Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Crociere a Naxos -

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Crociere a Naxos -

Le nostre offerte

Scopri la bellezza del Mediterraneo con le crociere a Naxos, approfittando delle nostre offerte!

La più grande e più fertile delle Cicladi

Il modo migliore per apprezzare le Cicladi è arrivarci in nave. Questo stupendo arcipelago, di cui Naxos o Nasso è una delle perle più luminose, comprende infatti 220 isole, disposte intorno all'isola sacra di Delo: centinaia di chilometri di coste stupende che proprio dall'acqua si possono vedere in tutta la loro bellezza, toccando con mano l'identità unica di ciascuna località mentre il vento locale, il Molteni, accarezza la pelle. In particolare, le crociere a Naxos consentono di arrivare fino a un'isola tutta da scoprire, dalla capitale Chora alle sue bellezze archeologiche disposte su tutto il territorio, senza dimenticare le spiagge sul lato occidentale. Il panorama di Naxos è forse il più bello di tutte le Cicladi: si tratta di un'isola grande, maestosa e molto fertile, ricca di contrasti e con qualcosa da offrire a tutti i visitatori.

Dal mare alla storia, tra Greci, Bizantini e Veneziani

Fare scalo a Naxos quando si è in crociera è un must, se si sta solcando il Mediterraneo. La più grande delle Cicladi è uno straordinario "riassunto" di tutto quello che l'arcipelago ha da offrire, un luogo dove l'identità fieramente greca si fonde con altre influenze del passato, come quella dell'Impero Romano d'Oriente. Per chi ama il mare, Naxos è una destinazione perfetta: ha più di 98 chilometri di litorale praticabile con spiagge di sabbia finissima, in un gioco di colori che contrasta con le acque blu profonde dell'Egeo. I litorali di Naxos, come Sant'Anna, San Procopoio, Kastraki, Alikos, Plaka, Mirki Vigla, sono molto attrezzati e uniscono una bellezza tipicamente mediterranea con la possibilità di rilassarsi con tutti i comfort possibili. Anche Naxos è una meta molto apprezzata dai patiti di surf, windsurf, kitesurfing e altri sport acquatici, in virtù della brezza che qui soffia sempre e rende il clima ancora più piacevole. Sono ben sette i club sportivi sull'isola per un'offerta molto varia e articolata di passatempi sul mare. Isola sempre molto amata sia dai grandi che dai più piccoli, Naxos ha un paesaggio che ricorda quello di Creta, con valli molto fertili dove a dominare sono gli uliveti, molte sorgenti e montagne rocciose dove praticare trekking. In tutto a Naxos si trova una sessantina di villaggi, parecchi dei quali sulle montagne, con la caratteristica predominanza di casette bianche e squadrate con le cupoline colorate di blu, tra strette vie di pietra spesso deserte dove si sente solo il frinire delle cicale. Da non perdere il villaggio di Halki, in particolare: a soli 16 chilometri di distanza da Chora è un luogo magico, dove si possono vedere le belle torri veneziane e le chiese bizantine così caratteristiche dell'isola (in totale ce ne sono circa 500), con i loro affreschi e i mosaici realizzati con impareggiabile maestria.

Oltre che per le sue bellezze marine, Naxos è una delle più note destinazioni delle Cicladi anche in virtù di un passato glorioso, che si può apprezzare ancora oggi visitando i tanti monumenti e i siti archeologici disseminati sull'isola. Naturalmente è la Grecia antica ad aver lasciato l'impronta più marcata ed evidente: lo si vede negli stupendi templi di Demetra (vicino al villaggio di Sangri, in stile dorico e costruito su uno sperone roccioso) e di Apollo sull'isolotto di Palatia, con la suggestiva cornice in marmo del Potara che si staglia in un paesaggio da cartolina. Ma se si è scelta una delle convenienti crociere a Naxos, non ci si può perdere il castello veneziano di Chora, la Torre di Glezos e, più in genere, le tante torri veneziane che sono una testimonianza importante di quanto la repubblica marinara qui fosse presente. Tra le più belle ci sono quelle di Agia e quella di Bellonia, rinomata anche per la splendida vista di tutta l'isola che si gode dalla sua cima. Infine, a completare un panorama artistico e storico molto variegato ci pensano il castello di Bazeos, tuttora sede di alcune delle manifestazioni contemporanee più importanti dell'isola, e il Museo Archeologico nel palazzo veneziano, occasione perfetta per scoprire la ricca storia di Naxos nei secoli.

Ma Naxos non è un'isola rimasta ferma nel suo illustre passato, per quanto la tentazione sia forte: ha saputo infatti rivendicare la sua autonomia e diventare una delle località più importanti di tutta la Grecia, tra tradizione e modernità, capitale morale delle Cicladi pur essendo meno affollata di altre isole come Mykonos o Santorini. Pur non essendo caratterizzata dall'intensissimo turismo di altre località più gettonate delle Cicladi, Naxos ha però molto da offrire anche per chi vuole dedicarsi al divertimento notturno, sia a Chora che nei tanti resort collocati in prossimità delle spiagge più note. Il viaggio nell'identità culturale cicladica continua poi a tavola, con i piatti tradizionali greci che si basano sugli ingredienti più tipici: le olive, le verdure, la carne, il pesce, i latticini come lo yogurt greco noto in tutto il mondo o la feta, per specialità tradizionali come souvlaki e moussaka. Proprio la natura fertile di Naxos consente di gustare preparazioni davvero "a chilometro zero", con molte coltivazioni biologiche dove a farla da padrone sono i metodi tradizionali, quelli degli antichi avi. Naxos è pertanto una destinazione da non perdere durante una crociera: sia per una romantica luna di miele, quando si vuole ammirare il tramonto sulle case bianche, sia per giovani ansiosi di divertirsi o per una famiglia alla ricerca di un luogo tranquillo e sereno, dove passare splendide giornate all'insegna di un mare davvero storico. Registrati e scopri tutte le nostre offerte per scegliere tra tante proposte ideali per conoscere le meraviglie di Naxos!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Grecia
  4. Crociere Naxos -