoli, giostre e ristorantini tutti ovviamente a tema Disney.

9. Charlot, le Roi de Coquillages

Per soddisfare il palato non c'è niente di meglio di un tour gastronomico presso alcuni dei migliori ristoranti tipici del luogo come, ad esempio, il famoso Charlot, le Roi de Coquillages sito a pochi minuti dal Moulin Rouge e caratterizzato da elementi Art Decò risalenti all'estetica di fine anni '30. Il ristorante è consigliato sia per gustare dell'ottima cucina tipica ad un prezzo medio che per immergersi in uno degli ambienti culinari più antichi e conosciuti di tutta Parigi.

10. Viaggio a Parigi e all'Hotel Balzac

Giunti al termine della nostra lista è impossibile non consigliare la visita o l'alloggio presso l'Hotel Balzac di Parigi. Realizzato in perfetto stile francese l'hotel dispone di camere e suite arredate lussuosamente per regalare ai propri clienti una delle migliori esperienze della propria vita all'interno del cuore di Parigi.

Fotografia di Mont Saint Michel in Normandia

Quando è il momento migliore per andare in Francia?

Per risparmiare notevolmente sulle spese di viaggio ti consigliamo di prenotare sia il volo che l'alloggio molto prima della data prevista, anche per avere la garanzia di poter decidere in tranquillità. I periodi più consigliati sono ovviamente le mezze stagioni e i giorni non coincidenti con particolari festività: fine febbraio, le prime settimane di maggio o ancora gli inizi di settembre. Una volta stabilito il periodo è bene controllare le condizioni meteorologiche previste per il periodo di viaggio.

Come arrivare in Francia?

A seconda della zona di partenza è possibile recarsi in Francia in aereo, in auto, in treno, in pullman o con il traghetto, in relazione ovviamente al luogo scelto. Per le persone provenienti da Paesi extraeuropei ricordiamo che è essenziale presentare alla dogana documenti come il passaporto o, in mancanza, altri documenti sostitutivi in grado di attestare l'identità del viaggiatore. Per facilitare le operazioni di riconoscimento è consigliabile portare sempre con sé i propri documenti in un luogo sicuro e al riparo da fattori esterni.

Dove alloggiare e quale hotel scegliere durante un tour della Francia?

Per quanto riguarda gli hotel puoi consultare il sito Voyage Privè che spesso propone offerte eccezionali per alloggiare in esclusivi alberghi siti nel cuore di Parigi. A seconda dello stile che preferisci potrai optare per alberghi dal design contemporaneo come il Best Western The Playce Hotel 4*, oppure se quello che cerchi è un hotel dallo stile elegante e raffinato in alternativa ti proponiamo Hotel Chavanel 4*, perfetto per chi desidera essere a due passi dalle Ville Lumière.

Hotel di lusso con tutti i comfort e piscina sul mare con vista sul Mar Mediterraneo

Qual è la durata ideale per visitare la Francia?

Se desideri in particolar modo visitare le città ti consigliamo di soggiornare almeno per un'intera settimana.

Lista dei principali festival culturali della Francia

La Francia è spesso il set di moltissimi festival internazionali come il famosissimo Festival Del Cinema di Cannes, conosciuto in tutto il mondo, oppure il Festival Teatrale d'Avignone organizzato in una delle più belle e suggestive città di tutta la regione, ma non solo. Anche per gli amanti di musica e moda vengono ogni anno organizzati vari eventi come il Festival Jazz di Nancy o ancora il Festival Internazionale della Musica a Strasburgo.

Cucina francese e specialità gastronomiche

Mangiare per i francesi è considerata un'arte vera e propria e vi sono moltissimi esempi che dimostrano come l'amore e la passione per la cucina siano ancora vivi più che mai in tutta la Francia. Appena arrivato noterai sicuramente una sfilza di ristorantini dallo stile inimitabile come il famosissimo La Fermette Marbeuf sito proprio dinanzi alle Champs-Elysées, all'interno del quale potrai provare la vera cucina francese.

La mappa della Francia

Consigli ai viaggiatori per preparare le loro vacanze in Francia

Affrontare un viaggio in Francia necessita di alcune accortezze, specialmente se decidi di partire durante la stagione festivo-invernale. Essendo ogni anno una delle mete più visitate in assoluto potresti spesso trovarti a dover effettuare lunghe file, sostenere attese interminabili e non riuscire a vedere tutto quello che vorresti. Per evitare tutto ciò cerca sempre di fare i biglietti per le varie attrazioni un po' prima e comodamente online, in questo modo potrai avere quasi sempre un accesso facilitato ed immediato.

Quali ricordi da riportare da un viaggio in Francia?

Inutile dire che esistono in commercio infinite tipologie di souvenir per fare dei regali o per chi desidera avere sempre con sé dei piccoli ricordi della sua esperienza. Oltre a tutti gli oggettini più comuni ti consigliamo di fare scorta di prodotti culinari tipici del luogo come ad esempio i Macarons, molto conosciuti e diffusi anche nel nostro territorio, particolarmente facili da trasportare grazie alle loro dimensioni ridotte.

Quale valuta viene utilizzata in Francia?

Dalla nascita dell'Unione Europea la Francia ha adottato l'Euro come sua moneta nazionale al posto dei precedenti Franchi Francesi. Se anche tu fai parte della comunità europea non dovresti riscontrare alcun problema ma se arrivi da un altro continente ricordati sempre di cambiare solo ed esclusivamente in punti autorizzati e dalla rinomata affidabilità. Se preferisci non cambiare direttamente il denaro puoi in alternativa sfruttare carte di credito, bancomat e PayPal per effettuare i tuoi acquisti in tutta comodità.

C'è una differenza di tempo tra la Francia e l'Italia?

  • Ora del Fuso adottata ufficialmente: UTC/GMT +1 ora
  • L'ora legale: +1 ora
  • Differenza di orario di GMT: UTC/GMT +2 ore
  • Abbreviazione del Fuso orario: CEST

Cosa prendere e mettere in valigia quando si va in vacanza in Francia?

Prima di partire per ogni viaggio è sempre bene avere con sè un piccolo kit contenente tutto il necessario per fronteggiare delle emergenze: cerotti, repellente per le zanzare, disinfettante, salviette, garze, bende e strumenti annessi.

Fotographia del Castelli della Loire

Come viaggiare con il proprio animale domestico ?

Per quanto riguarda la possibilità di viaggiare con il tuo animale domestico (cane, gatto, criceto ecc.) ricorda che ci sono moltissime strutture che ammettono animali al loro interno senza alcun tipo di problema. Per essere sicuri di non avere problemi durante la vacanza ricorda sempre di effettuare tutte le vaccinazioni anticipatamente e di portare sempre con te il libretto sanitario del tuo piccolo amico, in questo modo potrai risolvere eventuali problemi o emergenze il più velocemente possibile.

Tour de la France: quale budget pianificare?

Il costo della vita in Francia è mediamente alto specialmente se paragonato ad altre mete turistiche europee come la Spagna, la Grecia e alcune regioni del Sud Italia. Tuttavia le attrazioni turistiche permettono di vivere esperienze meravigliose senza necessariamente eccedere nei costi. Sotto il punto di vista culturale e locale però ti ricordiamo che è possibile, anche con poca disponibilità, assistere a festival, concerti, mostre ed altri eventi in modo totalmente gratuito ed illimitato.

Immergersi nella fauna e nella flora francese

Anche dal punto di vista delle attrazioni naturali la Francia è uno dei Paesi più suggestivi da poter visitare, in grado di offrire una varietà di paesaggi stupefacenti e dalla grande bellezza. Uno degli elementi naturali più importanti sono sicuramente le foreste che occupano ben il 30% di tutto il territorio, senza però trascurare le coste meravigliose alcune delle quali sono state il set di eventi storici di importanza mondiale.

Costo della vita

Viaggiare in Francia è una delle esperienze più raccomandate dai turisti e viaggiatori di tutto il mondo; le possibilità che questo territorio offre permettono a qualsiasi tipo di viaggiatore di poter soggiornare, visitare ed immergersi nella cultura locale sfruttando disponibilità economiche differenti e una valuta monetaria più che vantaggiosa. Per muoversi all'interno del posto potrai infatti sfruttare numerosi servizi pubblici, perfettamente funzionanti e per cui sono disponibili numerosi abbonamenti a prezzi moderati.

Quali sono le lingue parlate in Francia?

Uno dei consigli conclusivi è sicuramente allenare il proprio livello di francese per poter comunicare con le persone ed interagire al meglio con la cultura del luogo. In generale sono molto diffuse anche l'inglese e lo spagnolo e, per gli interessati, ci sono alcune zone in cui si parla anche discretamente italiano.

Altre informazioni pratiche

Per arginare tutte le problematiche relative alle prese elettriche di corrente è più che sufficiente acquistare una presa da viaggio universale, adattabile sia alle prese europee che estere. Nel caso tu decida di viaggiare con attrezzatura e strumentazione elettronica sarà necessario comprare numerosi adattatori per essere sicuri di non trovarsi mai senza carica. Infine, per facilitare la comunicazione ricorda che la maggior parte della popolazione parla molto l'inglese e che potrai sempre sfruttare i traduttori online per comprendere al meglio indicazioni o consigli.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Guida di Viaggio in Francia