Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Scopri le spiagge delle Canarie approfittando delle offerte per le vacanze in famiglia a Fuerteventura! con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Scopri le spiagge delle Canarie approfittando delle offerte per le vacanze in famiglia a Fuerteventura!
Le nostre migliori offerte di vacanze in famiglia a Fuerteventura
Le nostre migliori offerte di vacanze in famiglia a Fuerteventura
Le nostre vendite terminate di vacanze in famiglia a Fuerteventura
Le nostre vendite terminate di vacanze in famiglia a Fuerteventura

Scopri le spiagge delle Canarie approfittando delle offerte per le vacanze in famiglia a Fuerteventura!

Vacanze in famiglia a Fuerteventura: la capitale dello sport

"Fuerteventura" significa "grande fortuna", ma qualcuno la considera una contrazione di "forte vento": e in effetti l'isola, una delle più orientali delle Canarie, viene considerata una location imperdibile per gli appassionati di surf e windsurf, e un ottimo luogo per iniziare per i più piccoli. Le belle spiagge di Fuerteventura vantano una sabbia davvero particolare: è quella del Sahara, portata dal vento dalla vicina Africa e modellata in morbide dune nei litorali più noti. Fuerteventura è la più antica delle Canarie nonché la seconda isola come dimensioni, e ha le spiagge più lunghe di tutto l'arcipelago. Gode di un clima veramente straordinario, trovandosi alla stessa latitudine della Floria e del Messico e beneficiando delle correnti oceaniche: la temperatura non scende quasi mai sotto i 18 °C né si alza sopra i 32 °C, e questa peculiare caratteristica la rende una meta ideale per le vacanze in famiglia a Fuerteventura tutto l'anno, non soltanto durante l'estate. Si calcola infatti che ogni anno ci siano ben 3.000 ore di sole, che hanno trasformato l'isola in una delle località più popolari in Europa per le vacanze.

Per quanto riguarda le sue spiagge, Fuerteventura ne conta ben 152 lungo la sua costa, in maggioranza di sabbia bianca molto fine (per un totale di circa 50 chilometri), anche se altri 25 chilometri sono di sabbia nera: come tutte le Canarie, infatti, anche Fuerteventura è di origine vulcanica. Fra le spiagge più popolari ci sono quelle delle dune di Corraleio, oltre alla Playa de Sotavento de Jandia, tra Costa Calma e il Morro Jable. La varietà qui è la regola, per cui si possono trovare spiagge molto attrezzate anche per bambini e ragazzi nei pressi dei maggiori alberghi e delle strutture di soggiorno più grandi così come litorali e calette molto più solitari, anche con numerose aree per nudisti.

Tanti sport acquatici tutti da praticare

Il vento è considerato una delle caratteristiche principali dell'isola, anche se non è mai fastidioso per i bagnanti e quindi non pregiudica di certe le vacanze in famiglia a Fuerteventura. Gli alisei estivi e i venti invernali dell'Atlantico sono perfetti per gli appassionati degli sport con la tavola e con la vela. Tutto l'anno schiere di appassionati si dirigono verso le spiagge di Corralejo e di El Cotillo alla ricerca delle onde più belle, mentre il windsurf, insieme con il kitesurfing, è praticato in tutta l'isola. Molto popolare, a differenza di altre isole delle Canarie, è anche il diving. Immergersi in queste acque significa infatti poter ammirare stupendi fondali e nuotare tra le balene, i delfini e le tartarughe di mare, tutte avvistate molto di frequente. El Cotillo si è imposta come una delle location più popolari per una serie di motivi: non si tratta di un grande complesso turistico creato ad hoc, ma di un piccolo villaggio di pescatori nella zona nord-ovest dell'isola che vanta una spiagga molto lunga a sud e spiagge molto calme, riparate dal vento e dalle correnti, al nord. In particolare, le spiagge più apprezzate dagli appassionati di snorkeling sono quelle settentrionali. Molto note anche la Playa del Matorral e la zona tra l'isola di Lobos e Corralejo, scelta anche per numerose competizioni di fotosub. Qui è possibile trovare anche associazioni e club che si occupano di far avvicinare a questa affascinante disciplina chi non si è mai cimentato prima, e in questo modo tutta la famiglia può scoprire in totale sicurezza le meraviglie del mare.

La fama di paradiso del surf e della vela ha reso Fuerteventura una destinazione apprezzata anche da chi, oltre che a praticarli, ama guardare le competizioni dedicate a questo sport: qui si tiene infatti dal 1985 il campionato internazionale di windsurf e kitesurf, a Playa de Sotavento. È tutt'altro che raro vedere a mettersi alla prova sulle onde le grandi stelle di questo sport. Per chi ama nuotare, una delle tradizioni più note vede gli atleti cimentarsi nel coprire la distanza tra l'isola Lobos e Fuerteventura, ogni anno dal 1999: nuotatori amatoriali arrivano da tutta la Spagna per partecipare. Oltre agli sport acquatici, Fuerteventura vanta anche molte possibilità per chi ama le discipline più "terrestri": il golf, qui, è una tradizione da più di un secolo, così come il ciclismo e soprattutto il trekking, alla portata di tutta la famiglia. Affascinanti quanto le sue spiagge sono infatti le zone interne di Fuerteventura, che è stata dichiarata una biosfera protetta dall'UNESCO nel 2009. L'isola ha una bellezza più primitiva e aspra rispetto ad altre destinazioni delle Canarie che sono state prese d'assalto dal turismo di massa, e una passeggiata verso l'interno è un'occasione eccellente per ammirare una fauna e una flora straordinariamente ricche, magari insegnando ai più piccoli a riconoscere piante e animali. Magari salendo fino al Monte Jandia, la maggiore cima dell'isola, a 807 metri di altitudine.

Cultura e tradizione a Fuerteventura

Guardando queste splendide spiagge tropicali che sono il sogno di ogni amante del mare, può venire spontaneo dimenticarsi la grande tradizione culturale di questi luoghi. Eppure Fuerteventura ha un'identità molto forte e soprattutto un grande amore per la musica, come dimostrano i tantissimi festival che si tengono in giro per l'isola, a Puerto del Rosario così come a El Cotillo. Anche le feste tradizionali sono molto sentite: l'esempio più classico è il Carnevale, celebrato da febbraio a marzo con sfilate coloratissime e un gusto nei travestimenti e nei costumi che ricorda quello delle analoghe festività brasiliane, ma a Betancuria sono suggestive anche le festività in onore della Virgen de la Peña, la patrona dell'isola, con un pellegrinaggio che raduna gente dai quattro angoli di Fuerteventura ogni anno il terzo sabato di settembre. Registrati con noi: potrai scoprire tutte le nostre offerte e organizzare il viaggio ideale per adulti, bambini e ragazzi a Fuerteventura!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Scopri le spiagge delle Canarie approfittando delle offerte per le vacanze in famiglia a Fuerteventura!